Downhill, una stagione tutta da vivere

Ufficializzato dalla Fci il calendario 2017 della discesa, due i grandi appuntamenti internazionali, l'Europeo e la finale di Coppa del Mondo

28/01/2017
scritto da Gabriele Gentili

E’ una stagione importante, quella che la Downhill italiana si appresta a vivere. I risultati di prestigio conseguiti nelle ultime stagioni, soprattutto sul piano femminile dove per forza di gruppo la squadra italiana è ora considerata la terza forza del movimento dopo Gran Bretagna e Francia, sono culminati nella riconquista di un titolo mondiale dopo 23 anni, per merito del talento della junior Alessia Missiaggia,andata in Canada a studiare “anche” downhill di vertice, un segno di grande professionalità.

Apertura di stagione a Toscolano Maderno (foto organizzatori)

Ora bisogna raccogliere quanto seminato e questo vale anche a livello interno, proseguendo in quel trend di crescita anche numerica, di partecipazione, che ha contraddistinto il settore. Il calendario del 2017 è pronto, 9 gli appuntamenti nazionali con il circuito Gravitalia, vero epicentro dell’attività, con 5 gare. Il tutto tra aprile e settembre, abbracciando tutta la stagione agonistica. Il clou è il 26-28 maggio quando a Sestola, per la regia dell’infaticabile Pippo Marani, il movimento italiano proverà a ridare una spinta al Campionato Europeo, competizione dal prestigioso passato ma che, molto più che nel cross country, vive un forte distacco d’interesse e quindi di partecipazione rispetto ai Mondiali, tanto che in alcune stagioni non si è neanche disputato. Esserci con tutto il meglio del nostro movimento sarà doveroso e fondamentale per capire l’effettivo stato di salute del nostro movimento soprattutto a livello maschile, dove c’è ancora molto da lavorare.

CALENDARIO
8-9 aprile             Toscolano Maderno (BS)             ASD Garda Pro Bike        DH Naz.Urban
22-23 aprile        Pian del Poggio (PV)      Gravitalia Asd    1. Prova Gravitalia
13-14 maggio     Frabosa Soprana (CN)   Gravitalia Asd    2. Prova Gravitalia
26-28 maggio     Sestola (MO)     Bike Center Cimone       Campionati Europei
24-25 giugno      Pila (AO)              Gravitalia Asd    3. Prova Gravitalia
1-2 luglio             Prali (TO)             I Corvi Bike Club Prali     DH Nazionale
22-23 luglio         Bormio (SO)       Bormio Bike Asd              Campionati Italiani
26-27 agosto      Commezzadura (TN)     Bike Events Organization             Coppa del Mondo
2-3 settembre  Sestriere (TO)   Gravitalia Asd    4. Prova Gravitalia
23-24 settembre             Monte Amiata (SI)          Gravitalia Asd    5. Prova Gravitalia

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti