Pubblicità

Angelo Bonomelli, intervista al campione italiano

di - 04/04/2018

Ogni giorno gli amici di Sons of the ocean, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, raccolgono storie di surfisti italiani veri amanti del mare e focalizzano l’attenzione su alcuni temi ambientali. Pochi giorni fa hanno intervistate Angelo Bonomelli, un amico ma soprattutto un vero campione, o meglio il campione italiano 2017! Angelo è tanto semplice quanto forte, ai campionati assoluti di Capo Mannu ha messo in riga tutti i suoi avversari sfoderando senza dubbio un livello tecnico superiore; se lo vedi in acqua fa sembrare semplice anche la manovra più radicale.
Ma ora lasciamo parlare lui con l’intervista realizzata da Matteo “Capo” Nani.
Foto: Shaka foto, Luca Rey photography, Fabio Palmerini

SoO:”Ciao Angelo, presentati al pubblico che ancora non ti conosce…”
Angelo: “Mi chiamo Angelo Bonomelli, sono nato a Varese e cresciuto in Costa Rica per scelta dei miei genitori…vivo i mesi invernali in Costa Rica e quelli estivi in giro per l’Europa. Nella vita mi dedico ad allenarmi, fare surf e lavoro come istruttore…”
SoO: “A che età e dove hai iniziato a fare surf ?”
Angelo: “Ho iniziato a fare surf all’età di 12 anni, in Costa Rica con degli amici. Ho iniziato perché da sempre mi piace il mare e viverlo in tutte le sue sfaccettature. Che aggiungere? Il surf e uno sport bellissimo.”
SoO: “Hai fatto qualche corso o sei autodidatta ?”
Angelo: “Ho cominciato con dei miei amici per divertimento, ma dai 16 anni fino ai 20 ho avuto la fortuna di essere allenato da Didier Piter
SoO:”Sappiamo che sei il campione italiano 2017, ma prima a quali gare hai partecipato ?”
Angelo: “Ho cominciato la stagione con delle gare in Costa Rica, da li sono andato a Biarritz per il mondiale con la nazionale italiana, dopo ad agosto ho fatto le tappe Europee WQS e la gara alla Marinedda.”
SoO: “Ovviamente avrai viaggiato molto? dove sei stato?”
Angelo: “Ho girato molti posti ma devo ancora visitare tanto, soprattutto ho visto Australia, Indonesia e le isole Caraibiche.”

SoO: “Il surftrip che più di tutti porti nel cuore? perché?”
Angelo: “Cerco sempre di portarli tutti nel cuore ma c’è sempre quello dove hai preso le onde migliori…uno che mi è piaciuto tanto è stato quello nella costa Caraibica del Costa Rica, ho avuto tantissima fortuna…onde perfette.”
SoO:”Quando ti parlano di onde, qual è quella che ti viene subito in mente ?”
Angelo: ” Salsa Brava, un’onda su reef slab che crea tubi perfetti.”
SoO:”E il surf trip che non hai ancora fatto ma che sogni ?”
Angelo: ” Beh sicuramente le Mentawai!!! Ci vado quest’anno un mesetto… ”
SoO: “Te che hai viaggiato molto…come vedi la situazione dei mari in generale?”
Angelo: “La situazione sta degenerando per colpa di tutta la plastica che buttano in mare… ma se tutti prendiamo coscienza di questo e iniziamo a prenderne atto forse qualcosa si può ancora fare…”
SoO: “Torniamo a parlare di surf, come vedi i nostri giovanissimi ?”
Angelo: “Ogni anno ne vedo molti di più e molto talentosi… negli anni in cui facevo gli junior in italia se eravamo in 20 era già tanto.”
SoO:”Progetti per il tuo futuro ?”
Angelo: “Adesso rimango ad allenarmi in Costa Rica fino ad aprile, poi torno in italia sperando di surfare un po’ di belle onde.”
SoO:”Vuoi ringraziare qualcuno?”
Angelo: “Voglio ringranziare i mie sponsor che mi supportano Citroën, Vag Surf Shop San Vincenzo, KOA Training Center, Overfront
Angelo vive il mare in tutto e per tutto… è un ragazzo semplice ma deciso e sicuramente un Sons of the ocean!!
Grazie mille per la tua disponibilità.
Foto di Shaka foto, Luca Rey photography, Fabio Palmerini

    

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf