Pubblicità

Dolomiti Paganella Bike Days: lo spirito libero della MTB

di - 11/05/2017

Dopo l’incredibile successo dell’edizione zero dello scorso anno tornano i Dolomiti Paganella Bike Days nel weekend di apertura ufficiale della stagione, da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2017. Una tre giorni di festa per mtb addicted con discussioni, tour guidati lungo i singletrail della Paganella con le guide della DPBA, “Ride like a pro”, corsi di Mountain Bike gravity oriented per biker di livello medio. E poi ancora corsi di meccanica, una kids area per i piccoli biker e naturalmente l’area sulle sponde dello splendido Lago di Molveno, dove sarà allestito la Bike & e-bike Test Area con i migliori produttori di MTBe accessori, che offriranno la possibilità di testare le ultime novità e innovazioni del pianeta mountain bike e eMTB a pedalata assistita.

Dolomiti Paganella Bike Days - area expo
Dolomiti Paganella Bike Days – area expo

MTB Talks: Il convegno sull’evoluzione della MTB

La mtb è una cosa seria. Durante i Dolomiti Paganella Bike Days non mancherà il momento di confrontarsi e discutere con chi ha fatto della mountain bike una professione e un’opportunità di sviluppo del territorio con “MTB Talks”, il primo convegno sull’evoluzione della MTB in Italia. Il convegno si terrà nel centro congressi di Molveno venerdì mattina e vedrà infatti gli interventi dei maggiori esperti del settore, nazionali e internazionali: Dominik Linser – Bike Republic Soelden; Graeme McLean – MTB Scotland; Simone Lanciotti – MTB Cult; Christian Marsch – sales manager Norrøna; Gravity Logic, famosi per aver disegnato e costruito alcuni dei più iconici trail al mondo; Luca D’Angelo e Ezio Cattani di Dolomiti Paganella Bike.

Dolomiti Paganella Bike Days - Peter Pan, flow trail
Dolomiti Paganella Bike Days – Peter Pan, flow trail

#SpiritsOfMTB

Con queste premesse Dolomiti Paganella Bike Days è diventato uno degli eventi più chiacchierati della stagione 2017, grazie ai numerosi incontri e le attività che saranno organizzate sulle rive dello splendido lago di Molveno e sui trail della Paganella. Si va dall’iconico “Bear Trail”, un’entusiasmante esperienza enduro per biker smaliziati, alle Gravity Experience per imparare o affinare le proprie tecniche di guida in discesa sia nel Bike Park Fai Zone che nella Molveno Zone, fino a corsi per migliorare le tecnica di guida in discesa “Only4Girls” dedicati esclusivamente a donne/ragazze di qualsiasi livello. Un’attenzione particolare quest’anno è stata riservata ai rider del futuro. Tanti infatti sono i mini corsi pensati come introduzione alle tecniche di guida della MTB per i più piccoli all’interno del Pump Track e della Skills Area della Bike Area.
Tutti i tour e le esperienze sono seguiti dalle guide Dolomiti Paganella Bike Academy e sono tutti rigorosamente gratuiti! In aggiunta il Bike Pass per accedere a tutti i sei impianti di risalita attivi nel territorio saranno scontati del 30%.
La ciliegina sulla torta? Un’esperienza unica per biker dotati di un buon livello tecnico per vivere l’alba sulla Cima Paganella, a 2 125 m e provare con le luci che solo mattina presto sa regalare i migliori singletrail della bike area.

Dolomiti Paganella Bike Days - Singletrack da urlo
Dolomiti Paganella Bike Days – Singletrack da urlo

Nuovi sentieri

Non solo, durante i Dolomiti Paganella Bike Day saranno presentati i nuovi trail “Big Hero” e “Blade Runner”, nella Molveno Zone. Il Big Hero rappresenta il trail più facile di tutta l’area. “Per noi questo tracciato ha rappresentato una sfida molto difficile: volevamo realizzare un trail facile, divertente, ma non banale, che permettesse all’utente di migliorare ad ogni giro, divertendosi a percorrerlo decine di volte anche una volta progredito” ha commentato Ezio Cattanei, Project Manager e trail builder. Il Blade Runner è invece un flow trail dal tasso tecnico più elevato che permette da un lato di affinare ancora di più le proprie tecniche di guida, sempre massimizzando il divertimento, e dall’altro di riportare i bikers alla partenza della cabinovia di Molveno.

Il programma completo qui: www.dpbdays.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.