Pubblicità

LA CORSA DELLA BORA, il vento Scirocco batte la Bora 1-0

di - 08/01/2018

Luca Guerini e Maria Elisabetta Lastri vincono i 167 km di Ipertrail

I vincitori di Ipertrail-167 km sono Luca Guerini e Maria Elisabetta Lastri, che hanno concluso sostanzialmente con lo stesso tempo 28:56:56. Michele Piatto ed Enrico Viola, entrambi atleti di casa, sono risultati rispettivamente secondo e terzo con il tempo di 30:11:36 e 31:50:08. Al femminile il secondo posto per Cristiana Follador, già vincitrice della prima edizione, che ha chiuso in 33:03:24. Terza donna Roberta Peron, 44:04:02. Una gara durissima, condotta in autonomia, senza punti di ristoro, con al loro posto una cassa con dentro cibo e cambi, trasportata dall’organizzazione a basi-vita ogni 20km.

Nessun tracciato…solo il GPS come amico!

Niente tracciatura del percorso, ma una traccia gps da seguire e un sistema di tracking satellitare che ha consentito all’organizzazione di monitorare costantemente la posizione. Condizioni rese ancor più dure dal meteo, tra rovesci piovosi, nebbia fitta e zone innevate nel cuore della Slovenia.

Il viaggio di S1Trail-57km è iniziato stamattina alle 7.30 si sono presentati a Pesek sulla linea di partenza di S1Trail-57km. Un percorso ancor più duro da una variante resasi necessaria per questioni di sicurezza, che ha portato i concorrenti a guadare tre torrenti nella prima metà del percorso a cavallo tra Slovenia, Val Rosandra, Monte Carso e Draga S.Elia. Da lì tutto il ciglione carsico, con spettacolare vista sul Golfo di Trieste, poi il passaggio sulla spiaggia di ciottoli e rocce  e l’ultima impietosa salita per raggiungere il traguardo al Bora Village a Visogliano. Il tedesco Florian Reichert ha vinto in volata sull’italiano Luca Carrara 5:07:05 e 5:07:06 rispettivamente i tempi registrati. Al terzo posto un altro tedesco, Matthias Dippacher, 5:12:52. In campo femminile prima assoluta la bergamasca Lisa Borzani che ha chiuso in 6:22:34 davanti alla slovena Simona Dolinar Majdic (6:25:59) e l’italiana Francesca Scribani (6:31:59).

Quanta gente!

Il record di presenze si è registrato su S1Half-21km con 568 iscritti e 463 finisher. Un continuo saliscendi su sterrato affacciato sul mare dall’Obelisco di Opicina a Visogliano, reso insidioso dalla scivolosità delle rocce. Il più veloce è stato Alessio Milani, in 1:53:26, che ha dato un significativo distacco ad Enrico Pusin che ha chiuso in 2:02:39. Terzo gradino del podio per Enrico Dal Farra con 2:05:26. Prima classificata è Michela Miniussi (e 18 assoluta) che ha vinto in 2:21:34, secondo posto per la slovena Manja Zebre, 2:30:33 che ha prevalso di pochissimo sull’austriaca su Eva Kaplan (2:30:37).

 

Novità 2018: la nuova S1Just sulla distanza di 8km

Infine, la nuova distanza competitiva di questa edizione, S1Just, gli 8km panoramici sul sentiero Rilke e nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino, organizzata in collaborazione con Trieste Atletica. L’austriaco Leon Fian ha vinto la prova in 0:34:41, secondo l’italiano Andrea Marino (=:36:21), a seguiro Pietro Spadaro (0:39:33). Tra le donne, Amina Bizmana ha completato la sua prova primeggiano in 0:44:57. Al secondo posto Samatha Cossio (0:47:58); al terzo Anna Tadiello (0:50:56).

Gli eventi non competititivi

La novità di quest’anno sono stati anche gli eventi non competitivi: le marce FIASP attorno al Monte Ermada, la passeggiata con giochi per i cani “S1Dog” gestita dall’UCIO, l’escursione in Val Rosandra guidata dal CAI Muggia e la visita alla Grotta Valentina del Gruppo Speleologico San Giusto.

Patrocini

Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, Comune di Trieste, Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina, Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina, Comune di Sgonico –  Občina Zgonik, Comune di Monrupino – Občina Repentabor, Občina Hrpelje-Kozina, Občina Koper, CONI FVG e AICS FVG.

Un ringraziamento particolare agli sponsor e a tutti coloro che supportano l’evento!

Main Sponsor: Ferrino

Sponsor tecnici: Mima Sport, Dana Sport, Alternativa Sport, Soccorso alpino sloveno: Gorska Reševalna služba

Sponsor: Isostad, Palmanova Outlet Village, Victoria Hotel Letterario, Pane Quotidiano, Caffè San Giusto, Grana40, Segnaletika

Media partnership: Radio Punto Zero, TriestePrima

Supporto alla logistica, controllo percorso e ristori: Esercito Italiano – Reggimento Piemonte Cavalleria, Protezione Civile, Nucleo di Protezione Civile Carabinieri, IAL Fvg, ICS- Consorzio Italiano Solidarietà, Serenja Dolina, Serenja Boljunec, Cravatte Rosse San Giusto, Volontari della Protezione Civile, Ristorante e Camping Obelisco, Dobra Hisa Golac, Posestvo Brgod, Istituto Compensivo Nabrezina-Aurisina, Scuola di Primo Grado Ico Gruden, Aurisina, Casa Flinko, Devin Ski Club

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”