Bianchi Oltre XR4 Disc e Infinito CV Disc

Si amplia la famiglia contraddistinta dalla tecnologia Countervail e arrivano i nuovi modelli disc di Bianchi: Oltre XR4 Disc, Infinito CV Disc. Le aspettavamo, ora ci sono.

14/07/2018
scritto da Alberto Fossati

Innovazione e ricerca, design ed aerodinamica, punti chiave di un profondo rinnovamento e crescita di uno dei marchi storici della bici. Bianchi, dopo aver presentato la Aria e-road disc, lancia le nuove versioni disc di Oltre XR4 e Infinito CV, entrambe caratterizzate dalla tecnologia Bianchi CV, con l’inserimento delle membrana viscoelastica Coutervail.

bianchi oltre xr4 disc

bianchi infinito cv disc

Andiamo per ordine e partiamo dalla top di gamma OLTRE XR4 DISC:
La nuova XR4 Disc combina il design aerodinamico di Bianchi alla prestazione della frenata con i disc brakes.  La concetto di costruzione del frame, se paragonato con la versione tradizionale, non cambia: anche la Oltre XR4 Disc utilizza il sistema integrato Bianchi CV (Coutervail). Coutervail è una membrana viscoelastica che cancella le vibrazioni, inserita nelle tubazioni di carbonio, capace di garantire una pedalata più omogenea ed il mantenimento della posizione più efficiente ed aerodinamica più a lungo, senza compromessi in termini di trasferimento di potenza, un valore aggiunto di primaria importanza per questa categoria di biciclette. Un passaggio ruote maggiorato: si, questa soluzione permette il montaggio di ruote e pneumatici di ultima generazione, con un diametro aumentato rispetto al passato, fondamentale anche per il corretta performance dell’impianto frenante.

Per la Oltre XR4 Disc, l’efficienza aerodinamica viene prima di tutto: una filosofia che si estende al nuovo manubrio Metron 5D ACR in fibra di carbonio, con attacco integrato. Il passaggio dei cavi dell’impianto frenante idraulico e della trasmissione è completamente integrato all’interno del blocco manubrio-attacco. Il manubrio e l’attacco Metron 5D ACR conferiscono ad Oltre XR4 un design frontale pulito ed estremamente aerodinamico, ispirato alla massima ricerca di velocità.

– Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio HM progettati con carbonio Countervail, carbonio unidirezionale
– Forme e profili aerodinamici studiati con software CFD
– Progettata specificamente per freni a disco
– Tubo sterzo conico 1.5”-1.5”
– Movimento Press Fit 86.5x41mm
– Lunghezza foderi 410mm
– Passaggio completamente integrato dell’idraulica freni a disco
– Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm
– Sistema Flat Mount (Shimano Standard)
– Compatibile con dischi da 140mm e 160mm
– Passaggio ruota aumentato per pneumatici di volume maggiorato – fino a 32 mm di sezione
– Compatibilità Di2/Eps
– Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)
– 7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm
– Peso telaio taglia 55: 990g (+/-5%)
– Peso forcella: 420g
A breve saranno disponibili le specifiche in merito a prezzi ed allestimenti.
Passiamo alla INFINITO CV DISC
Una delle bici, esempio e punto di riferimento per la categoria endurance. La nuova versione della Bianchi Infinito CV Disc è bici studiata per essere più veloce e scorrevole, naturalmente con i freni a disco. Infinito CV Disc, con il suo telaio dalle forme ridisegnate, una geometria specifica per l’endurance e perni passanti per avantreno e retrotreno.

I foderi posteriori allungati contribuiscono ad una pedalata più omogenea, comoda ma al tempo stesso redditizia sullo sconnesso. La tubazione dello sterzo è rialzata, più lunga rispetto agli standard, soluzione che permette al collo dell’atleta di tenere una posizione più rilassata e confortevole,comunque con un profilo aerodinamico. Come per la XR4 Disc, anche questa Bianchi adotta la tecnologia Countervail. La Infinito CV Disc ha il reggisella specifico, in carbonio e offre la possibilità di montare il manubrio aero Metron 5D permette inoltre di completare un approccio estetico votato a linee particolarmente filanti e pulite. Bianchi Infinito CV Disc conferma la crescita e il successo della categoria endurance, biciclette studiate per essere confortevoli sui lunghi tragitti e prestazionali al tempo stesso.

Quando si pedala sulla distanza, e si passano molte ore in sella, pneumatici di volume maggiorato possono essere un valido aiuto. Per questo, Infinito CV Disc è compatibile con pneumatici fino a 32 mmdi sezione.

– Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio progettati con carbonio Countervail
– Geometria endurance specifica
– Progettata specificamente per freni a disco
– Tubo sterzo conico 1.1/8”-1.5”
– Movimento Press Fit 86.5x41mm
– Lunghezza foderi 415mm
– Passaggio interno dell’idraulica freni a disco
– Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm
– Sistema Flat Mount (Shimano Standard)
– Passaggio ruota aumentato per pneumatici di volume maggiorato – fino a 32 mm di sezione
– Compatibilità Di2/Eps
– Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)
– 7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm
– Peso telaio taglia 55: 950g (+/-5%)
– Peso forcella: 390g
photo credits Antonio Palumbo (Vitesse)

Potrebbe interessarti anche

Commenti