Pubblicità

Denis Urubko entra nel team Kayland

di - 18/01/2019

L’alpinista d’alta quota Denis Urubko entra a far parte del team Kayland.

Kayland è da sempre sinonimo di tecnicità e prestazioni, e per questo ha deciso di stringere un legame con uno degli alpinisti più famosi e importanti della nostra era, conosciuto in tutto il mondo per le sue imprese estreme e per la capacità di raggiungere sempre nuovi traguardi e mete: Denis Urubko.

Nato in Unione Sovietica nel 1973 e formatosi tra le vette del Kazakistan, Denis diventò nel 2009 il quindicesimo uomo a completare l’ascensione di tutti i quattordici ottomila al mondo, e solamente il nono a compiere questa impresa senza l’aiuto dell’ossigeno.
Le sue spedizioni alla conquista delle vette più alte del pianeta sono cominciate nel 1999, anno in cui Urubko ha completato i cinque settemila russi in un periodo di soli 42 giorni, con conseguente ottenimento del premio Snow Leopard. Nel 2000 invece comincia la sua conquista degli ottomila dalla montagna più alta, l’Everest, che prosegue fino al 2009, quando riesce a completare tutti gli ottomila, aprendo una nuova via sulla parete sud-est del Cho Oyu. Questa impresa, riconosciuta e celebrata anche in ambito internazionale, gli vale l’attribuzione dell’importante premio Piolet d’Or nel 2010.

Il suo impegno sulle vette più difficili e impegnative non finisce qui, infatti, assieme all’amico Simone Moro, realizza le prime ascensioni invernali del Makalu (2009) e del Gasherbrum II (2011).
La collaborazione con Kayland coinvolge anche la compagna di Denis, María José Cardell “Pipi, pure lei alpinista di livello internazionale e compagna di cordata nella spedizione in Patagonia, in corso in questi giorni con l’obiettivo di ripetere la via dei Ragni sul Cerro Torre.

La coppia è motivata dall’ opportunità di poter lavorare con Kayland e contribuire, con l’esperienza, la sensibilità e la conoscenza di tutti gli aspetti della montagna, allo sviluppo di nuovi prodotti per alpinismo e spedizione.
Anche per questo motivo, Denis e Pipi hanno voluto legarsi al brand con un importante accordo pluriennale, che consentirà loro di seguire ogni fase di progettazione e sviluppo delle calzature e di contribuire all’affermazione del marchio in tutto il mondo.

Durante ISPO ci sarà l’occasione di conoscere Denis Domenica 3 febbraio dalle ore 17:00 presso lo stand Kayland

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.