Pubblicità

2^ TAPPA FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN

di - 13/06/2016

GRANDE FESTA A MILANO-SAN VITTORE OLONA
PER LA 2^ TAPPA DELLA FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN 2016

Un migliaio di partecipanti entusiasti insieme al campione di braccio di ferro, Ermes Paganin e alle due azzurre della Federazione Italiana Rugby, Ilaria Arrighetti e Melissa Bettoni.

bazz0091

Appuntamento a Rovereto il 24 settembre p.v. per la tappa finale “The Original” da 20 km

Un migliaio di persone in festa oggi a San Vittore Olona hanno sfidato il maltempo per partecipare alla seconda tappa “Sprint” di Fisherman’s Friend StrongmanRun.

bazz0079
La più famosa corsa a ostacoli d’Italia è un format tedesco organizzato dal 2012 in Italia da RCS Sport e RCS Active Team. Per il secondo anno consecutivo, l’evento è tornato nella perla dell’alto milanese che ha saputo accogliere con il proverbiale entusiasmo i numerosi partecipanti arrivati da tutta Italia per la divertente gara.

bazz0087

Al nastro rosso di partenza anche tre campioni, uno strongman e due strongwoman d’eccezione: il campione del mondo di braccio di ferro, categoria Master 90 kg, Ermes Paganin e le azzurre della Federazione Italiana Rugby, Ilaria Arrighetti e Melissa Bettoni, artefici di una storica qualificazione della Nazionale femminile ai Mondiali 2017 in Irlanda (cosa che non succedeva dal 2002). Gli azzurri si sono messi in gioco partecipando mascherati rispettivamente da Superman e da Minions.

oggi a San Vittore Olona (Mi) durante al seconda tappa della Fisherman's Friend Strongmanrun, 11 giugno2016. ANSA / MATTEO

“E’ stato un bellissimo momento goliardico per stare insieme e trascorrere un bel pomeriggio facendo movimento e dello sport sano”, hanno affermato le due rugbiste Bettoni e Arrighetti a fine gara, “Nelle mani che si tenevano strette nelle spinte per superare gli ostacoli, abbiamo ritrovato gli stessi ideali del rugby: senza l’aiuto del tuo compagno non arrivi da nessuna parte”.

La gara “Sprint” di 10 km ha previsto due giri da 5 km con 9 ostacoli da superare per ogni giro, per un totale di 18 ostacoli: “Line4Pain”, file di balle di fieno da superare; “This is not a Spa”, due container colmi d’acqua intervallati da balle di fieno; “Entrapment”, tende da attraversare nel fumo; e poi copertoni, tubi di cemento, vasche di schiuma e tanto fango.

bazz0080

Oltre ai tre campioni si sono uniti agli strongman runner anche i rappresentanti del Comune di San Vittore Olona. “Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor e partner locali che ci hanno permesso di godere di questa giornata splendida piena di sorrisi e di divertimento”, afferma il sindaco Marilena Vercesi al termine della sua gara, “Un format che si è sposato perfettamente al paesaggio unico della nostra località, che stiamo valorizzando attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Ringrazio il nostro assessore allo Sport, Paolo Salmoiraghi e l’assessore alla cultura, Maura Alessia Pera per l’impegno profuso oltre all’associazione Olona Viva per l’organizzazione logistica e il supporto offerto a RCS Sport”.

“E’ stato bellissimo mettersi nuovamente in gioco dopo la prima tappa di Bibione a maggio”, aggiunge Andrea Trabuio, responsabile Mass Events in RCS Sport. “Ho visto tanti volti di persone contente e simpatiche maschere in questo evento dove lo sport è inteso prima di tutto come condivisione di un’esperienza goliardica con la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri”.

“Un momento di puro divertimento come nello spirito dei nostri format running di massa, definiti appunto di sportainment”, afferma Roberto Salamini, Head of Marketing and Communications in RCS Sport. “Abbiamo potenziato la comunicazione dell’evento attraverso i nostri canali social ufficiali e oggi abbiamo realizzato anche la prima diretta live FaceBook della partenza, che da subito ha ottenuto un ottimo risultato. Questa del 2016 è sicuramente l’edizione più digital del format italiano, perché vogliamo essere più vicini alla community della StrongmanRun, in continua crescita”.

A vincere la competizione Matteo Renda con il tempo di 42:19. Secondo tempo per Simone Spessot con 42:54 e terzo Andrea Nerci, con il tempo di 43:50. Tra le donne, vince la più giovane, la diciottenne Martina Garbarino con 57:16 seguita da Elena Luzzi con il tempo di 59:56 e la terza classificata è Marzia Lasalandra con 1 ora e 02 minuti.

Complimenti a Freddy Semples, che con i suoi 65 anni è stato lo strongman più anziano a partecipare alla corsa. Passando invece alle donne: Marta Gladis Grossi la più adulta (53 anni) mentre Martina Garbarino più giovane (18 anni). Ovviamente la Lombardia la regione con più runner (80) seguita in ordine di partecipanti da Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. 32 anni, l’età media dei partecipanti.

Nata in Germania nel 2007, la Fisherman’s Friend StrongmanRun è una corsa ad ostacoli che offre ai runner un’esperienza emozionante per mettersi alla prova in maniera goliardica. Oltre a muscoli allenati, fatica e sudore, ostacoli difficili da superare, agli strongman si richiede, infatti, di presentarsi al via mascherati nei modi più fantasiosi per una giornata all’insegna della condivisione e dell’entusiasmo.

La Fisherman’s Friend StrongmanRun ben si è adattata alle caratteristiche territoriali di San Vittore Olona: il Comune della corsa campestre “Cinque Mulini” vanta una storica tradizione sportiva grazie alle sue società sportive che, promuovendo lo sport come corretto stile di vita, hanno contribuito a farla riconoscere “Comune Europeo dello Sport del 2016”.

BROOKS anche nel 2016 è sponsor tecnico ufficiale della Fisherman’s Friend StrongmanRun.
Mentre, per fare il carico di forza e vitalità, il race kit degli strongman runner è stato arricchito con alcuni prodotti NAMEDSPORT.
In questi mesi di avvicinamento alla tappa, i trainer professionisti del CrossFit OLONA hanno organizzato quattro allenamenti funzionali di preparazione a Milano (Arena Civica) e a Legnano.

Prossimo e finale appuntamento sarà quello in programma a Rovereto il 24 settembre per la tappa “The Original” da 20 km.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”