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Bianchi Oltre XR4 Disc ecco il nostro test

di - 20/03/2020

Bianchi Oltre XR4 Disc è una bici incredibile sotto molti aspetti. prima di tutto per le perfomances che mette sul piatto in ogni situazione. Rispetto alla sorella con i freni calipers, la versione disco esprime la sua prestazione in modo diverso; un esempio è il potere dissipante della membrana Countervail, differente, per la presenza dei perni passanti. Ecco le nostre considerazioni.

Oltre l’estetica e il peso

Dalla tecnologia, fino all’allestimento e passando per il design, qui tutto è pensato per creare performance ai massimi livelli. Il pacchetto non ha un peso piuma e le ruote dal profilo alto non sono pensate per le salite lunghe e dure. Eppure, quando si pedala la Oltre XR4 Disc sembra sparire e galleggiare sull’asfalto.

La Bianchi Oltre XR4 Disc vista di fronte. A tratti riprende le forme di una bici da crono.

La nostra conoscenza del progetto Oltre di Bianchi parte da lontano

Dopo aver usato e per certi versi abusato della Oltre XR4 in versione classica, era nostro compito sviluppare una prova della configurazione con i freni a disco. La piattaforma Oltre, a partire dalla XR2, includendo la Specialissima sancisce in un certo senso il nuovo corso di Bianchi, che vede nello sviluppo dei prodotti e nella ricerca tecnologica i core principali. La XR4 Disc è la somma di tutto questo a cui si aggiungono design, storia e quel celeste Bianchi di cui non si può fare a meno.

Dal basso verso l’alto. La scatola del movimento centrale è press fit con larghezza di 86,5 mm. Il piantone adotta la pinna che permette il passaggio della ruota e accorcia il carro. La sezione del nodo sella è davvero abbondante e integra il serraggio della seat-post. Il reggisella è specifico per questa bici, full carbon con il supporto per la sella ampiamente regolabile in fatto di arretramento.

Sempre con Countervail

Oltre XR4 Disc è costruita grazie alla tecnologia monoscocca, un full carbon che al suo interno ingloba la membrana Countervail. Questa è una membrana viscoelastica che blocca e dissipa le vibrazioni provenienti dal basso. Il risultato è una bici tanto aerodinamica ed efficiente, quanto facile da controllare e stabile, anche in situazioni di asfalto sconnesso. Questo ha effetti positivi anche sul comfort del corridore e di conseguenza sulla prestazione atletica.

Una soluzione apprezzabile e pratica. All’interno dei perni passanti è inserita una levetta estraibile, che permette di svitare l’asse senza l’ausilio di brugole esterne.

Le differenze rispetto al progetto tradizionale ci sono e si vedono

Se messa a confronto con il modello tradizionale, la Disc ha dei passaggi ruota più ampi, la forcella ha una forma leggermente diversa per via delle forze in gioco  del perno passante. Entrambi i perni adottano la soluzione, comoda, che evita di usare la chiave a brugola per la loro estrazione. Inoltre sono stati cambiati gli ingombri del becco posteriore del suo proseguo posto al top della tubazione obliqua.

Componentistica al top ruote e manubrio sono un valore aggiunto

L’allestimento della bici test è al top nella lista dei desideri di ogni amante della bici. La trasmissione Red AXS di Sram ma anche molto di casa Vision. Le ruote da 55 mm sono tubeless ready e il manubrio integrato Metron 5D con tecnologia ACR è davvero funzionale (oltre che bello da vedere). Bianchi Oltre XR4 Disc è disponibile in sette differenti taglie (47, 50, 53, 55, 57, 59 e 61), due colorazioni da catalogo, oltre alla possibilità di personalizzare con Tavolozza.

Le misure della bici in test

Taglia: 55, Orizzontale: 55 cm, Piantone: 50,1 cm, Fodero basso: 41 cm, Angolo piantone: 73,5°, Reach: 39 cm, Stack: 54,5 cm

SCHEDA TECNICA

TELAIO: full carbon Bianchi XR4 Disc Coutervail

FORCELLA: full carbon Coutervail

GRUPPO: Sram Red AXS eTap 12v 48/35, 10/26

CATENA: Sram AXS 12v

FRENI: Sram Red Hydro 160/160 mm

PERNI PASSANTI: 100×12 e 142×12 mm (anteriore e posteriore)

RUOTE: Vision 55 TLR SC

PNEUMATICI: Vittoria Corsa Graphene 2.0 700×25

ATTACCO/CURVA MANUBRIO: Vision Metron 5D ACR integrato

NASTRO MANUBRIO: Fizik

REGGISELLA: Bianchi full carbon Reparto Corse

SELLA: Fizik Arione R5

COLORE: CK16 (celeste bianchi lucido)/nero lucido

PESO RILEVATO: 7,6 kg rilevati senza pedali

PREZZO: 10990 euro

Le nostre impressioni

Per quanto riguarda l’assetto in sella a tratti sembra di avere a disposizione una bici da crono, talvolta una bici da salita. Questo conferma una sorta di versatilità e trasversalità della piattaforma Oltre. Interessante l’angolo del piantone inclinato a 73,5° (taglia 55), che permette di scaricare in modo ottimale il ginocchio. In salita, ovviamente non è una bici da salita ma sorprende per la sua linearità e per il fatto che invita a spingere anche lungo le erte più dure. In discesa, sviluppa una performances differente alla media delle bici aero concept. La Oltre XR4 Disc va guidata, in parte assecondata ma non è violenta e nervosa. È una bici da pro ma si lascia portare ed è gratificante lasciarla correre. Affidabile e sicura anche negli spazi stretti e repentini cambi di traiettoria. In pianura e nei tratti vallonati permette di mantenere alta la velocità, anche per chi non è un passista è un bel vantaggio. E’ confortevole in relazione alla categoria di cui fa parte ma è necessario considerare che è una bici da pro, di conseguenza non è una poltrona.

Un’altra caratteristica è la tubazione orizzontale curvata verso l’alto.

In conclusione

Bianchi Oltre XR4 Disc è una bici che fa emergere le sue vere potenzialità se viene portata al limite. Proprio con un mezzo del genere ci si rende conto che il limite non è la bici ma le paure e le capacità di ognuno di noi, anche se è giusto dire che le ruote recitano un ruolo di primaria importanza. In frenata è stabile, precisa e affidabile anche se l’impianto frenante Sram è poco modulabile. Migliorato rispetto al passato non è all’altezza dei competitors, anche in considerazione della fascia (alta) di mercato di cui fa parte. Oltre XR4 Disc ha un design caratteristico, muscolare e imppattante, ma al tempo stesso stiloso (la colorazione aiuta) e collima con una costante dissipazione delle vibrazioni. Le ruote Vision 55 TLR SC e il cockpit integrato Metron 5D sono “tanta roba” e oltre a vestire la bici ne amplificano alcune caratteristiche prestazionali.

ABBIGLIAMENTO

Craft CTM e Route Jersey

CASCO

Poc Ventrail Air

OCCHIALI

Poc Half Do Blade

SCARPE

NW Extreme Pro Team Edition

a cura della redazione tecnica, foto di Matteo Malaspina

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.