Pubblicità

Challenger 2013

di - 04/09/2012

CHALLENGER SAILS
Dopo il gran successo della nuova Free.G 2012 a 4 stecche, utilizzata per il freestyle e il wave new school, lavorando ininterrottamente tra l’Australia, Canarie e l’Italia per ottenere risultati ancora migliori, la veleria Italiana Challenger, si presenta per la stagione wave 2013 con ben 3 linee wave.

Non ci si ferma sulla FreeG. Neanche sulla K.ONDA 2013 a 5 stecche che è diventata un’opera d’arte e famosa in tutto il mondo per la sua stabilità e potenza… si va oltre… presentando una vera novità: la Three.G. Proprio come dal nome, la vela wave a 3 stecche per la massima manovrabilità e leggerezza sulle onde. Con il profilo on off in base se avete bisogno di portanza nel bottom o neutralità nel cut back. La “tri-structural band construction” per stabilizzare e rendere la vela ancora più stabile quando la metterete sotto stress. Non è solo un disegno, ma è realtà. Non è stata una prova di coraggio nell’aver messo questa vela sul mercato. Non un’opera di marketing. Una prova per fare capire la differenza tra chi parla e chi sa fare. Ora a voi la prova se volete osare ad entrare nel futuro o rimanere nel passato.

Un grandissimo lavoro è stato fatto nella ricerca e scelta dei materiali tra il PX05 leggerissimo e molto resistente, al technora e nelle versioni 3DS per chi cerca la vela più leggera sul mercato, custom made in Italy direttamente dalle mani del velaio. Un servizio unico al mondo.

Tutte le vele hanno nel 2013 avuto una notevole riduzione del peso (della vela dalla tasca del boma in su), durante la navigazione ma soprattutto in manovra il feeling è incredibile: la sensazione che si prova è quella di non avere quasi nulla tra le mani. Il concetto della vela rimane comunque sempre lo stesso: potente in base ma allo stesso tempo con un’ottima apertura in top.

Tutte queste caratteristiche rendono le vele plananti, manovrabili e quindi molto divertenti. Ogni gamma utilizza il “S Shape” che permette a tutti e tre i modelli di mantenere un profilo assolutamente stabile surfando le onde, specialmente durante i salti dove il comfort è garantito. La vela si trasforma in funzione del trim caricandola di caricabasso e di bugna puoi decidere se usare una vela perfetta per l’utilizzo puro wave, freestyle o freestyle-wave.

Tre vele per ogni stile. La stabilità, l’accelerazione, la potenza e il peso ridotto di questa nuova generazione di vele ti lasceranno senza respiro!

Saltate e surfate sul sito challengersails.com per scoprire più nel dettaglio ogni caratteristica.

Programma three.g 2013
by Fortunato Longo

Un grande lavoro è stato svolto in questi ultimi sei mesi dalla grande famiglia Challenger Sails per realizzare nuovo progetto di compact wave line a 3 stecche alla quale è stato dato il nome di THREE.G.
La rivoluzionaria Three.G è una vela wave compatta e super leggera che si adatta bene sia al wave che al freestyle.
Il range di utilizzo è molto ampio ed è stato deciso di disegnare e progettare misure inferiori con la potenzialità e le caratteristiche di vele molto più grandi.
L’utilizzo di misure ridotte si traduce in una maggiore maneggevolezza dell’intero rig.
Il peso ridotto è dovuto al fatto che la vela ha una stecca in meno, ma anche dal profilo compatto che permette l’utilizzo di un albero più corto.
Tutte queste variabili permettono al rider un minore dispendio energetico e di conseguenza, un miglioramento della performance in acqua. A questo punto la domanda nasce spontanea: “E in caso di sovrainvelatura?”.
La vela, se montata correttamente, sventa benissimo, mantenendosi stabile nelle raffiche più estreme, grazie alle seguenti particolarità tecniche:
1) S. Shape che garantisce la neutralità in manovra.
2) Tre Tapes che partono dalla bugna stabilizzatrici del profilo.
3) Mast Panel in dacron con sistema SELF ADJUSTING PROFILE.
Per quanto riguarda il SELF ADJUSTING PROFILE del Mast Panel, un’altra diavoleria di Claudio Badiali, non è altro che una piccola piega verticale che si forma sul pannello in dacron. Questo permette un aggiustamento (Self Adjusting Profile) del profilo nella parte centrale della vela, in pratica crea una maggiore o minore profondità del profilo anteriore della vela (comunemente chiamato “grasso”) a seconda delle esigenze del surfista o della manovra che si sta effettuando. Tale dinamicità genera una potenza bilanciata, che assieme all’S-shape neutralizza ogni refolo in eccesso, ma al contempo, genera una potenza incredibile che trasmessa alla tavola, le permette una partenza fulminea.
Ovviamente in una disciplina come il wave, dove la potenza associata a una spiccata attitudine della vela al neutralizzarsi, utile soprattutto nella surfata down the line, crea un mix esplosivo! Provare per credere.
Ultima sorpresa positiva, l’incredibile velocità espressa da questa vela Wave/Freestyle vi permetterà di chiudere in piedi quei salti che fino a ieri erano impossibili!

Distribuito da: Veleria Challenger Sails, tel. 071.6609557
Website: www.challengersails.com
E-mail: veleria@challengersails.com