Air-Liner, il nuovo inserto Vittoria per gomme MTB

Air-Liner promette di vincere ogni compromesso tra stabilità e aderenza, consentendo alle gomme di rimanere stabili, aderenti, e controllate anche a basse pressioni.

08/05/2018
scritto da Cristiano Guarco

Vittoria Air-LinerQuando si tratta di pneumatici, è sempre necessario trovare il giusto compromesso tra velocità, stabilità e trazione. Qualunque scelta si faccia, bisogna sempre considerare la pressione dell’aria, ossia l’unica protezione del copertone da pizzicature causate dal cerchio. Quindi, anche se pressioni più basse consentono maggiore morbidezza e trazione dello pneumatico, non bisogna mai sottovalutare l’esposizione del cerchio a urti e danneggiamenti.
La tecnologia impiegata nelle carcasse e nelle mescole degli pneumatici di ultima generazione ha sicuramente aiutato ad aumentarne la stabilità e il grip ma bisogna sempre e comunque fare i conti con la pressione dell’aria.
Tutto quanto detto sopra è un ricordo del passato grazie ad Air-Liner. L’inserto di Vittoria vince ogni compromesso tra stabilità e trazione, garantendo una guida controllata e confortevole. Il segreto di Air-Liner è la sua forma innovativa e il polimero di cui è costituito: estremamente resistente e leggero. Questi fattori fanno di Air-Liner l’inserto in grado di aumentare le prestazioni degli pneumatici MTB tubeless a un livello più alto.

VIttoria Air-Liner
La forma

All’interno dello pneumatico, Air-Liner sostituisce una parte del volume occupato dall’aria. La minore quantità di aria consente allo pneumatico di deformarsi al terreno e di attutire urti in modo più efficace rispetto a una normale copertura tubeless. Ne beneficia l’intera esperienza di guida, più controllata e sicura. Danneggiare i cerchi su rocce taglienti è così un ricordo del passato.
Air-Liner lavora con l’aria rimanente nello pneumatico come un sistema a sospensione. Ma a differenza di una sospensione, in grado sì di assorbire gli impatti, l’inserto svolge una cruciale azione di protezione sia del cerchio che della copertura. La forma di Air-Liner, con i due intagli sulla base e sulla sommità del tubo, consente al rider di personalizzare a proprio piacimento la pressione dell’aria. In caso di impatto, gli intagli consentono all’inserto di flettersi, comprimersi e quindi indurirsi in modo da formare una barriera protettiva che copre il cerchio; in tutto questo, il battistrada rimane morbido, garantendo sempre la massima trazione.
L’intaglio superiore consente non solo il facile scorrimento di aria e lattice, ma anche l’adattabilità ad ogni tipo di meccanismo valvola. La forma tubolare dell’inserto simula ovviamente la forma naturale dello pneumatico, garantendo una superficie di contatto adeguata in prossimità delle spalle della carcassa.

VIttoria Air-LinerDi conseguenza, Air-Liner aumenta anche la stabilità laterale dello pneumatico: le prestazioni in curve strette, salite e frenate sono estremamente migliori. In altre parole, Air-Liner si inserisce in quello spazio dello pneumatico che è essenziale per diminuire forature, danni al cerchio e per aumentare la stabilità laterale.
Air-Liner è disponibile in 4 misure per assecondare al meglio l’utilizzo Cross Country, Enduro, Trail e ruote Plus, ed è compatibile con tutti i modelli di pneumatici in commercio.

Il materiale

Air-Liner è costituito da un profilo ad alta densità, leggero e resistente, specificamente disegnato per aumentare le prestazioni degli pneumatici e ruote da mountain bike. Dopo numerosi test effettuati sulla resistenza, la durata di vita del polimero si attesta sulle 2000 ore di utilizzo in condizioni normali, o un’ora runflat in discesa.
Air-Liner è completamente impermeabile e non assorbe il sigillante liquido. Questo garantisce alte prestazioni durante tutta la stagione, e non impedisce al sigillante di svolgere al meglio la propria azione.

VIttoria Air-LinerDisponibilità, misure e prezzi

Air-Liner sarà disponibile nei negozi da fine maggio 2018. L’inserto si presenta in 4 taglie (Small, Medium, Large, Extra Large):

  • S – XC/Marathon per gomme da 1,9″ a 2,2″, prezzo di 69 €
  • M – All-Mountain/Enduro per gomme da 2,25″ a 2,5″, prezzo di 72,50 €
  • L – Enduro/Plus per gomme da 2,5″ a 2,7″, prezzo di 73,50 €
  • XL – Plus/Fat per gomme da 2,7″ a 4″, prezzo di 75 €

Air-Liner è compatibile con ruote di qualunque diametro fino a 29” (700c). Il tubo è disegnato in modo che venga tagliato in corrispondenza del diametro desiderato, per calzare al meglio il cerchio.

Installazione e montaggio

Nel packaging, Air-Liner è accompagnato da una fascetta per chiudere il tubo sul cerchio, una volta tagliata la parte del tubo in eccesso. Infatti, la lunghezza del tubo eccede sempre il diametro del cerchio. L’installazione è di fatto questa: è necessario tagliare il tubo della misura del cerchio utilizzando un taglierino e unire le due estremità con una fascetta. La fascetta si inserisce in due fori passanti realizzati sulle due estremità del tubo utilizzando un cacciavite. L’applicazione non è diversa quindi da quella di una normalissima camera d’aria. Per facilitare ulteriormente il montaggio, suggeriamo di inumidire Air-Liner con un po’ di acqua.

Pressioni d’utilizzo consigliate per biker di 80 kg che usa pneumatici leggeri

  • Misura S: anteriore 1,1 bar, posteriore 1,3 bar
  • Misura M: anteriore 1,2 bar, posteriore 1,4 bar
  • Misure L e XL: anteriore 0,8 bar, posteriore 0,9 bar

Info: Vittoria

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti