Pubblicità

Domenica torna il Memorial Cardinelli

di - 25/11/2015

Torna il Memorial Mario Cardinelli, che quest’anno spegne 38 candeline. Si tratta della mezza maratona targata Uisp e patrocinata dal Comune, con partenza domenica mattina alle 9:30 da Pontelagoscuro.

“E’ tutto a punto – dice il presidente Uisp, Enrico Balestra – anche Piazza Buozzi, centro nevralgico della manifestazione, dopo i lavori di ristrutturazione, adesso è all’altezza di un avvenimento che rappresenta un fiore all’occhiello dell’atletica ferrarese. Infatti, il Memorial Cardinelli rappresenta la chiusura del campionato provinciale di mezza maratona ed è sempre in grado di esprimere grandi numeri (oltre 500 i partecipanti l’anno scorso, ndr)”.

“Manifestazione di qualità, seguita e attesa dalla città – aggiunge l’assessore Simone Merli – sono stati anche superati i disagi legati a piazza Buozzi, che fino all’anno scorso era solo un brutto parcheggio. Contesto migliorato,l’inaugurazione è avvenuta appunto appena dodici mesi fa”.

Oltre alla piazza ristrutturata, i partecipanti potranno utilizzare il percorso certificato: “Il percorso,messo a punto dall’organizzazione del gruppo giudici della Lega Atletica Leggera Uisp – dice Gianluigi Fregnani, presidente Lega Atletica dell’Uisp – abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell’antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino”.

Un percorso complesso e allo stesso tempo affascinante, reso possibile grazie alla collaborazione dei centri di promozione sociale Il Quadrifoglio e Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro Loco di Pontelagoscuro e di Francolino: “E’ la festa di tutto il paese – spiega Giovanni Pecorari, presidente della Pro Loco di Pontelagoscuro – che s’impegna per permettere a tutti i podisti di godere dell’evento nel miglior modo possibile. Come ogni anno, il Cardinelli indossa una nuova maglietta, riportante un’immagine d’epoca di Pontelagoscuro, a conferma della stretta relazione del podismo con il territorio e la sua storia. Per l’edizione numero 38 è stato scelto un fotogramma che ritrae il vecchio porto fluviale, snodo cruciale delle merci che all’epoca risalivano il Po”.

Il tavolo della presentazione (foto La Nuova Ferrara) Il tavolo della presentazione (foto La Nuova Ferrara)

Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di 6 km (partenza alle 9:45) e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri (9:45) per i giovanissimi.

“Ci saranno anche i bimbi delle scuole di Pontelagoscuro – conclude Loretta Pampolini, del centro sociale Il Quadrifoglio – per coinvolgere anche i più piccoli in questa grande festa sportiva”.

Non mancherà, comunque, l’aspetto strettamente competitivo e di prestigio,come già accadde  anche l’anno scorso ed è testimoniato dai due podi: sul fronte maschile Matteo Gobbo s’impose su Massimo Tocchio e Alberto Felloni, mentre su quello femminile Sonia Marongiu regolò Daria Legnaro e Monica Baccanelli.

Corrado Magnoni – La Nuova Ferrara