Pubblicità

I Classici del Boulder – Mammut presenta ‘C’etait Demain’

di - 22/06/2017

Quest’anno la serie di Mammut sui classici dell’arrampicata continua… dopo aver presentato 6 tiri classici e 3 multipitch, quest’anno è il momento di riscoprire i boulder che hanno fatto la storia!

Il bouldering adesso è un trend-sport ma non è sempre stato così, infatti fino agli anni ’70 non era considerata una disciplina a se stante all’interno della scalata, ed era visto solo come un allenamento per affrontare le grandi pareti.

A differenza dei tiri di arrampicata (con la corda), il boulder consiste in un piccolo numero di movimenti che esigono grande tecnica e forza. Ma non è riducibile tutto a questo: per risolvere i cosiddetti “problemi” ci vogliono creatività e forza mentale.

Nel primo episodio Climbing the Classics” si era parlato del boulder che ha fatto la storia, prima americana, poi mondiale. Abbiamo parlato di ‘Midnight Lightning‘ V8 (7B/+) a Yosemite, USA.

Ma se si ripercorre la storia del boulder, non si può che passare dalla foresta incanta: Fontainbleau, Francia.

E la linea di cui si parla è ‘C’etait Demain’, primo 8A della storia, aperto da Jacky Godoffe nel 1984.

Nel video Mammut vediamo scalare questo fantastico passaggio su arenaria Jakob Schubert e Anna Stoehr, entrambi membri del team Mammut.

 

 

 

 

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.