Pubblicità

AWT/PWA Starboard Severne Aloha Classic, Day 9&10: Campello, Loffreda e Morisio

di - 08/11/2014

Giovedi e venerdì 6 e 7 novembre, nona e decima giornata della AWT/PWA Starboard Severne Aloha Classic 2014. Un tour de force senza fine tra heat del PWA e quelle del AWT con le varie categorie. Archiviato il PWA con la vittoria di Morgan Noireaux e il titolo a Thomas Traversa e Iballa Moreno, e l’AWT divisione Pro con la vittoria di Boujmaa Guilloul e il titolo a Kevin Pritchard, c’erano ancora alcune divisioni da concludere: Master, Women e Youth.
Sono state concluse le divisioni AWT Gran Master, Master, Women e la Dunkerbeck Eyewear Best Move and Best Wave contest vinta da Ricardo Campello con un strepitoso Goiter!

csm_SM14_wv_Big_Goiter_from_Campello_89ffe8e2bbRicardo Campello

Ferdinando Loffreda, secondo nella classifica Master e che quindi si aggiudica il titolo AWT Master 2014 ci racconta come è andata:
“Ultima giornata o quasi a Hookipa, onde da quadro, da sogno, da logo a mast high e vento side off. Si inizia con le donne dove finalmente si svegliano dopo un letargo durato di surfate conservative, non da loro, Junko Nagoshi (JPN) e Ingrid Larouche (Can). Iniziano a rippare come sanno, 4-5 turn belli gli attacchi verticali di Junko e la lunghezza delle onde di Ingrid. Finale scontata: vince Junko, seconda Ingrid e terza la bravissima Tatiana Howard (Usa).

10620391_996744727008907_3849428454536818505_o

Le condizioni iniziano a cambiare, da side off si passa a off side off, molto difficile! Delucidazione: off side off, non da spazio a bottom turns, a meno che uno non si ritagli un pezzo d’onda maggiore quando si inizia, nel top turn spesso il vento apre la vela e si finisce dietro l’onda. Difficile anche partire e cioè prendere l’onda. Comunque al via i Masters, bravi nelle varie heat Jeff Handerson (Canada-Usa, Hot Sails Maui owner), Sean Aiken (pro rider ex Maui residence), Patrick Bergeron (Can) e il sempre presente Giampaolo Cammarota… autore di una bella surfata su un onda lunga. La finale sarà proprio questa! Prima però le semifinali Youth (giovani, juniores) dove il nostro Federico Morisio… con 15 punti al piede sinistro… va in acqua e con due belle onde, con bottoms a vela bassissima e top turns ritardati e riesce ad entrare in semifinale che alla fine verrà annullata due volte per salto di vento. Finale che si farà forse domani nel west side di Maui.

1378036_10205401281736034_306476308885182776_n
Più fortuna ha avuto la finale Masters con vento che anche se leggero era più costante e via si parte con una heat veramente corta, 12 minuti piu’ uno di transizione. Consistente Sean Aiken, bravo! Ma anche il piu’ leggero, surfa regolare, non attacca, arrotonda, comunque va a score medio alti. Poi risalendo un’onda vedo GP (Giampaolo) surfare una bella onda, in attacco due turns, un serial. Buono lo score, ma poi resta bloccato nell’inside, senza vento, quindi avrà una sola onda come score che invece prevede minimo due onde. Patrick Bergeron prende 3 onde, ma come ha detto lui nel dopogara, non erano belle onde, due o tre turns per onda, ma un po’ messi li senza angoli e senza pressione sulle pinne.
E poi il sottoscritto (ndr: Ferdinando Loffreda), con una prima onda a due bottoms e top turns e serial finale. Un altra onda con un bottom turn top turn e aerial (chiaramente non sufficiente… bisogna fare almeno due turns prima di fare l’aerai )… e un onda finale con due bottom top turns su double over head. Vince Sean Aiken che chiaramente ha surfato meno angolato ma onde decisamente più lunghe delle mie, secondo Ferdinando, terzo il canadese Patrick Bergeron e quarto GP. Le condizioni erano veramente difficili e questo ha determinato la prestazione dei riders e limitato il range delle performances…
Adesso tutti a tifare Federico Morisio che sarà in finale del tabellone AWT Youth contro Alex Vargas (Cile), Harley Stone (Usa, figlio di Josh Stone) e il veramente bravo Casey Reher (Usa)”.

10404007_995939410422772_6493954257543129299_o

Ndr: sappiamo che alcuni genitori in spiaggia ad Hookipa degli altri ragazzini hanno dubitato dell’età di Federico Morisio considerandolo più grande e quindi fuori dai limiti per entrare tra gli Youth, questo sia per il suo talento in acqua che per il suo atteggiamento pacato e umile in spiaggia, che fa pensare a qualche anno in più dei suoi 19 anni. Possiamo confermarlo: il ragazzo ha solo 19 anni… 

TESTO 4Windsurf, Ferdinando Loffreda
FOTO John Carter/PWA, SI Crowter/AWT

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.