4Windsurf n°154

21/06/2013
scritto da Fabio Calò

Periodo intenso, molto intenso, per la redazione di 4Action Media (Johnsons Media). Il nostro primo numero di 4Windsurf, o se preferite il 154° di Funboard è in edicola, a breve arriverà anche il nuovo numero di 4SUP, il 12° di Suptime, un po’ in ritardo questa volta…

Procediamo con ordine e vi propongo la nostra copertina dedicata ad Alberto Menegatti e il Next Ride, sempre dedicato a lui e grazie alla straordinaria collaborazione di Chiod.

001---Copertina-2

In questo numero:
– RRD in apertura ci propone una delle prime sequenze fotografate della AirKabikuchi di Jacopo Testa.
– Intervista ad Alberto Menegatti, lo abbiamo intercettato a Torbole al rientro dalla Korea e prime di rimettersi in viaggio per la Costa Brava, un photoshooting dedicato e super intervista.
– Hi back Loop per Andrea Franchini.
– Toys: Neil Pryde Wizard, il nuovissimo RRD Firewave e la RRD Move MKII.
Trofeo Neirotti 2013 al CST.
–  La Defi Wind raccontata con tanto di particolari molto interessanti da Andrea Cucchi.
Franz Orsi ci porta all’interno del photoshooting 2014 Starboard e Hot Sails Maui.
– Le sorpresa di SaBarra Freestyle Contest: dopo avervi presentato Paolo Bacchini nel numero scorso, è ora il turno di Rossel Bertoldo.
Greta Benvenuti ci spiega come è possibile migliorare il proprio livello…
– Anticipazione onde e curve con Valentina Crugnola.
– I consigli di Matteo Iachino per lo Slalom: la posizione corretta in andatura e allenamento a terra.
– La posizione ideale delle strap, spiegata da Steven Van Broeckhoven, Ricardo Campello, Youp Schmit e Micah Buzianis.
Peter Garzke inizia una nuova rubrica dedicata alle manovre base..o quasi. In questo numero virata e Push Tack.
– Quattro chiacchiere con Roberto Ricci che ci spiega molte cose interessanti sui nuovi prodotti in casa RRD, ma non solo! Lo abbiamo intervistato direttamente a casa sua in Sudafrica.
North Sardinia Wave Contest 2013, il report di una delle gare wave del Campionato Italiano meglio riuscite di sempre!
– Speciale Windsurf Freestyle parte II, con Steven Van Broeckhoven, Tilo Eber e Andy Bubble Chambers: Skopu, Kono, Kabikuchi, Double Spock, Spock Kono, Spock Culo, Air Bob.
– Il PWA di Podersdorf visto e raccontato dal campo gara.
– The Frans Brother, Taty e Tonky si raccontano per 4Windsurf, una interessante intervista per capire meglio la passione e gli obiettivi di questi due ragazzi di Bonaire che hanno rivoluzionato il Freestyle.
– Jaws, tutto quello che Jason Polakow dice e che non bisogna assolutamente fare. Robby Swift ci racconta una avventura pazzesca e davvero molto rischiosa.
– FAQ: Shaka One Hand Cana con Mattia Pedrani; la tensione delle stecche con Gigi Madeddu; insegnare ad insegnare parte IV con Sirio Passioni.
– Spot Guide Paternoster (Sudafrica), con Simone Spagarino e altri rider italiani.
-… e tanto altro ancora!

Menegatti next ride

EDITORIALE n° 154
Cover Story
Se chi ben comincia è già a metà dell’opera, noi abbiamo preferito portarci avanti. Questa copertina del primo numero della rivoluzione 4, o se preferite il 154° di Funboard, è un omaggio a un ragazzo di Torbole che ci ha fatto sognare e sperare per un’intera settimana durante il PWA in Corea, prima tappa del 2013 di Slalom, per poi esultare a gara terminata. Ora non ci resta che aspettare e vedere se questo sogno prima o poi diventerà realtà… per ora rimaniamo con i piedi per terra e non aggiungiamo altro.
RIDER Alberto Menegatti ∞ LOCATION Torbole sul Garda, El Medano (Tenerife) FOTO Francesca La Croce, Tommy Della Frana

Inside
Benvenuti nella nuova era del 4! Ragazzi, e ragazze, tranquilli nulla è cambiato e nulla cambierà. Siamo sempre noi, tutto lo staff della redazione è identico e soprattutto la nostra linea editoriale che da anni portiamo avanti non sarà modificata. Perché abbandonare il nome Funboard, marchio storico dell’editoria italiana per quanto riguarda il nostro Sport? Prima di tutto il logo Funboard rimarrà per ora ancora ben visibile in copertina come avete potuto notare… ma l’operazione 4Windsurf va ben oltre la pubblicazione di questa nostra rivista. Abbiamo voluto dare un forte segnale di re-branding a tutto il nostro gruppo, un simbolo che riunisca le nostre varie testate, che coprono la totalità del movimento board sport italiano, sotto un’unica idea di fondo: una precisa e professionale comunicazione della nostra passione, per aiutare a far crescere lo Sport e mantenerlo in fermento. Il web che si fonde nella carta e viceversa, tutte le realtà editoriali del gruppo riunite sotto una stessa linea di fondo, simili anche dal punto di vista grafico e nella suddivisione degli argomenti.
Metabolizzare questo cambiamento potrebbe non essere immediato, noi stessi ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma ragionando poi a mente lucida siamo perfettamente convinti di questa scelta. A volte per fare un bel passo in avanti il passato va lasciato alle spalle, non dimenticato, ma ampliato e modificato in meglio. Ogni azione che abbiamo fatto negli ultimi 18 anni ci ha portato a questo preciso momento storico, in cui voltiamo pagina per avere nuova linfa e stimoli per continuare a scrivere il libro della nostra storia, quella del Windsurf italiano e non solo.
E quale momento migliore di presentare questa rivoluzione se non durante il Windsurf Grand Slam di Coluccia a cui abbiamo partecipato in prima persona. Tutto il panorama del Windsurf italiano riunito per una settimana in uno degli spot più belli al mondo… e dalle visualizzazioni che abbiamo avuto sia sulla nostra pagina facebook che sul sito (ora www.4windsurf.it), possiamo dire che chi è rimasto a casa ci ha seguito con molta attenzione! Di questo evento se ne parlerà a lungo, anche grazie alle favorevoli condizioni meteo… e non possiamo che essere soddisfatti di aver fatto coincidere la nostra rivoluzione proprio con il Windsurf Grand Slam dove sono stati assegnati i titoli di Campione Nazionale nelle discipline Slalom, Freestyle, Formula Windsurfing e Raceboard! Per il 2013 i nuovi Campioni Nazionali sono Matteo Iachino (Slalom), Jacopo Testa (Freestyle) e Malte Reuscher (FW). E casualmente sono tutti appartenenti alla new generation ognuno nel suo settore…
Benvenuti nel mondo 4Windsurf!
Have fun!
Fabio Calò ITA-720

4Sup copertina

Su questo numero:
– SUP awards 2013
– Toys 2013: 99, Bic, Moky, Fanatic, RRD, Starboard
– Ita events: Igea Marina, Stranavigli
– People: Airton Cozzolino
– Winter sessions, Sardegna
– Il Sinis con Cantagalli
– Isole Marchesi
– Around The world: Brasile con Davide Codotto e Luna Pellecchia, Costa Rica con Giordano Capparella
– FAQ: floatter, off the lip
– Spot guide: Cape Point

Potrebbe interessarti anche

Commenti