Pubblicità

Costa Brava PWA World Cup 2019, day 4 e 5

di - 02/06/2019

“Negli gli ultimi due giorni abbiamo avuto il tipico termico della Costa Brava, da mare leggermente a destra, ieri 4° giorno di regata abbiamo portato a termine 3 tabelloni con percorso a bastone e un primo tabellone di 3 heat e due tabelloni sucessivi con una flotta unica . Il vento è sempre rimasto sotto i 10 nodi . La giornata di ieri è stata dominata principalmente da Thomas Goyard , Gonzalo Costa Hoevel che si aggiudicano reciprocamente una finale su 3 . Julien Bontemps , che era in testa fino a quel momento , rimane un pò in difesa e senza l’exploit di giornata cede il posto alla vetta della classifica a Thomas Goyard che con dei buonissimi piazzamenti al top sfrutta al meglio lo scarto , liberandosi del 24° dei giorni passati . Nel frattempo il nostro Matteo Iachino nonostante il venticello si spara dei buoni risultati 5.0, 2.0, 16.0e scala la classifica entrando nella top 10 al 9° posto!
E così siamo arrivati al 5° giornoi di regata (devo dire che si cominciano a sentire parecchio in gran numero di regate , soprattutto perchè alla fine ci siamo allungati parecchio rispetto al target time delle primissime regate , stiamo veramente andando troppo nella direzione regata di flotta classica … ) . Comunque sia oggi già allo skipper meeting è stato accennato che dopo aver concluso la 7a prova che concede il 2° scarto avremmo provato percorsi differenti , più corti e PIU’ slalom ! Così siamo partiti anche oggi intorno alle 12:30 con il 7° tabellone , percorso a bastone e flotta unica . Da subito alla testa del gruppo vediamo Thomas Goyard e Alexandre cusin che però nella prima poppa si ingarbuglia in una strambata lasciando libero con distacco il connazionale Thomas che continuerà a dominare la prova fino al tragvuardo con distacco . A seguire troveremo il leggerissimo ma esperto di cours race Kiran Badloe seguiti subito però dai foiler/slalomari Enrico Marotti , Koerdeò e Albeau. Iachino questa volta appena fuori dalla top 10 in 11a posizione . Con il 2o scarto ci sono state parecchie scalate in classifica.


Fra tutti probabilmente quello che ha beneficiato maggiormente dello scarto è stato Kiran Badloe che passa da 10° a 4° ! con soli 4.3 punti dal 3° , e parallelamente Thomas Goyard si invola in una testa della classifica veramente solida con 3 primi , un secondo e un quarto !
Comunque come promesso allo skipper meeting , colpo di scena , siamo passati al percorso slalom ! che differisce da quello classico soltanto per un piccolo disimpegno alla prima strambata e per delle proporzioni di percorso un pò più allungate sia per la partenza che per i 5 bordi . Ovviamente questo radicale cambio di poercorso ha creato parecchio rimescolamento di posizioni !
la flotta è stata divisa in 4 batterie da 12 e inizialmente avrebbero dovuto passare il turno i primi 6 ma successivamente si è optato per i primi 8 e si sono disputate soltato per il primo tabellone slalom delle seconde eliminatorie per ripescare 2 concorrenti da ogni heat da far avanzare alle semifinali . La prima heat viene vinta con un bel distacco da Matteo Iachino che è molto contento del nuovo tipo di percorso ! Nella seconda heat vince Casper bouman nella terza Nicolas Goyard e nella 4a Ross Williams . Io rimango inizialmente fuori dalla heat 4 ma per fortuna torno in gara vincendo la prova dei ripescaggi ! e dopo una buona partenza nelle semifinali riesco a qualificarmi per la finale vincenti ! colpo di scena , Antoin Albeau caduto all’ultima strambata non si qualifica per la finale vincenti !
Nel frattempo anche Iachino si qualifica comodamente per la vincenti .
I 16 finalisti dell’ottavo tavbellone quindi sono :
FRA-6 Bontemps , AUS-0 Allen , B-72 Van Broeckhoven , ARG-3 Costa Hoevel
F-14 Mortefon , ITA-140 Iachino , CRO-401 Marotti , POL-23 Rutkowski dalla prima semifinale e GER – 220 Kördel , NB-20 Vrieswijk , FRA-03 T.Goyard , F-465 N.Goyard , DEN-24 Kornum , ITA-1111 Ferin , FRA-99 Questel , FRA-330
Huppert dalla seconda semifinale .
La Looser final parte per prima e si chiude con Antoin Albeau i testa che con un 17° ripara parzialmente all’errore della semifinale , 2° Mateus Isaac e 3° Alexandre Cousin .
Parte la winner final , Kordel entra primo in strambata ma gli cade la vela e passa il comando a Iachino che però viene passaato da Antoin Questel e a seguire Maciec Rutkowski e i due fratelli Goyard . Nicolas Goyard nel tentativo quasi riuscito di prendere il comando cade rovinosamente ( chiuderà 12° ) . nel frattempo Matteo Iachino tra mantenere il controllo e cercare il limite mantiene la 3a posizione . Io fino agli ultimi 2 bordi riesco a tenere la 5a posizione , purtroppo il vento cala abbastanza durante la prova e vengo passato da Amado e poi da Kornum e Gonzalo all’ultima strambata con Nicola Goyard in mezzo che ci ostacola . La prova si chiude con Antoin Questel in testa ! a seguire Maciec Rutkowski , Matteo Iachino , Amado Vrieswijk , Gonzalo Costa Hoevel ,Sebastian Kornum , Andrea Ferin , Kordel , T. Goyard e a chiudere la top 10 Julien Bonteps .
Successivamente abbiamo iniziato subito un 9° tabellone che non si è interrotto alle finali dopo 2 richiami generali della looser . Matteo Iachino e Io siamo comunque di nuovo qualificati per la vincenti ! speriamo di continuare con il formato slalom nell’ultima giornata di domani e magari anche di arrivare a completare l’undicesimo tabellone che ci permetterebbe di avere il 3° scarto !
Le previsioni di domani danno ancora termico .
seguiteci sul live ticker ! ”

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.