Pubblicità

Campionato Nazionale Freestyle al Garda, il report finale

di - 02/07/2017

Dal 28 giugno al 1 luglio è andato in scena il Campionato Nazionale AICW al PierWindsurf (Riva del Garda), con la collaborazione del Circolo Surf Torbole. Vince ancora una volta Jacopo Testa, attualmente anche al comando del Campionato Europeo Freestyle.

Il Freestyle italiano torna ancora una volta nello spot dove questa disciplina, nella sua versione moderna, prese il via ufficialmente nel 1996 con la prima e mitica King of the Lake. Sponsor principali della manifestazione: RRD e Surf Planet.

Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf

DAY 1
Come nelle migliori delle tradizioni il tempo non ha dato un grosso aiuto, anzi ha cercato di rovinare un po’ la festa. Ma procediamo con ordine e la prima giornata di gara mercoledì 28 giugno è iniziato con lo skipper meeting al Circolo Surf Torbole. 19 i rider iscritti tra cui 4 Juniores: David Nalin, Andrea Strozi, Eugenio Marconi e Benjamin Masoner.
Come da previsione, è stata la pioggia la protagonista del pomeriggio. Ma grazie ad una violenta perturbazione i rider più impavidi si sono buttati in acqua con le violente raffiche di Ponale dando spettacolo per il pubblico. Alle 19:00 dopo la chiusura ufficiale della giornata di gara, una violenta bufera di vento si è abbattuta sul Garda Trentino provocando diversi danni.
Alla sera raduno generale per una bella serata in compagnia presso la pizzeria/ristorante Nuova Garda di Torbole.

Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf

DAY 2
Giovedì 29 era previsto vento forte da sud con tempo molto perturbato. Grazie alle correnti da Libeccio in pianura (ndr: gran giornatone con vento e onde in Liguria…) la cosidetta Vinessa è entratta verso le 12:00 con le sue violente raffiche sul campo gara posizionato sopravento al PierWindsurf. Il Race Director Cristiano Cricco Siringo da l’inizio ufficiale al Campionato Nazionale Freestyle 2017, i giudici Matteo Righetti, Matteo Nocella e Roberto Da Costa prendono posizione sul palco giuria e la prima heat ha inizio.

Vento un po’ rafficato all’inizio, caretteristico della Vinessa, ma già dalla terza heat si distende aumentando di intensità sfiorando punte di 18-20 nodi.
Grande spettacolo degli atleti che hanno mostrato un livello mai visto per una competizione italiana. Big move aeree, doppie manovre e tanto divertimento per atleti in gara e pubblico presente.

Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf

Speaker della manifestazione Gigi Colombo che più volte si è esaltato commentando le spettacolari manovre dei rider.
A causa dei problemi della linea internet lo streaming della gara sponsorizzato da Italica ha avuto qualche difficoltà e l’organizzazione ha poi deciso di non riproporlo per i giorni seguenti.

Il tabellone è avanzato fino alle semifinali senza intoppi con Riccardo Marca, Giovanni Passani, Francesco Cappuzzo e Jacopo Testa. Nel tardo pomeriggio il vento cala e le semifinali vengono rimandate al giorno dopo.
Tutti a cena ancora da Nuova Garda e poi tutti al Wind’s Bar di Torbole per un po’ di festa.

DAY 3
Venerdì 30, dovrebbe essere un classico giorno di Ora ma fin da subito arriva qualche nuvola di troppo a guastare i giochi. Ad ogni modo nel primo pomeriggio le raffiche da sud si distendono sul campo gara, atleti finalisti, giudici e i fotografi Crazy Photo e FotoFiore si preparano per l’azione.

Vento un po’ al limite ma i ragazzi sono preparati al meglio. Per la prima semifinale passa Giovanni Passani contro Riccardo Marca, nella seconda è Jacopo Testa ad avere la meglio su Francesco Cappuzzo. Si prosegue subito con la finale winner tra Passani e Testa e lo spettacolo è davvero notevole. Il vento tra i 14-16 nodi permette ai rider di esprimersi al meglio. Quasi sul suono della sirena di fine heat Jacopo butta dentro un Chachoo normale…

Poco dopo è il turno della finale perdenti dove un leggero calo di vento non ha certamente aiutato i quasi 90 kg del giovanissimo Francesco Cappuzzo, mentre un preparato Riccardo Marca gestisce al meglio le poche raffiche rimaste per piazzare le sue manovre.
Vince Jacopo Testa, seguito da Giovanni Passani. In terza posizione Riccardo Marca seguito da Francesco Cappuzzo.
Nemmeno il tempo di bere un po’ d’acqua messa a disposizione da Nuova Garda che si riparte subito con il Double Elimination di cui veiene completata una sola heat. Il tutto è rimandato al giorno dopo per l’ultima giornata di gara.
Pizza da Nuova Garda e poi serata un po’ più tranquilla al Wind’s Bar… ma non per tutti…

Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf

DAY 4
“When the sun is up the wind machine is on”… almeno dovrebbe essere così. Ma oggi per qualche strano motivo del destino… o magari per qualche clamorosa gufata dei non presenti… nonostante il sole, le nuovolette giuste posizionate al posto giusto sulle cime delle montagne… l’Ora fa il suo ingresso al PierWindsurf ma non riesce a distendersi con la giusta intensità. Tra una session di Foil e l’altra il Race Director Cristiano Cricco Siringo tenta di portare avanti il primo turno del tabellone Double, ma alla fine bisogna abbandonare l’idea di poterlo completare.

Verso le 16:00 vengono chiamati in acqua i 4 juniores per una heat per decretare il Campione Nazionale Freestyle Juniores: vince Eugenio Marconi.

Alle 17:30 le premiazioni dove viene incoronato come nel 2016, anche per il 2017 Jacopo Testa Campione Nazionale Freestyle. Eugenio Marconi è il nuovo Campione Nazionale Juniores e vince anche un buono per un weekend sponorizzato dal Freelosophy Hotel Santoni di Torbole.
Alle 18:00 aperitivo presso il bar del Surf Hotel Pier per un drink di saluto e arrivederci al prossimo anno.

CONSIDERAZIONI FINALI
Dopo tre mesi ininterrotti di Ora al PierWindsurf, forte e sempre per tutto il pomeriggio, purtroppo ancora una volta come nelle migliori tradizioni, durante i giorni della gara il vento è stato un po’ capriccioso. Se la gara fosse stata svolta solo la settimana prima si potevano anche terminare due Double Elimination… ma il vento non lo possiamo comandare e solamente un Single Elimination è stato possibile svolgere.
Dopo la gara del Campionato Nazionale Freestyle del 2016 dove si erano iscritti solo 7-8 rider per vari motivi, l’edizione 2017 ha visto la partecipazione di ben 19 rider tornando ad uno standard minimo accettabile per lo svolgimento di una competizione.
Un peccato non vedere i tanti freestyler che ogni giorno si divertono al PierWindsurf e in generale sul Garda, iscriversi alla gara. Bisognerebbe trovare il modo di attrarre anche questa grossa fetta di potenziali partecipanti.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per questa manifestazione: il Surf Hotel Pier, Nuova Garda, Wind’s Bar e Frellosophy Hotel Santoni. Fenz per l’allestimento del palco giuria. RRD e Surf Planet come main sponsor e per il montepremi per i primi tre classificati della classifica generale. I giudici Matteo Righetti, Matteo Nocella e Roberto Da Costa per il loro lavoro e il race director Cristiano Cricco Siringo. Gigi Le Carrò per l’intrattenimento in spiaggia.
I fotografi Crazy Photo da Savona, il local Foto Fiore e lo staff del Circolo Surf Torbole per la preziosa collaborazione.
Italica per il fondamentale supporto per lo streaming, con Roberto Guarnati, che purtoppo per cause esterne non è poi andato in onda come previsto.
Lo staff del PierWindsurf, Omar, Luca e Andrea, per il supporto in spiaggia e in acqua.
E ovviamente gli atleti iscritti, tra cui tanti giovanissimi, che hanno dimostrato un livello davvero notevole soprattutto nella giornata di giovedì dove le forti raffiche di Vinessa gli hanno permesso di esprimersi alla grande.

CLASSIFICA CAMPIONATO NAZIONALE AICW FREESTYLE 2017
1. Jacopo Testa
2. Giovanni Passani
3. Riccardo Marca
4. Francesco Capuzzo
5. Marco Vinante, Stefano Lorioli, Matteo Guazzoni, Sebastiano Vannini
9. Matteo Testa, Andrea Strozzi, Gigi Madeddu, David Nalin, Tommy Carletto, Eugenio Marconi, Rossel Bertoldo, Omar El Haddadi, Benjamin Masoner, Tommaso Rosà, Fabio Calò.

Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf
Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf
Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf
Campionato nazionale freestyle 2017 Windsurf

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.