Antola Bike Area, paradiso naturale della MTB

Una rete di sentieri di oltre 200 km, immersi completamente nella natura, tra boschi di faggi e castagni, all’ombra del Monte Antola. Questo e altro è Antola Bike Area.

09/05/2018
scritto da Cristiano Guarco

Percorsi indimenticabili e impegnativi , perfetti per la pratica della mountain bike, in un ambiente unico e incontaminato, esaltato da paesaggi e scorci incredibili…
Un tecnico single track lungo 25 km, unico per le sue caratteristiche, chiamato Costa della Gallina
Tre località appenniniche – Torriglia, Montoggio, Savignone – che offrono tracciati curati ed estremamente divertenti per enduro e cross country…
La pista permanente Casella Bike Park gestita da Massimiliano Atramento di MtbExperience, con lo scopo di insegnare ai bambini/ragazzi/adulti le abilità della guida fuoristrada sfruttando un ambiente protetto, con percorsi ed ostacoli realizzati per dare loro modo di incrementare le proprie abilità in pieno rispetto delle singole preparazioni tecnico/atletiche…
Oltre a guide esperte e strutture ricettive, persone disponibili e animate da vera passione per la bici, il trail, l’escursionismo e tutti gli sport outdoor in generale.

Vista aerea della pista MTB permanente di Casella

Vista aerea della pista MTB permanente di Casella

Tutto questo si può trovare nel comprensorio Antola Bike Area, un vero paradiso naturale per gli amanti della mountain bike, gestito dall’associazione Antola Outdoor, con sede a Torriglia, in Provincia di Genova

La zona, compresa all’interno del Parco Regionale dell’Antola e facilmente raggiungibile sia dal capoluogo Ligure che dal Piemonte o dalla Lombardia, offre notevoli risorse dal punto di vista sportivo-naturalistico, ma anche da quello turistico-gastronomico, molto spesso abbinabili. Antola Outdoor propone percorsi e itinerari per ogni sfumatura della MTB: dai tracciati enduristici, a quelli per XC, dalle escursioni dedicate all’eBike, alle lunghe traversate su mulattiere appenniniche, accompagnati da guide abilitate; dagli allenamenti in Bike Park, al trasporto con carrello sulle splendide discese del comprensorio, da provare assolutamente quelle della Costa del Toro a Torriglia.

Sulla Costa della Gallina

Sulla Costa della Gallina

Il vero fiore all’occhiello della zona, è però costituito dallo splendido percorso denominato Costa della Gallina , si tratta di un sentiero molto vario per tipologia e conformazione del territorio e dei paesaggi che si incontrano percorrendolo. Partendo dal Rifugio di Casa del Romano (1.400 m) si inizia un itinerario lungo il quale si affrontano all’incirca tutte le situazioni tipiche del vero mountain biking: salite scorrevoli tra boschi e pascoli, discese impegnative e veloci, ma anche singletrack da guidare con una buona dose di tecnica. Tutto questo distribuito su una distanza di circa 25 km tutti totalmente in fuoristrada che toccano il punto più alto sulla cima del Monte Antola (1.600 m) e si chiudono con le tecniche mulattiere che portano al paese di Montoggio.

Vista epica sul Lago del Brugneto

Vista epica sul Lago del Brugneto

Ce n’è insomma per tutti i gusti e per tutti i tipi di biker, per quelli più rilassati che vogliono abbinare giri epici sulle creste dei Monti Liguri, ma anche per quelli più agguerriti e preparati, vogliosi di affrontare nuovi sentieri tecnici ed impegnativi, ed al tempo stesso veramente divertenti, il tutto in una cornice paesaggistica inimitabile

Info

ASD Antola Outdoor
Torriglia (GE)
Tel. 342 6262550
Mail antolaoutdoor@gmail.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti