Pubblicità

Carrera TD01Air Disc, oltre il medio di gamma

di - 20/06/2018

Carrera TD01 Air è un progetto aero dalle forme muscolari, dalle linee marcate, decise, un design che non  non passa inosservato nella versione con freni tradizionali, ancor di più in questa nuova configurazione sviluppata per i freni a disco. Carrera TD01 Air, più volte è stata definita,“un vero gioiello”, una  probike di media gamma che non fa rimpiangere le biciclette più in su nel listino.

Una delle novità per il 2019 è l’evoluzione del frame TD01 Air con predisposizione per l’impianto freni con i dischi. TD01 Air Disc è dotata di un telaio aggressivo dal punto di vista estetico ma che in realtà è un giusto compromesso tra rigidezza e flessibilità. asciutto. Il frame è costruito grazie ad un blend di fibre di carbonio ( Pre-Preg Toray T 700 T22 MRC MR 60 40T), con soluzione monoscocca. Forcellini posteriore in carbonio, scatola del movimento centrale press fit 86×41 mm, doppia predisposizione per le trasmissioni (a batteria oppure meccanica) e tubazione dello sterzo con diametri 1″-1/8, 1″,5. 

L’alloggio delle pinze per i freni a disco (forcella e fodero posteriore) sono di tipo flat mount.

In tutto il telaio e, soprattutto nei foderi del carro posteriore, sono proprio le sezioni a giocare un ruolo fondamentale, visto che hanno il duplice obiettivo di garantire reattività e smorzamento delle vibrazioni negative. Va sottolineato che nella versione DISC di TD01 AIR  e` stato modificato il chain stay posteriore. L’aerodinamica si basa sulle forme Kamm, ovvero, una sorta di parete tronca delle tubazioni (lato interno al telaio), con arrotondamenti frontali più marcati per la migliore penetrazione dello spazio.

La forcella: anche questa è un blocco full carbon (fibra 60 HM con finitura 1k), dal peso di 430 grammi. Per ovviare al problema noto dello stress meccanico che il freno a disco causa infatti sulla forcella, TD01 Air Disc  prevede una sostanziale modifica della stessa sia nel design sia nella sua particolare costruzione (se paragonata alla versione rim brakes). Tali accorgimenti le conferiscono dunque una resistenza elevata e una maggior capacità di contrastare le vibrazioni sul telaio, causate dal freno a disco.

La bici utilizza i perni passanti per forcella e retrotreno.

carrerapro.bike

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.