Pubblicità

Arco capitale della fotografia outdoor con Arco Rock Star

di - 11/01/2018

Terza edizione per Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata. Sulle pareti del Garda Trentino, fotografi professionisti e non si sfideranno per due giorni alla ricerca dello scatto perfetto.
Novità della terza edizione il premio “La Sportiva Anniversary”, che celebra i 90 anni dell’azienda. In palio premi in denaro e in materiale.
Un evento supportato da Garda Trentino, La Sportiva, CT Climbing Technology e F-Stop Gear.

Il 21 e 22 aprile le pareti verticali del Garda Trentino saranno la scenografia della terza edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata.
Due giorni durante i quali atleti e fotografi andranno alla ricerca della foto che descriva il gesto atletico, ma anche il paesaggio e tutto ciò che ruota attorno all’arrampicata – dalla fatica ai sorrisi, dai tramonti alle birre. Insomma, una storia di passione per il verticale e per la fotografia.

 

Due le categorie, Pro, selezionati a invito tra i nomi di spicco della fotografia outdoor in tutta Europa e oltre, e Open, che a breve potranno invece iscriversi attraverso il sito www.arcorockstar.it o direttamente ad Arco prima dell’evento.

Per ogni team, un fotografo e un massimo di tre atleti. Ogni team dovrà presentare scatti capaci di descrivere il gesto atletico, ma anche tutto ciò che l’arrampicata significa, come l’ambiente, l’amicizia, l’avvicinamento, la fatica e il divertimento.
La migliore fotografia della categoria Open riceverà un premio di € 500, mentre le migliori foto della categoria Pro (ogni team dovrà presentarne 4, che saranno valutate nel loro insieme) saranno premiate con € 1500. Ai secondi e ai terzi classificati premi in materiale.

Novità della terza edizione è il premio speciale “La Sportiva Anniversary”, con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva.
Aperto alle categorie PRO e OPEN, il contest “Anniversary” sarà un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino. La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura. Nessun vincolo tematico oltre a questo.

Arco Rock Star avrà inizio sabato 21 aprile al mattino e le foto dovranno essere consegnate entro le 15 di domenica 22. La giuria valuterà le immagini e la premiazione si terrà all’orario aperitivo di domenica. Venerdì 20, il brief, non obbligatorio, con i team: un’occasione anche per bere una birra insieme prima di prendere lo zaino, la corda e la macchina fotografica.

L’evento si svolge durante gli Adventure Awards Days, il festival internazionale
dell’esplorazione, la cui settima edizione si terrà dal 20 al 22 aprile nel Garda Trentino: avventure e spettacoli, attività e incontri con grandi viaggiatori, amanti dell’avventura e esploratori si daranno appuntamento per condividere storie, esperienze e passioni. Sul palco, ogni sera, i grandi nomi dell’esplorazione e dell’alpinismo internazionale.

Il Garda Trentino,̀ mondo di acqua, rocce e natura dai profumi mediterranei incastonato in una corona di pareti verticali, diventa il palcoscenico ideale per un appuntamento rivolto ad una platea sempre più ampia di appassionati dello stile di vita e della vacanza outdoor.

Un evento supportato da Garda Trentino, La Sportiva, CT Climbing Technology e F-Stop Gear.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.