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Bike Check: componentistica SRAM/Rock Shox/Truvativ 2017

di - 05/05/2016

La Specialized Enduro 650B usata per provare la componentistica SRAM MY17 La Specialized Enduro 650B usata per provare la componentistica SRAM MY17

Il Bike Festival di Riva del Garda, appena archiviato, è stato prodigo di novità, come il solito. Non sempre assistiamo ad anteprime assolute, perché il mondo ormai corre veloce e i vari brand sfruttano ogni occasione utile per presentare le proprie novità. Infatti, le fiere sono passate in secondo piano, a parte qualche rara occasione. In ogni caso, expo come quello del Garda Trentino, ci offrono l’occasione di vedere e toccare con mano quello che useremo la prossima stagione, e a volte anche la possibilità di approcciare i nuovi prodotti sui sentieri.
Così è stato per SRAM, che ha allestito una flotta di mountain bike – a noi è toccata una Specialized Enduro 650B – equipaggiata con le principali novità in fatto di trasmissioni, sospensioni, impianti frenanti, ruote e componentistica. Dopo la presentazione di rito, dedicata a tutte le novità 2017, ci siamo diretti alla postazione dedicata, per preparare il nostro mezzo dedicato all’enduro, che sfoggiata il meglio – o quasi – della produzione del prossimo anno: trasmissione SRAM XO1 Eagle 1x12v; forcella Rock Shox Lyrik RCT3 170 mm; ruote SRAM Roam 60; reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth 150 mm; attacco e piega rise Truvativ Descendant.
Andiamo con ordine…

SRAM XO1 Eagle 1x12v

SRAM XO1 Eagle: guarnitura con corona Direct Mount da 34d SRAM XO1 Eagle: guarnitura con corona Direct Mount da 34d
Pedivelle SRAM Xo1 Eagle in carbonio Pedivelle SRAM Xo1 Eagle in carbonio

La piattaforma Eagle è l’ultimo passo evolutivo nello sviluppo delle trasmissioni 1x a singola corona anteriore. 11 pignoni al posteriore non accontentano tutti, soprattutto per ampiezza del range, così SRAM si è spinta sino a 12 rapporti partendo sempre dal 10 denti e arrivando a un enorme 50, come vi avevamo anticipato sul numero di Aprile del magazine. I contenuti tecnologici sono sempre ai vertici, per raggiungere prestazioni estreme in fatto di precisione, rapidità ed efficienza della cambiata.
Noi abbiamo provato un setup X01 Eagle con corona anteriore da 34 denti e comando Trigger.

SRAM XO1 Eagle: Il pacco pignoni 12v con estensione da 10 a 50 SRAM XO1 Eagle: Il pacco pignoni 12v con estensione da 10 a 50
SRAM XO1 Eagle: una vista dall'alto del pacco pignoni 12v 10-50d SRAM XO1 Eagle: una vista dall’alto del pacco pignoni 12v 10-50d

Impressionante il pacco pignoni XG-1295 10-50d, realizzato con tecnologia proprietaria X-Dome e compatibile con corpo ruota libera XD (lo stesso dei setup 11v). Questo lo sviluppo dei rapporti: 10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 42, 50. Accoppiato a una corona da 34d all’anteriore e con un range del 500%, promette di estendere la coperta in entrambi gli estremi, venendo così incontro alle differenti esigenze dei biker, dallo scalatore puro all’escursionista passando per il racer enduro.
Nel nostro tour prettamente discesistico non abbiamo approfittato del pignone grande da 50, in ogni caso le prestazioni ci sono apparse più che soddisfacenti in ogni ambito, soprattutto per la cambiata cristallina e precisa. Il merito va al nuovo design dei denti, denominato X-Sync 2, applicato anche sulla corona anteriore, con la nuova catena X01 Eagle progettata appositamente.

Rock Shox Lyrik RCT3 170 mm

L'archetto della forcella Rock Shox Lyrik RCT3 da 170 mm L’archetto della forcella Rock Shox Lyrik RCT3 da 170 mm
La forcella Rock Shox Lyrik RCT3 da 170 mm La forcella Rock Shox Lyrik RCT3 da 170 mm

Poco da dire sulla forcella Rock Shox Lyrik RCT3 da 170 mm, da qualche mese in vendita. Sfrutta il lavoro svolto per la Pike, portandola a un livello superiore per efficacia, robustezza, rigidità e precisione nella guida. Gli steli sono sempre da 35 mm, ma il monolite foderi-archetto è rivisto completamente, con boccole maggiorate, nuovi scorrimenti SKF, molla negativa ad aria per un inizio più morbido e sensibile.

Vista posteriore dell'archetto della forcella Rock Shox Lyrik RCT3 Vista posteriore dell’archetto della forcella Rock Shox Lyrik RCT3
Steli da 35 mm e boccole maggiorate per la forcella Rock Shox Lyrik RCT3 Steli da 35 mm e boccole maggiorate per la forcella Rock Shox Lyrik RCT3

Abbiamo provato la versione Solo Air, a corsa fissa da 170 mm, con la ben conosciuta idraulica Charger Damper. Il funzionamento è quello che ci si aspetta da una forcella di questa categoria: morbida e sostenuta per l’intera corsa, facilmente personalizzabile nel funzionamento grazie ai cosiddetti token che permettono di avere un’escursione più o meno progressiva o lineare. Il feeling è quello di una Pike, ma con una rigidità superiore, per un impiego ancora più aggressivo che sconfina nel park riding.

SRAM Roam 60

Ruote SRAM Roam 60 con cerchi in fibra di carbonio, con canale da 30 mm e profilo hookless Ruote SRAM Roam 60 con cerchi in fibra di carbonio, con canale da 30 mm e profilo hookless
Profilo asimmetrico per i cerchi in fibra di carbonio delle ruote SRAM Roam 60 Profilo asimmetrico per i cerchi in fibra di carbonio delle ruote SRAM Roam 60

I vertici della serie di ruote sono raggiunti con questo Roam 60, di cui vi avevamo già parlato qui. Sono caratterizzate dai cerchi in fibra di carbonio, con profilo assimetrico, canale interno da 30 mm, compatibilità tubeless ready, raggi a lama incrociati in seconda, ruota libera con 4 cricchetti e 52 punti di ingaggio, mozzi compatibili Boost, peso dichiarato di 1.625 g (27,5″).
Sono ruote nate per il trail riding e l’enduro, robuste, leggere e super scorrevoli, con un cerchio ampio per supportare al meglio le gomme dalla sezione intorno ai 2,3-2,4″, donando un profilo squadrato e una maggiore resistenza alle pizzicature. Questo può piacere o non piacere, ma siamo ancora in attesa di pneumatici con carcassa appositamente progettata per questa tendenza nell’ambito dei cerchi… Il campione EWS 2013, il francese Jerome Clementz, ci ha confidato che preferisce girare con una ruota posteriore dal profilo più stretto per avere una sezione più rotonda della gomma e così ottenere una superiore scorrevolezza…

Truvativ Descendant

Piega in fibra di carbonio Truvativ Descendant Piega in fibra di carbonio Truvativ Descendant
La piega low rise Truvativ Descendant La piega low rise Truvativ Descendant
Attacco manubrio Truvativ Descendant Attacco manubrio Truvativ Descendant

Ve ne avevamo già parlato in una news dedicata, ora è arrivato il momento di approcciare dal vivo la nuova serie di componentistica Truvativ Descendant, dedicata a enduro e gravity.
Sulla nostra bici erano montati uno stem da 50 mm, realizzato in lega 7050 forgiata 3D e con rise di 0°, accoppiato a una piega DH Bar da 800 mm, con rise di 25 mm, upsweep e backsweep fissati rispettivamente a 5° e 9°, sempre realizzata in lega 7050.
Il feeling è ottimo su questo genere di bici, con il vero punto di forza rappresentato dal prezzo: rispettivamente 71 e 77 € di listino.

Rock Shox Reverb Stealth

La versione rinnovata del reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth La versione rinnovata del reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth
Reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth Reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth

Vi avevamo già presentato (ne parliamo qui) anche la rivisitazione del telescopico Reverb Stealth, ora più fluido, efficiente e resistente.
Le parti interne sono state progettate ex novo per migliorare le performance e l’affidabilità, mentre le tenute e gli scorrimenti sono stati oggetto di particolare attenzione, per un funzionamento ancora più fluido, inoltre troviamo un pistone flottante SKF. Noi abbiamo provato la versione con travel da 150 mm (anche 170 mm) adatta per i rider più alti che girano spesso su discese ripide e tecniche. Tra le particolarità, il suono secco a fine estensione, che aiuta il rider a capire quando può ricominciare a spingere a tutta sui pedali (approccio simile a quello adottato da Thomson sul suo Elite Dropper).

SRAM Guide RSC

Nuove pinze per i freni SRAM Guide RSC Nuove pinze per i freni SRAM Guide RSC
SRAM Guide RSC: pinza freno posteriore SRAM Guide RSC: pinza freno posteriore
SRAM Guide RSC: pinza freno anteriore SRAM Guide RSC: pinza freno anteriore

Nulla di nuovo sotto il sole per i freni SRAM Guide RSC a quattro pistoni, a parte la pinza rinnovata che eredita le tecnologie introdotte sul top di gamma Ultimate: nuovo design, nuovi sigilli e pistoni, per una frenata ancora più consistente. Anche la procedura di spurgo è stata rivista, più efficace e semplice rispetto all’immediato passato.

Bike Festival - SRAM MY17 Press Ride Bike Festival – SRAM MY17 Press Ride

Qui il video riepilogo del test ride SRAM MY17 sul Trail che scende in picchiata a Navene, oltre 1.200 m di dislivello negativo!

"Navene tutto bene!" – SRAM Press Ride, Bike Festival Riva del Garda from Cristiano Guarco on Vimeo.

Info: www.sram.com