Pubblicità

Calcaterra, 12 volte Passatore

di - 28/05/2017

Ormai non ci sono davvero più parole per descrivere le imprese di Giorgio Calcaterra: l’ex tassista romano ha conquistato la 12^ vittoria consecutiva alla 100 Km del Passatore, tagliando il traguardo in 7h03’54”. La corsa si è decisa dopo Vetta le Croci, dove “re” Giorgio, saldamente in testa alla corsa, ha allungato sulla concorrenza. Calcaterra ha preceduto di 4’18” Andrea Zambelli (gruppo associazione polisportiva Scandianese) e di 15’7” il francese Hervé Seitz. Buon 4° posto assoluto per Marco Serasini, giunto al traguardo in 7h32’35”, seguito da Nikolina Sustic (7h34’36”), Carlo Agostinetto (7h34’54”), Laura Gotti (7h47’18”), Dominique Hertze (7h52’43”), Luigi Vivian (7h53’26”), Veronika Jurisic (8h01’12”) e, a completare la top 10 assoluta, Maurizio Di Paolo (8h07’02”). Prima delle donne Nikolina Sustic, autrice del record femminile: la croata ha battuto di 31” il fenomenale tempo di Monica Carlin, che resisteva dal 2012. Per quanto concerna la classifica femminile, Sustic ha preceduto Laura Gotti di 13′ e di 28′ Veronika Jurisic.

Il podio maschile con il 12° trofeo per Calcaterra (foto organizzatori)

ll colpo di pistola al 45° “Passatore” lo hanno dato ieri Andrea Vannucci, assessore allo Sport di Firenze, il presidente della 100 Km del Passatore Giordano Zinzani, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e l’assessore allo Sport di Faenza Claudia Zivieri, che subito dopo ha preso il via al 45° ‘Passatore’ concludendolo, al limite delle 18 ore (17h59’38”), in 2037^ posizione.

La gara si è svolta in un clima caldo e soleggiato, con la consueta cornice di pubblico disseminata lungo il percorso. Oltre tremila gli appassionati radunatisi nell’ultimo km del percorso e all’arrivo in piazza del Popolo a Faenza.

In testa alla corsa  si sono subito portati Calcaterra, Denis Capillo, Agostinetto e il francese Seitz, transitati a Fiesole (km 7,5) in 33’20”. Dopo di loro la croata Sustic, a circa un minuto di distacco, seguita da diversi gruppetti. A Vetta Le Croci (km 16,5) Calcaterra e Agostinetto sono passati dopo 1h13’36”, precedendo di 6” Seitz e di circa 2′ la Sustic. Dopo Vetta Le Croci Calcaterra ha allungato sugli avversari, con Capillo entrato in difficoltà. A Borgo San Lorenzo (km 31,5), “re” Giorgio è passato in 2h9’25”, seguito 4′ dopo dal rimontante Seitz, da Agostinetto e Zambelli. Poco prima di Ronta, a 3 km da Borgo San Lorenzo, Zambelli ha agganciato e superato Agostinetto, mentre al passo della Colla di Casaglia (km 48) Calcaterra è passato per primo dopo 3 ore e mezza di gara, seguito a 4′ circa da Zambelli. Dopo oltre 11′ dal transito di “re” Giorgio è passata la Sustic, seguita a 2′ dalla rivale Gotti, la quale, in meno di duemila metri, al 50° km ha recuperato il distacco e superato la croata, confermando un incredibile stato di forma. A Marradi il vantaggio di Calcaterra su Zambelli e Seitz, che aveva superato Serasini lungo la discesa, aumentava. A San Cassiano è continuato il testa a testa tra Sustic e Gotti, con la croata che ha riguadagnato la testa della corsa, mentre Veronika Jurisic risaliva la china. A Brisighella il vantaggio dell’ultramaratoneta romano su Zambelli era di poco inferiore ai 5′ e di oltre 16′ su Seitz. Calcaterra ha raggiunto infine il traguardo accolto dal caloroso e festante pubblico di piazza del Popolo.

La premiazione femminile con due croate e l’azzurra Gotti (foto organizzatori)

Alle 11.00 di domenica 28 maggio, al traguardo di Faenza sono giunti 2.188 atleti (erano stati 2.047 nel 2016). Tra i decani della corsa, con 44 Passatori effettuati e conclusi, si segnalano il settantaquattrenne Marco Gelli (1811° col tempo di 16h32’59” e il novantaduenne Walter Fagnani. 1195^ assoluta la decana della corsa Natalina Masiero (35^ partecipazione al ‘Passatore’), con il tempo di 14h09’15”. La podista più anziana giunta al traguardo è stata invece Fiorenza Simion Donà, 2161^ (19h25’35”).

Per quanto concerne i più giovani arrivati, si segnalano il ventenne Luca Seleni (18h40’38”, 2106° assoluto) e Chiara Manzini (compirà 22 anni ad ottobre), 715^ assoluta con il crono di 12h41’17”. Il primo podista faentino ad aver concluso il ‘Passatore’ 2017 è Antonio Angelino, 42° assoluto con il tempo di 9h11’52”, mentre la prima faentina giunta al traguardo è Elisa Zannoni, 49^ assoluta con il tempo di 9h22’12”, risultando anche la prima podista romagnola ad aver concluso la corsa. Il brisighellese Marco Serasini, giunto 4° al traguardo con il tempo di 7h32’35”, è invece il primo podista romagnolo. Per quanto concerne gli atleti toscani, il primo fiorentino classificato è Lucio De Chigi, con il tempo di 10h56’44”, mentre la prima fiorentina è Palma Di Fidio, 310° assoluta (11h16’52”). Primo runner toscano è Marco Lombardi, 13° assoluto con il tempo di 8h12’42”. Tra i gruppi più numerosi giunti all’arrivo troviamo l’Happy Runner Club (Mi), con 30 atleti arrivati, il gruppo Leopodistica (Ra) con 24 runner e, terzo, con 18 podisti giunti al traguardo, l’atletica Leone San Marco Pordenone (Pn). Per quanto concerne il campionato italiano Csen 2017, a vincere è stato Gabriele Moretti dell’atletica Lonato Lem Italia. Dei 26 partenti, ben 24 hanno concluso la corsa entro il tempo massimo. Ricordiamo, infine, che Andrea Zambelli ha ricevuto anche il premio istituito alla memoria di Carlino Mantovani, collaboratore de La Nazione e decano dei giornalisti della ‘Cento’, scomparso poco più di un mese fa; il riconoscimento è infatti attribuito al 2° classificato assoluto.

La Firenze-Faenza, anche quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”, è promossa ed organizzata dall’associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze. La manifestazione ha visto quest’anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Ravennate e Imolese e Banco Fiorentino, oltreché degli ‘storici’ Coop Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver e dello sponsor tecnico Saucony.

Il ‘Passatore’ 2017 ha registrato 2.893 iscritti, di cui 2.705 partenti; oltre 1.112 esordienti, 470 donne e più di 100 atleti provenienti da 31 Paesi esteri: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Usa.

Positiva, come di consueto, l’organizzazione e l’assistenza agli atleti, garantita da oltre 500 volontari – davvero encomiabili – di una quarantina di associazioni e gruppi attivi in tutte le località del percorso. Di grande efficacia e puntualità l’assistenza medico-sanitaria, assicurata dal Coordinamento delle Misericordie della Provincia di Firenze (sul versante toscano), dalla Croce Rossa di Faenza e dalla Scuola per operatori sanitari non medici di Faenza (su quello romagnolo). Anche quest’anno non sono stati segnalati problemi di rilievo, così come sul fronte della sicurezza, garantita da Carabinieri, Polizia stradale, Polizia provinciale di Firenze, Polizie municipali di Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza, associazione nazionale carabinieri “Cimmarrusti” di Borgo San Lorenzo ed associazioni nazionali carabinieri ed alpini in congedo di Marradi.

Alessandro Bucci – Ufficio stampa