Pubblicità

Bike Transalp, azzurri ancora protagonisti

di - 21/07/2016

La Bike Transalp ha vissuto oggi la sua quinta tappa, quella regina con i suoi 86,32 km per 3.073 metri di dislivello da Bormio (so) a Mezzana in Val di Sole. In campo maschile, secondo podio consecutivo per il bergamasco Johnny Cattaneo e il suo compagno di squadra, il trentino Tony Longo (Wilier Force 1), arrivati secondi a 2’42” dai vincitori, gli austriaci Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr (Centurion Vaude 2; 3h52’09”) che si sono imposti per la quarta volta di fila, consolidando la posizione di leader nella graduatoria generale. Terza piazza, invece, per i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Käß (Centurion Vaude 1).

Il podio finale della quinta tappa (foto organizzatori) Il podio finale della quinta tappa (foto organizzatori)

 “Siamo molto contenti –dichiara Cattaneo. Abbiamo fatto la nostra gara difendendoci in salita, attaccando e cercando sempre di rientrare sui fuggitivi in discesa. La Transalp quest’anno è molto più tecnica degli anni scorsi e questo ci favorisce.”

Prima di arrivare al Tonale e poco prima del secondo GPM, Cattaneo e Longo sono rientrati su Alban Lakata e Kristian Hynek che è caduto nella seconda discesa.

“Sono un po’ stanco- aggiunge Cattaneo- perché nei giorni scorsi non stavo bene. Ma mi compensa Tony che mi trascina su per le salite.”

Nei master, Massimo Debertolis e Andreas Laner (Wilier Force 2) hanno incrementato di altri 8’ il vantaggio nella classifica generale, dopo aver ottenuto il quinto successo consecutivo nella 5/a tappa dell’attraversamento delle Alpi in mountain bike  Nemmeno i fortissimi scalatori costaricani, Federico Ramirez e Dax Jaikel, in tutti questi giorni sono riusciti a contrastare il dominio del duo trentino-altoatesino che anche oggi e fin dall’inizio ha condotto le danze, completando il percorso in 4h17’10”. Gli avversari sudamericani sono giunti al traguardo con un ritardo di 8’10” che, sommato,  è aumentato a oltre 32’ nella classifica generale a due tappe dalla fine.

“Siamo rimasti con i costaricani fino al Gavia- commenta Debertolis- poi li abbiamo distanziati in discesa e continuato col nostro passo Anche Andreas stava bene, la sua condizione sta crescendo di giorno in giorno”.

Tra le donne, altro podio per la coppia trentino-britannica composta da Lorenza Menapace e Ann Elisabeth Simpson, giunta terza a 12’41” dalle vincitrici Sarah Reiners e Cemile Trommer (GER).

Domani è in programma la sesta e penultima tappa di 88,24 km e 2.364 m metri di dislivello, interamente trentina da Mezzana a Trento. LA 19/a BIKE Transalp termina sabato ad Arco.

Gernot Mussner – Ufficio stampa