Pubblicità

Dieci giorni alla Fausto Coppi Le Alpi del Mare

di - 03/07/2014

Cuneo ospita domenica 13 luglio l’edizione numero 27 della granfondo ciclistica La Fausto Coppi Le Alpi del Mare: attesi ciclisti da tutto il mondo.
Tante le iniziative anche per le famiglie, come la Fausto Coppi Mangia & Pedala.

La granfondo Fausto Coppi è una delle più spettacolari e difficili maratone ciclistiche d’Europa e ogni anno, a Cuneo, arrivano oltre 2000 concorrenti da tutto il mondo (Argentina, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Irlanda, Israele, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Singapore, Spagna, Svizzera, Svezia, Usa).

La manifestazione ha aggiunto il nome di Le Alpi del Mare / Les Alpes de La Mer, l’euroregione che rappresenta istituzionalmente il territorio transfrontaliero delle Alpi del Mare (da Cuneo a Imperia e Nizza fino a Torino, Asti, Alessandria, Savona e Genova). E proprio in onore del mare della Costa ligure e nizzarda e del cielo delle Alpi, la maglia di questa 27° edizione (obbligatorio portarla in gara), è azzurra.

Due i tracciati previsti: una medio fondo di 111 km e il percorso principe di 177 km. La novità 2014: salita al Santuario di Valmala (m 1380) e inedita discesa su Lemma. Il percorso poi prosegue per Montemale (La Piatta m 1136 ), Castelmagno e il durissimo e spettacolare Colle Fauniera (m 2480), la discesa nel vallone dell’Arma, Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri e Cuneo. La Granfondo registra un dislivello di 4125 m, la medio fondo 2500 m.

La partenza sarà alle ore 7 di domenica 13 luglio da piazza Galimberti (l’area sarà completamente chiusa al traffico dalle 4 fino alle 18). L’ordinanza prefettizia di chiusura strade verrà pubblicata sul sito della manifestazione www.faustocoppi.net.

L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo è previsto per le 14 (media di 25 km/h). Il primo del mediofondo sarà in piazza Galimberti verso le 11.

L’evento inizia con le operazioni di punzonatura e il ritiro dei pettorali e pacchi gara, nella mattinata di sabato 12 luglio, sempre in piazza Galimberti, salotto di Cuneo. Nell’area sarà allestito un percorso di stand degli sponsor e dei partner dell’iniziativa, oltre al palco e al pasta party, organizzato da Pastà, rassegna gastronomica che si affianca alla manifestazione nei giorni di gara. Alle 17 di sabato sul palco si svolgerà la suggestiva “Cerimonia di Benvenuto alla Nazioni”, che festeggia i partecipanti stranieri.

Quest’anno l’apertura della cerimonia prevede il saluto di Domenico Quirico, l’inviato de La Stampa rapito in Siria nel 2013 e liberato dopo 6 mesi di prigionia. Lo scorso anno, nell’attesa della sua liberazione, i ciclisti della granfondo avevano corso con un fiocco giallo sulla maglia. Ci sarà anche Pascal Richard, campione ciclistico francese e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Sono, inoltre, previsti intrattenimenti e concerti; sabato “notte bianca” a Cuneo, con i negozi aperti sino a tarda ora.

La Fausto Coppi Le Alpi del Mare è un evento agonistico ma tiene conto anche della presenza delle tante famiglie al seguito degli atleti. Per questo, domenica 13 luglio, sempre da piazza Galimberti, partirà la Fausto Coppi Mangia & Pedala.

E’ una biciclettata di 50 km, non competitiva, organizzata dall’ASD Fausto Coppi On The Road, con l’associazione Bici in Giro e la collaborazione di Campagna Amica.

La Fausto Coppi Mangia & Pedala prevede la scoperta della bassa Valle Maira. Il programma comprende la visita guidata con degustazione di prodotti locali in due aziende agricole:  LE TRE ROSE di Tarantasca specializzata nella produzione di frutta illustrerà i migliori metodi per la conservazione. Saranno presentate specialità, coltivate con il metodo dell’agricoltura integrata, nel rispetto dell’equilibrio biologico delle piante.
 AL.BUS: fattoria didattica con punto vendita in centro a Tarantasca dove vende con il marchio Coalvi la carne delle mucche di razza Frisona allevate nell’azienda.

Inoltre, è prevista una sosta culturale nel centro storico di Busca.

La partenza è alle 10 da piazza Galimberti con ritrovo alle 9,45, e ci si può iscrivere fino a mezz’ora prima. Il gruppo sarà accompagnato da una guida.

http://www.faustocoppi.net/it/la-fausto-coppi-mangia-pedala/