Dove sciare, Livigno

Il piccolo Tibet, Livigno, è il posto perfetto per passare un weekend sulla neve: snowpark, freeride, piste e tanto divertimento

16/02/2018
scritto da Luca Minigher

Siete mai stati a Livigno? Località della regione Lombardia, in Valtellina, posta a circa 1800 metri di quota nonché l’altopiano più alto d’Europa e il secondo al mondo dopo Città del Messico.

Come ogni anno, al “piccolo Tibet” la neve non manca e si scia meglio e di più, da fine novembre a inizio maggio con 115 chilometri di piste fino a 3’000 metri di quota.

Se non avete idea di dove passare il weekend, alla fine di questo articolo preparatevi a partire per Livigno!

SNOWPARK

Quest’anno la neve non è mancata e le abbondanti nevicate hanno reso la località un piccolo paradiso oltre che una splendida palestra alpina a cielo aperto. Se parliamo di freestyle, lo snowpark Mottolino è sempre una meta ambita da tutti i rider. Quest’anno già ai primi di dicembre lo snowpark ospitava una novità. Un enorme gonfiabile che ricopriva l’intero l’atterraggio di un salto XL, per permettere alla nazionale Italiana e Inglese di allenarsi in sicurezza (QUI). In contemporanea l’ottima crew di shaper continuava imperterrita nella costruzione dello snowpark e adesso il Mottolino Fun Mountain Snowpark è quasi al completo con la linea XL, L, M, S (locata fuori dallo snowpark con un area dedicata solamente ai principianti), strutture jibbing varie, quarter e un boardercross, sempre per divertirsi in compagnia.

Insomma, se volete passare delle giornate in compagnia e divertendosi facendo freestyle, Livigno di sicuro fa al caso vostro. Per rimanere aggiornati sulle condizioni e strutture dello snowpark, segui la nostra guida.

mottolino snowpark freeski shaper

Mottolino Fun Mountain – Crediti: Mene Nicola Meneghel

 

Da notare, Livigno ci tiene a sostenere gli sportivi e con il Livigno Team, supporta differenti atleti tra cui anche freestyler:

 

FEERIDE E BACKCOUNTRY

Fusione totale con la neve, curve visibili per giorni lungo ripidi pendii, canali e boschi da affrontare in assoluta libertà: questo è quello che vi aspetta facendo freeride e backcoutry.
Gite di sci alpinismo, ciaspolate per osservare gli animali o adrenaliniche discese di heliski sono solo alcune delle tante possibilità offerte da Livigno.

Tanti bei pendii da affrontare è uno dei modi più divertenti per passare un bel weekend! Ma cosa fare prima di tutto? Confrontare il bollettino valanghe.

 

freeride livigno carosello 3000 sci

Crediti: Carosello3000

Questa volte passiamo sul versante opposto della montagna e se volete passare un ottima giornata in neve fresca vi consigliamo il Carosello3000.

Oltre alla consulta del bollettino valanghe, Carosello300, prima di fare freeride vi consiglia:

– di abbandonare le piste segnalate solo se ben consapevoli dei rischi e di come affrontarli;

– di pianificare i percorsi in anticipo in modo da non trovarsi in zone impervie dove la discesa a valle sia difficoltosa o addirittura impossibile;

– di partecipare ai corsi e ai tour organizzati dalle Guide Alpine di Livigno e di contattare le guide anche per le escursioni organizzate in autonomia;

– di portare sempre con sé l’attrezzatura di soccorso indispensabile (ARTVA, Pala e Sonda) e di essere addestrati al loro corretto utilizzo;

– di utilizzare protezioni e di essere dotati di zaino air-bag;

– di controllare sempre il corretto funzionamento dell’ARTVA nei check-point presenti all’arrivo delle cabinovie Carosello 3000 di S.Rocco e Livigno Centro;

 

PALESTRA O RELAX?

Che abbiate deciso di passare un weeek end in snowpark o in neve fresca, per finire la vacanza al meglio non potete non passare per l‘Aquagranda Active youNon solo sport, perché Livigno significa anche divertimento, relax, accoglienza e buon cibo, tutti aspetti che abbiamo voluto riprendere nei circa 10.000 mq di Aquagranda Active You, suddivisi nelle varie aree, dove potrete trovare il divertimento per tutta la famiglia ma non solo, scivolando nell’area Slide&Fun, il relax e il benessere nell’area Wellness&Relax, l’allenamento sportivo in palestra e piscina, dell’area Fitness&Pool e l’esperienza di medici e professionisti nella zona Health&Beauty.

 

Per consultare gli orari della struttura QUI.

livigno sci aquagranda

 

Per finire in bellezza vi manca solo una cosa, ricordatevi di consultare il nostro meteo neve e siete pronti per il divertimento!

 


INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni consultate:

www.livigno.eu

Potrebbe interessarti anche

Commenti