2.000 biker alla 24H di Finale Ligure

25/05/2012
scritto da Redazione 4Mtbike

2.000 biker alla 24H di Finale Ligure

Dopo essere entrata di diritto nella storia della mountain bike lo scorso weekend in occasione della prima edizione del Campionato del Mondo Endurance Solo Wembo – con la doppietta australiana firmata da Jason English e Jessica Douglas – Finale Ligure è pronta a concedere il bis e far registrare un altro record.

Quello dei partecipanti alla 24 Ore Team di sabato 26 e domenica 27 maggio, la classica per eccellenza tra le gare endurance europee, vedrà al via la bellezza di 2.000 bikers, pronti a sfidarsi per un giorno ed una notte sul suggestivo tracciato dell’Altopiano delle Manie, tra boschi di pini marittimi, querce, castagni, lecci e con il mare della Liguria di Ponente a fare da ideale cornice.

Merito delle capacità dell’oliato comitato organizzatore e di un teatro di gara unico nel proprio genere, non a caso conosciuto nel mondo come il “paradiso del single track”: un percorso di dodici chilometri con 350 metri di dislivello al giro, praticamente lo stesso tracciato (eccezion fatta per la parte ovest) che ha ospitato lo scorso weekend la prima rassegna iridata Wembo della storia. Particolarità del percorso, oltre alle viste mozzafiato, le 29 curve del Toboga che portano nella zona cambio.

Come detto, sarà un’edizione da record, con 2.000 concorrenti al via (in gara a staffette da 4, 8 e 12 concorrenti) in rappresentanza di una quindicina di nazioni, tra cui anche la lontana Australia. Un dato che conferma il fascino della classicissima ligure nata nel lontano 1999 e che, per l’edizione di quest’anno, potrà godere del supporto di importanti partners quali Supernova, Buff, Ferrino, Mavic, Husqvarna, Ventura e WiMe.

La 24 ore di Finale Ligure è diventata un punto di riferimento nello sport per il suo stile unico, a metà tra un “happening” e una competizione mountain bike. Intorno alla gara, infatti, è nato il Mountain Bike Festival, un’occasione di aggregazione e divertimento, tra concerti live, spettacoli, buona cucina, intrattenimento per bambini, tour organizzati e stand espositivi, questi ultimi mai numerosi come quest’anno.

Il via alla gara verrà dato alle 13:00 di sabato 26 maggio, con conclusione alle 13:00 del giorno seguente, domenica 27 maggio. Ventiquattro ore di spettacolare fatica.

Per info: www.finaleligure2012.com | www.24hfinale.com

Comunicato stampa

Potrebbe interessarti anche

Commenti