Pubblicità

Doppietta etiope a Lanzhou

di - 15/06/2017

Il calendario delle prove internazionali su strada va diradandosi, attraverso poche prove di prestigio: una di queste era in Cina, la Lanzhou Marathon valida per lo Iaaf Silver Lavel che ha confermato la supremazia dell’etiope Kelkile Gezahegn nelle gare cinesi. Il corridore africano infatti è alla sua sesta vittoria consecutiva in terra cinese. A Lanzhou Gezahegn si è tenuto nel gruppo di testa nella prima metà gara attaccando solo dopo i 30 km, ma i primi tre allunghi non hanno sortito effetti perlomeno nei confronti del connazionale Fikadu Kebede, rimasto con lui ma incapace di tenere al quarto allungo, che ha portato Gezahegn alla vittoria in 2h11’54”, per Kebede seconda piazza a 12”, terzo il kenyano Ernest Kiprono Ngeno in 2h12’24”.

Puntava al bis la connazionale Tsehay Delasegn, prima lo scorso anno, ma il suo sogno è svanito dopo 15 km quando ha dovuto lasciar andare il gruppo di testa per poi finire solo sesta. Vittoria per la sua connazionale Ashete Bekere, che ha staccato l’altra etiope Tigist Girma all’ultimo km. 2h32’03” il tempo della Bekere, con la Girma e l’altra etiope Abeba Gebremeskel alle sue spalle.

A NEW YORK NONA LA DOSSENA

OltreAtlantico domenica si è disputata la NYRR New York Mini 10K, antipasto alla Maratona di New York del prossimo novembre (gli organizzatori sono gli stessi) riservata alle sole donne e dove era in gara anche l’azzurra Sara Dossena, che ha preso le misure dell’organizzazione in vista del suo esordio sui 42,195 km previsto proprio a New York. Nona posizione per l’azzurra in 33’24” nella gara vinta dalla primatista mondiale di maratona e tre volte vincitrice della New York Marathon Mary Keitany (KEN) in 31’20” davanti all’etiope Mamitu Daska a 49” e all’americana Aliphine Tuliamuk a 54”.

Sara Dossena impegnata a New York (foto FB)

TEMPI INTERESSANTI A ZWOLLE

Fuori dal circuito Iaaf erano in programma alcune interessanti e veloci mezze maratone: a Zwolle (NED) prima piazza per Richard Mengist (KEN) in 1h01’34” con 58” su Peter Kwemoi e 1’42” su Justus Kiprotich, entrambi suoi connazionali. Podio tutto kenyano anche fra le donne con Flomena Chepchirchir prima in 1h10’38” con 1’56” su Stacy Ndiwa e 2’38” su Noam Jebet. A Helsinki (FIN) primo il kenyano Robert Kimaru Magut in 1h07’49” davanti all’ungherese Gaspar Csere a 45” e al padrone di casa Jussi Utriainen a 3’19”. Successo marocchino per Kabira El Gmiri fra le donne in 1h18’30”, battute le finlandesi Katarina Skraddar (1h20’05”) e Josefin Kohtamaki (1h21’28”).