Anche Andora avrà un faro per il surf di notte

Andora come Varazze: acquistato dall’amministrazione impianto d’illuminazione per surfare di notte con l’obbiettivo di incentivare lo sport e il turismo

11/05/2019
scritto da Michele Cicoria

Stiamo entrando nel periodo di bassa stagione per il surf in Italia e tra mareggiate poco frequenti e ordinanze di sicurezza balneare (clicca qui per saperne di più) la situazione si fa sempre più complicata, soprattutto in Liguria. Ma oggi c’è una buona notizia di cui parlare, confermata proprio ieri dal comune di Andora: la cittadina ligure avrà l’illuminazione per fare surf anche di notte!

L’amministrazione comunale ha infatti acquistato un impianto luci per permettere di praticare il surf anche durante le ore notturne. Una bellissima novità questa, anticipata durante il «Cinghiale Marino Longboard Cup» e confermata proprio ieri.
“Quando le onde sono belle e perfette è un peccato sprecarle” – queste le parole del vice sindaco e assessore allo Sport Paolo Rossi, che ha aggiunto – “surfare sotto le stelle in uno scenario certamente suggestivo, potrebbe essere un valore aggiunto anche per il nostro turismo nel periodo di bassa stagione”.

Una vista del faro di Varazze – Photo: Nicola Trevisiol

L’idea, spinta da tempo anche dal sindaco Mauro Demichelis, è stata approvata di recente e resa ufficiale ieri, ma ancora non sono stati comunicati date e tempi di installazione dell’impianto, che dovrebbe illuminare gran parte dello spot.
Dopo il successo del faro di Varazze, prima onda d’Italia a presentare un sistema d’illuminazione notturna, anche Andora offrirà la possibilità di prolungare le session ai tanti surfisti che ad ogni mareggiata, meglio se da Sud o Sud-Est, accorrono nell’area surf-friendly del ponente ligure.

A Varazze il faro è stato inaugurato nell’agosto 2014: si tratta di un pilone alto 14 metri dotato di tre corpi luminosi da 2000 watt ciascuno e potenza totale di 6mila watt. Il faro che permette di surfare anche al buio è stato pagato 47mila euro dall’amministrazione comunale.
Purtroppo al momento non è funzionante per via dei danni riscontrati a seguito della mareggiata eccezionale dello scorso ottobre 2018 (CLICCA QUI per saperne di più sulla mareggiata), tuttavia sarà ripristinato a breve.
Su Andora non abbiamo ancora ulteriori dettagli ma vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi delle prossime settimane.
Photo Andora: Silvia Khachatourian | Photo faro Varazze:Nicola Trevisiol

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti