Pubblicità

Copri-scarpe Endura MT500 Plus Overshoe

di - 10/10/2017

Copri-scarpe Endura MT500 Plus Overshoe
Endura MT500 Plus Overshoe per gli amanti dei pedali flat
Endura MT500 Plus Overshoe per gli amanti dei pedali flat

Ai biker con pedali flat è sempre mancato un copri-scarpe protettivo per mantenere pulite le loro calzature, almeno finora. Il nuovo MT500 Plus Overshoe di Endura è l’elemento che mancava ai rider che prendono spunto dagli specialisti DH preferendo la libertà di movimento, garantita dai pedali flat, rispetto alla piattaforma “agganciata”. Infatti i percorsi fangosi hanno rovinato le giornate di molti appassionati che usano pedali flat, con le scarpe che diventano un’enorme massa ricoperta di terra appiccicosa nel caso di una caduta nel fango. MT500 Plus Overshoe di Endura è fatto su misura per questo: è il risultato di numerosi feedback raccolti tra gli agguerriti rider scozzesi e gli Ambassador Endura, tra cui la leggenda inglese del freeride Chris Smith.

Nessun ingombro sulla suola per avere sempre il massimo grip sui pedali
Nessun ingombro sulla suola per avere sempre il massimo grip sui pedali

“Il novanta per cento delle mie pedalate avviene con pedali flat”, spiega Chris. “Per il freeriding, uso pedali flat tutto il tempo. Mi garantiscono un’elevata libertà sulla bici. Le curve sono molto impegnative, a posso staccare un piede, se ne ho bisogno. Posso scegliere una linea più rischiosa, se uso i flat, perché mi danno molta più fiducia. Alcune persone sono in difficoltà quando sono agganciate ai pedali, e fanno fatica a saltare sui grandi salti. È una questione mentale. Non c’è differenza nella tecnica (con o senza i pedali flat), ma mi piace l’idea di potermi salvare, se le cose non vanno per il verso giusto.”
Chris ama avere le sue scarpe pulite tanto quanto la sua bici. Quando il tempo è buono, le stesse calzature vanno bene per la città e per i sentieri, ma quando la stagione cambia e i percorsi diventano fangosi, le scarpe sono le prime ad accorgersene. “Va bene in estate, ma durante l’inverno, quando indossi un paio di scarpe coperte di fango da cima a fondo, ciò può essere molto fastidioso”, spiega Chris. “E quando le tue scarpe sono bagnate, pesano un sacco. Diventano come delle spugne”.

Facili da indossare e stabili sulle scarpe, con un grip extra sul puntale garantito dal battistrada scolpito
Facili da indossare e stabili sulle scarpe, con un grip extra sul puntale garantito dal battistrada scolpito

Il Brand Manager Ian Young afferma che l’MT500 Plus Overshoe è nato da una chiacchierata informale tra appassionati di fat bike. Il risultato è un copri scarpe realizzato appositamente per le scarpe da mountain bike, con suola aperta e finiture in gomma per pedali flat o a sgancio rapido, tomaia ultra resistente, realizzata in neoprene e nylon, e rivestimento esterno durevole. “Avremmo voluto realizzare un nuovo prodotto partendo da zero, ma riprogettando la tomaia, ci siamo resi conto di essere tornati a ciò che avevamo già utilizzato per il modello standard MT500”, spiega Ian. “Abbiamo studiato vari materiali, compresi alcuni dei tessuti più pesanti che utilizziamo per le giacche anti pioggia, ma siamo tornati al neoprene, che offre la migliore combinazione di elasticità, resistenza e protezione.“

L'ampia area aperta centrale li rende compatibili anche con calzature per pedali SPD
L’ampia area aperta centrale li rende compatibili anche con calzature per pedali SPD

La suola in gomma sagomata offre la possibilità di provare qualcosa di radicale, che Endura ha ricavato da cinque prototipi, accostando la rigidità strutturale del prodotto all’area aperta della suola, abbastanza larga da ottimizzare il contatto tra scarpa e pedale. Grazie alla comoda calzata, l’MT500 Plus Overshoe è compatibile con la maggior parte delle scarpe da MTB, sia per pedali flat che per pedali a sgancio rapido. L’MT500 Plus Overshoe è disponibile nella collezione MT500 nella colorazione nera con dettagli gialli, nelle taglie S-M, M-L, e L-XL.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.