Pubblicità

BMC Speedfox AMP Four e Five: telaio in alluminio

di - 04/02/2019

BMC Speedfox AMP Four

I pilastri portanti del progetto Speedfox AMP sono sempre gli stessi: ruote da 29″ con geometria dedicata, sospensione posteriore APS da 130 mm di travel, e massima integrazione di motore e batteria, in questo caso Shimano Steps E7000.

“I progressi nella tecnologia di idroformatura ci hanno permesso di creare un telaio in alluminio leggero per le nuove Speedfox AMP – afferma Antoine Lyard, Product Manager di MTB presso BMC – La capacità di idroformatura all’avanguardia assicura la completa integrazione della batteria, una maneggevolezza e un look raffinato e di alta qualità.”

Così queste versioni Four e Five di Speedfox AMP puntano a diventare le compagne ideali di chi desidera una eBike performante e versatile, con una soglia d’acquista relativamente accessibile contando sempre su una grande cura nella costruzione e su performance di livello.

Pacchetto Shimano Steps E7000 con batteria integrata da 500 Wh
Pacchetto Shimano Steps E7000 con batteria integrata da 500 Wh

Shimano Steps E7000

BMC, anche per contenere i costi, ha puntato sul nuovo pacchetto di media gamma di Shimano, sempre da 250 W e con batteria integrata da 500 Wh. Il produttore svizzero ha replicato gli accorgimento costruttivi adottati sui modelli con telaio in carbonio, compresa la protezione al di sotto del tubo obliquo, il pulsante di controllo di utilizzo intuitivo mentre la centralina di controllo è essenziale.

Big Wheel Concept

La geometria BWC (Big Wheel Concept) è ottimizzata per le ruote da 29″, con un approccio moderno: angolo sterzo relativamente aperto (66°), reach lungo (472 mm in taglia L), carro compatto (450 mm), e movimento centrale ribassato (drop 35 mm). Così la guida è giocosa, la stabilità elevata con un avantreno stabili, mentre il basso centro di gravità regala controllo e sicurezza a ogni andatura. Il pacchetto è completato da un cockpit adeguato, con attacco corto e piega rise larga.

Focus sul massiccio nodo sterzo e sul cockpit con attacco corto e piega larga
Focus sul massiccio nodo sterzo e sul cockpit con attacco corto e piega larga

Advanced Pivot System

La rinomata sospensione posteriore APS ritorna con un’ottimizzazione per una eMTB di questa classe, fornendo un grande equilibrio tra supporto alla pedalata e assorbimento degli urti. 130 mm è il travel alla ruota posteriore di questo sistema assimilabile a un Virtual Pivot, pareggiato all’anteriore.

Sospensione posteriore APS da 130 mm
Sospensione posteriore APS da 130 mm

Allestimenti e prezzi

Le due bici sono disponibili in tre taglie – S, M, L – con rispettivi prezzi di 4.299 e 4.999 € per Speedfox AMP Five e Speedfox AMP Four.

 

BMC Speedfox AMP Four
BMC Speedfox AMP Four – 4.999 €
BMC Speedfox AMP Five - 4.299 €
BMC Speedfox AMP Five – 4.299 €

Info: BMC

BMC Trailfox AMP SX, eEnduro da 170 mm

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.