Bianchi presenta la Oltre XR3 Disc

Bianchi presenta ufficialmente il modello Oltre XR3 Disc, un insieme di performances, aerodinamica e controllo.

13/03/2018
scritto da Alberto Fossati

Bianchi Oltre XR3 Disc CV (Countervail), la nuova bicicletta della casa di Treviglio che unisce la performance alla tecnologia, il piacere del controllo e della stabilità, con un risparmio notevole di energie. La nuova Oltre XR3 CV beneficia di molti sviluppi che arrivano direttamente dalla piattaforma produttiva XR4 CV, integrando la soluzione dell’impianto frenante con i dischi, senza snaturare la sia vocazione di agonista.

La costruzione del frame di questa Bianchi, adotta il sistema integrato che elimina le vibrazioni. Countervail non è un sistema meccanica applicato all’esterno, non è una sorta di stopper ma una membrana viscoelastica totalmente integrata all’interno delle tubazioni in carbonio (come evidenzia l’immagine qui sopra). Le vibrazioni provenienti dal basso, sono completamente fermate all’esterno e non si distribuiscono lungo i tubi e verso l’alto, “preservando” l’atleta, la guidabilità del mezzo e il suo equilibrio di marcia.

Bianchi Oltre XR3 Disc è un monoscocca in fibra di carbonio, risultato di un blend di carbonio ad alta resistenza, fibre a modulo medio e membrana Countervail, intrecciate tra loro con soluzione unidirezionale. Tutti i profilati hanno design aerodinamico e il progetto nasce in modo specifico per i freni a disco. Telaio e forcella, come dimostrano alcuni dettagli, sono totalmente ispirati alla XR4.

Telaio e forcella hanno i perni passanti, 12×100 mm (forcella), 12×142 mm (telaio). La porzione posteriore e quella anteriore hanno un passaggio ruota allargato rispetto al modello precedente ma anche rispetto alla Bianchi XR4, aspetto che permette il montaggio di pneumatici dalla sezione maggiorata. XR3 Disc è compatibile con i dischi dal diametro di 140 e 160 mm. Il seat-post, full carbon, ha la testa regolabile in termini di off-set (da 25 a -10 mm).

Il movimento centrale è largo 86,5 mm con sedi per cuscinetti pf41. Gli stays bassi posteriori sono lunghi 41 cm, lunghezza comune a tutte le taglie. Totalmente integrati i cavi e le guaine, anche quelle idrauliche.

Sette le taglie disponibili, che vanno dalla 47 alla 61, sviluppate con una geometria di natura racing.

Il peso: il frame della Bianchi Oltre XR3 Disc CV ha un peso di 1150 grammi nella misura 55, mentre la forcella ferma l’ago della bilancia a 450 grammi.

bianchi.com

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti