CEARÁ 
Sport e Avventura in Brasile

Vento, topografia e clima rendono il Cearà ideal per gli sport da spiaggia. Andiamo a conoscere meglio Cumbuco e Jericoacoara.

15/11/2019

Jericoacoara, una destinazione ormai classica

Jijoca Jericoacoara, nel Ceará, è la località nota per avere una delle più belle spiagge al mondo, essa, è circondata da dune e palme, ha acque blu dalle temperature gradevoli ed è meta ideale per gli amanti degli sport da tavola. Il vento forte può raggiungere facilmente i 40 nodi. La Pedra Furada, con il suo arco scolpito dal mare e Duna Por do Sol, sono tra le più importanti attrazioni turistiche della città.

Jericoacoara offre circa 130 strutture per allorggiare, con un’ampia gamma di offerte che vanno dall’hotel standard a cinque stelle a “pousadas” che conservano ancora le caratteristiche del villaggio di pescatori.

Attrazioni: Duna Pôr do Sol; Lagoa do Paraíso; Lagoa Azul; Tatajuba; sport acquatici come surf, stand up paddle, windsurf e kitesurf, passeggiate a cavallo e camminate verso Pedra Furada.

 

Consigli su cosa mangiare

Jericoacoara sorprende i turisti con un offerta culinaria ampia e di qualità. Tra le opzioni c’è la gastronomia mediterranea, pizzerie, cucina regionale, francese, italiana, indiana-vegetariana, giapponese, oltre a bar, creperie e gelaterie artigianali.

 

 

Cumbuco, vicino Fortaleza

Nel comune di Caucaia, a 15 chilometri da Fortaleza, troviamo la spiaggia di Cumbuco. La città ospita anche le spiagge di Icaraí, Dois Coqueiros, Iparana, Pacheco, Tabuba e Barra do Cauípe, nonché lagune di rara bellezza.
I praticanti degli sport d’acqua si innamorano immediatamente del luogo appena sentono quanto è costante il vento. Cumbuco ha ospitato diverse competizioni nazionali e internazionali, in particolare di kitesurf. Banana Lagoon è la divertente alternativa a Cumbuco, con gite in jet-sky, banana boat o motoscafo. Ben note sono anche le discese di Sky Bunda verso il fiume e il mare a Barra do Cauipe.

 

Cumbuco rimane un piccolo villaggio, ma i visitatori possono già trovarvi servizi di varie categorie e prezzi. Ristoranti, hotel e locande.

La località si è molto evoluta con l’aumentare della popolazione, dato il numero di stranieri che sono venuti a vivere nella regione.
A Cumbuco si accede tramite le strade CE-085 e CE-090 o seguendo viali e strade costiere da Fortaleza. Linee regolari di autobus e furgoni da agenzie specializzate portano i turisti fino in spiaggia.

 

 

Flecheiras, palme e dune

L’accogliente spiaggia di Flecheiras è una delle mete più consigliate della costa occidentale del Ceará. La spiaggia si trova tra palme e dune di sabbia bianca, a 130 km da Fortaleza. Il paradiso dei buoni venti e piscine naturali è rustico e meno esplorato rispetto alle altre spiagge dello Stato, ma offre confort. Il suo mare orientale è protetto da scogliere, che formano piscine naturali eccellenti per la pratica dello snorkeling.

Per i subacquei con più esperienza e spirito di avventura, ci sono zattere a noleggio che portano fino a cinque persone ad una barriera corallina che rimane a 500 metri dalla costa. La sua direzione ovest alla spiaggia è di mare aperto, onde forti, ideali per il surf e le passeggiate in barca a vela. I venti sono forti e forniscono una buona pratica di wind e kite surf.

 

Consigli su cosa fare

Kitesurf naturalmente, ma anche: il bagno nelle acque calme e cristalline, lo snorkeling, i tuffi, il surf, il windsurf, la pesca subacquea, le passeggiate sulla spiaggia durante la bassa marea, con un tuffo fra i coralli. Quando c’è la bassa marea, la fascia di sabbia tra le case ed il mare arriva a 50 metri di profondità e, alla sera, una buona scelta è rimanere seduti nelle sdraio messe a disposizione dalle “pousadas” che offrono il servizio bar.

Flecheiras è collegata con le spiagge di Lagoinha e Mundaú, che rimangono a pochi minuti in macchina lungo la spiaggia. Una passeggiata imperdibile.

 

Cosa mangiare

La cucina a base di pesce e frutti di mare è una delle principali attrazioni dei numerosi ristoranti, ma è anche bello fare amicizia con un pescatore locale e acquistare un pesce appena pescato. Alcuni alberghi offrono la propria cucina lasciando preparare prelibatezze acquistate direttamente dai pescatori locali.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti