Dieta e MTB: tornare in forma mangiando verdura

Seguendo poche e semplici regole potete ritrovare il vostro peso abituale nel giro di poche settimane, ottenendo benessere fisico e maggiore resistenza in sella durante le belle giornate di questo inverno.

08/01/2018
scritto da Redazione 4Mtbike

A cura della Dott.ssa Barbara Vitale | Biologa – Nutrizionista – Surfista

Se durante le feste avete mangiato più del solito e ora pesate un po’ di più, vi suggerisco di tornare in forma grazie a una alimentazione più sana. Innanzitutto bevete un bel bicchiere d’acqua al mattino appena svegli. Infatti un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente a digiuno ha una azione depurativa, ancor meglio se aggiungiamo del succo di limone. Fate una bella colazione – sbagliato saltarla – a base per esempio di caffè d’orzo, latte ad alta digeribilità e cerali. Il caffè d’orzo aiuta infatti a idratarci, non contiene grassi né colesterolo. A metà mattina un frutto o una spremuta d’arancia per fare un pieno di vitamina C.

Seguirà un pranzo leggero a base di una porzione di pasta o riso o farro, condita con pomodoro o verdure, o a base di zuppe di legumi… sempre accompagnati da una porzione di insalata o di verdure cotte. Nel pomeriggio a merenda, va bene un frutto o uno yogurt, ricco di fermenti lattici, che ci aiutano a ripristinare il nostro intestino. A cena infine un secondo piatto a base di proteine e verdure, preferendo soprattutto il pesce.
Mi raccomando, mangiate sia a pranzo che a cena verdure sia crude che cotte, perché contengono molta acqua e fibra e quindi, oltre a dare un elevato senso di sazietà e regolare l’intestino, depurano il nostro organismo e apportano una varietà enorme di vitamine, minerali e oligoelementi importantissimi per il nostro organismo.
È importante ridurre l’uso del sale che trattiene i liquidi e crea ritenzione idrica. Bisogna ridurre anche lo zucchero e non esagerare con l’olio per condire i cibi. Dovete bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno preferendo quella con residuo fisso basso.
Per finire, per perdere i chili accumulati durante le feste è importante praticare una regolare attività fisica; basta riuscire anche a fare una passeggiata di un’ora a passo veloce. Se poi arrivano belle giornate di sole con terreno relativamente asciutto, ancora meglio! Così si può girare in bici e tornare in forma ancora prima.

Volete farvi cogliere appesantiti per trail come questi?

Foto: Canyon

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