Pubblicità

5 modi in cui il Jiu-Jitsu brasiliano migliorerà il vostro surf

di - 26/10/2014

Riportiamo qui sotto un articolo interessante tradotto dal blog “The Inerthia”

Da veri surfisti, siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare il nostro modo di fare surf; cambiare la tavola e la disposizione delle pinne, indossare stupidi braccialetti per l’equilibrio, adottare nuovi regimi alimentari, e persino alzare le chiappe dal letto ad un orario improponibile come le 5 del mattino.

E per quelli di noi che non sono naturalmente dotati dell’abilità sovrumana di, diciamo, un John John Florence, un po’ di allenamento fisico e di preparazione sono necessari per sfruttare al meglio le nostre potenzialità. Iscriviti al Jiu – Jitsu brasiliano. Anche se ci sono molte ragioni per praticare l’arte marziale, ci basterà indicare un dato di fatto che avrà la meglio su qualsiasi buona ragione: Kelly Slater lo pratica.

In sostanza, il BJJ è un gioco di scacchi: le pedine (tu e gli altri esseri umani) potranno anche essere diversi, ma le regole e la strategia di gioco sono fondamentali anche nel surf. Ecco cinque modi in cui il Brazilian Jiu Jitsu migliorerà la tua performance sulle onde.

Forza

L’aumento della forza è ciò che si deve principalmente al BJJ. Si tratta di un allenamento strabiliante che migliora la condizione fisica ed aumenta la massa muscolare mentre si continuano a bruciare grassi. Dov’è il beneficio per chi fa surf? È molto semplice. Una maggiore massa muscolare significa una maggiore resistenza e, quindi, più onde. Questo tipo di esercizio fisico potrebbe portare un surfista esperto ad eseguire correttamente i main-turns e riuscire ad avere la meglio in una sezione tubante impossibile. Analogamente, il BJJ permette di sviluppare addominali forti che sono fondamentali per l’equilibrio. Come afferma Leigh Crews, portavoce del comitato ACE (American Council on Exercise), “l’equilibrio non si ottiene soltanto avendo il controllo del proprio corpo nello spazio ma anche conseguendo una buona stabilità dei muscoli addominali”.

Equilibrio

Equilibrio significa controllo, ed il controllo è coordinazione. L’equilibrio è un elemento molto importante nel controllo dei movimenti. Come per la forza, anche l’equilibrio può essere migliorato e usato per evitare gli infortuni. La presenza o meno di tutti questi fattori è ciò che permette di determinare se si è semplicemente riusciti ad alzarsi in piedi sulla tavola o se è stata conclusa con successo la manovra di full rotation air-reverse.

Reazione e riflessi

Nel BJJ, come nel surf, i fattori determinanti sono in costante evoluzione. Sapere dove ci si trova rispetto al proprio avversario è importantissimo. Le persone, come le onde, non sono sempre prevedibili e spesso ci pongono di fronte ad ostacoli che devono essere superati rapidamente. L’allenamento previsto dal BJJ permette di essere un passo avanti rispetto all’avversario grazie alla prontezza dei riflessi sviluppata e alla capacità di prevedere le mosse altrui.

Tempo

Per essere sempre un passo avanti rispetto all’avversario è necessario un veloce e continuo adattamento alla situazione che a sua volta permette all’atleta di reagire e prevedere quale potrebbe essere il punto ideale dell’onda in cui eseguire un air, power turn o un tube ride.

Sicurezza

Per essere un lottatore esperto bisogna essere sicuri dei propri movimenti e della propria tecnica di combattimento, nonché conoscere i propri limiti fisici. I lottatori devono aver fiducia nella loro tecnica e imparare a stare a proprio agio in situazioni scomode in cui può mancare il fiato. Le situazioni avverse si traducono in un avversario più saggio e più forte. Non importa che tu stia avendo a che fare con le onde di Pipeline o che ti stia esibendo davanti alla folla assatanata di Lower Trestles, il surf richiede la capacità di dare il meglio di sé anche sotto pressione.

La verità è che molte persone vivono in parti del mondo in cui il pubblico è fastidioso e le onde decenti sono poche e distanti tra loro. Fatevi un favore – iniziate a praticare BJJ per far sì che quelle poche onde cavalcabili vi restino nel cuore.