Cara la mia birra: è il miglior integratore dopo lo sport!

20/07/2016

Non avevamo dubbi su questo. Dopo una lunga giornata in montagna, o una corsa oppure una partita di qualunque-sia sport… non c’è niente di meglio di una bella birra per integrare i sali minerali persi durante lo sforzo.

Noi l’avevamo sempre detto, ma ora è uno studio comparso su Adnkronos Salute che dimostra tutto ciò! Niente più sensi di colpa quindi (beh, se ne bevete 10 in una volta il discorso non funziona), perché per gli amanti delle birre artigianali è arrivata una conferma!

E’ Luca Gatteschi, medico della Nazionale Italiana di Calcio e consigliere della Società italiana nutrizione sport e benessere che spiega: “Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo”.

Il medico della Nazionale ha partecipato recentemente al meeting Birra e salute, birra e sport. Incontri possibili o impossibili?, presso il Beer Attraction di Rimini promosso da Unionbirrai, dove si è parlato degli effetti benefici della birra.

Infatti la bevanda alcolica avrebbe infatti il benefico effetto di reintegrare, meglio di qualsiasi altro integratore, il magnesio, il fosforo, il calcio e il complesso B persi durante l’attività sportiva. Il segreto della birra sta principalmente nel luppolo e nelle sue proprietà antiossidanti: le sostanze contenute avrebbero infatti un effetto neuro-protettivo. Inutile poi sottolineare di quanto sia proprio la birra artigianale ad essere particolarmente indicata per questo scopo. Altre ricerche avrebbero inoltre dimostrato che nelle donne, l’assunzione di birra porterebbe a una prestazione sportiva migliore il giorno successivo. Il merito è soprattutto dell’ottima capacità idratante della birra e della quantità di magnesio che contengono le birre artigianali.

Sono altri anche i benefici risultati del consumo di birra su diabetici e cardiopatici (si parla in genere di un’unita alcolica per le donne e di due per gli uomini a giorno, ovvero una lattina o bottiglia di birra -330 ml- di media gradazione).

Beerlovers, il verdetto scientifico è arrivato: bere birra (con moderazione) fa bene!

Potrebbe interessarti anche

Commenti