Pubblicità

A Willingen un festival di grandi sorprese

di - 02/06/2016

Come sempre grande partecipazione allo Ziener Bike Festival, corrispettivo del nostro appuntamento di fine aprile-inizio maggio a Riva del Garda, al quale è accomunato dalla stessa organizzazione.

Veronika Widmann terza a Willingen Veronika Widmann terza a Willingen

Tanti gli appuntamenti agonistici, il principale era costituito dalla seconda prova dell’Ixs European Cup, il secondo circuito dopo la Coppa del Mondo, dove sui 1.650 metri del velocissimo e breve percorso tedesco si è confermato il padrone di casa Johannes Fischbach, vincitore della challenge nel 2015 e già primo nella prova di apertura. Il portacolori della Radon Magura Factory in 2’12”277 ha prevalso per 0”205 sul polacco Slawomir Lukasik (Ns Bikes) e per 0”657 sul compagno di colori francese Faustin Figaret, al comando all’intertempo. Rispetto alla prima tappa, la partecipazione italiana è stata più ridotta, ma va registrata l’ottima prestazione di Francesco Colombo (Devinci) che ha chiuso settimo a 2’377”mentre il compagno di squadra Loris Revelli ha perso posizioni nella seconda parte finendo 18° a 4”964. Il podio non è invece sfuggito a Veronika Widmann (Bike Club Egna Neumarkt) che nella gara femminile ha chiuso terza a 3”314 dalla vincitrice, la ceka della Rrp Jana Bartova prima in 2’33”859 con 1”631 sull’elvetica Carina Cappellari (Radon Magura Factory).

Il podio maschile della downhill di Willingen (foto organizzatori) Il podio maschile della downhill di Willingen (foto organizzatori)

Altro evento di grande rilievo la tappa dello Specialized Sram Enduro Series, circuito di prove europee che nell’occasione hja premiato il norvegese Zakarias Johansen (Specialized Nordic) primo in 5 delle 6 prove speciali e che alla fine ha accumulato 13”86 di vantaggio sul tedesco Christian Textor (Team Bulls) al quale resta la soddisfazione della vittoria nella terza prova speciale. Terzo posto per lo svizzero Gustav Wildhaber (Cube Action Team) a 26”11. Tutta tedesca la prova femminile vinta da Raphaela Richter (Radon Magura Factory) con 52”52 su Veronika Bruchle (Stevens Mtb Racing) e 1’58”43 su Lisa Policzka (Ghost Riot Racing).

Raphaela Richter prima nello Specialized Sram Enduro (foto organizzatori) Raphaela Richter prima nello Specialized Sram Enduro (foto organizzatori)

All’appuntamento non poteva mancare la Rocky Mountain Bike Marathon, su ben 130 km per 3.476 metri di dislivello. La gara ha fatto registrare la doppietta del Team Firebiker-Drossinger con Robert Mennen che in 5h09’28” ha avuto ragione per 20” di Peter Hermann, terza piazza per l’ex pro austriaco Uwe Hochenwarter (Craft-Rocky Mountain) a 1’39” davanti al numero uno mondiale, lo svizzero Urs Huber (Team Bulls) a 2’02”. In campo femminile prima piazza per l’olandese Hielke Elferink (Craft-Rocky Mountain) in 6h24’38”, a 14’13” Katrin Schwing (Schwing Trek Tv) e a 37’33” Sarah Reiners (Focus Rapiro Racing).

Robert Mennen al traguardo della Marathon (foto organizzatori) Robert Mennen al traguardo della Marathon (foto organizzatori)