Pubblicità

Andrea Garibbo vince la e-Enduro di Pietra Ligure

di - 18/04/2018

Andrea Garibbo vince a Pietra Ligure
Tutto pronto per la seconda tappa e-Enduro a Pietra Ligure
Tutto pronto per la seconda tappa e-Enduro a Pietra Ligure

Per l’occasione la città ligure ha aperto le porte della sua piazza più prestigiosa, quella di San Nicolò, dove è stato montato un mega palco rendendo cosi unica l’Area Expo. Tra gli sponsor del circuito erano presenti, con i propri prodotti, Specialized (title sponsor del circuito), Brose con la “recharge station” a disposizione di tutti i partecipanti, Vittoria Tire con i propri pneumatici di altissima gamma, Mr Wolf con il suo rivoluzionario sistema antiforatura “Smartmousse”, Atala con la propria flotta eBike da enduro e da passeggio, Braking e Billet Ht con prodotti dedicati agli impianti frenanti, Andreani Group con le sospensioni Ohlins e il servizio assistenza, Haibike con le novità 2018 e Lapierre. L’ottimo lavoro svolto a braccetto tra il Comune di Pietra Ligure, i ristoratori pietresi, tutti i volontari e i ragazzi di Outdoor Thunder ASD ha permesso lo svolgimento in totale sicurezza di questa fantastica gara.

In partenza da Piazza San Nicolò di Pietra Ligure
In partenza da Piazza San Nicolò di Pietra Ligure

Tutti i percorsi gara si sono estesi lungo i sentieri che da Finale Ligure arrivano fino a Loano per un totale di 37 km con un dislivello di 1.500 metri. PS1 e PS2 sono state ricavate nella zona di Verezzi, con molti tratti panoramici poi dentro al fittissimo bosco fino ad aprirsi nella macchia mediterranea a picco sul mare. Il terreno è quello tipico del monte dove da sempre si ricava la sua pietra unica per caratteristiche e colore. PS3 e PS4 sono invece nella zona di Pietra Ligure e Loano, con l’ultima speciale caratterizzata da un primo tratto molto impegnativo in salita che ha fatto la differenza nella classifica finale.

Terreno pressoché perfetto sui trail che stanno tra Loano e Finale Ligure
Terreno pressoché perfetto sui trail che stanno tra Loano e Finale Ligure

Il sabato il sole ha accompagnato i 150 atleti che hanno perlustrato le quattro prove speciali ancora fangose a causa delle piogge di giorni precedenti ma che in breve tempo grazie anche al vento si sono rese veramente performanti e molto divertenti. Al calare del sole la piazza si è trasformata in una grande festa con il concerto dei 4Rear e a seguire Dj set, il tutto accompagnato dalle squisite birre artigianali del Birrificio di Savona sempre presente nella piazza durante i due giorni di evento.

Il francese Olivier Giordanengo, 2° assoluto
Il francese Olivier Giordanengo, 2° assoluto

Arrivata la domenica di gara, Andrea Garibbo (New Bike 2008 Racing Team/Haibike Factory Team) non lasciava spazio ai suoi avversari aggiudicandosi tutte quattro le prove speciali in programma. In seconda posizione si classificava il francese Olivier Giorardengo (CSP Marcantour VTT) mentre in terza posizione Kenny Muller (Lesvieux Cohons). Tra le donne invece è stata vera battaglia tra Nadine Sapin (Cap Mercantour Vtt) e Mary Wragg-Moncorgé (Collerider BMX). Alla fine l’ha spuntata la prima  mentre al terzo posto si classificava Chiara Pastore (Team Locca). Tra i giovani segnaliamo la vittoria di Luca Caramellino (Officine Red Bike) nella categoria Junior. Per finire, nella classifica a squadre vince il team Focus Elektra Mobility.

Immersi nella macchia mediterranea
Immersi nella macchia mediterranea

Ecco tutti i vincitori di categoria

  • EEM1: Andrea Garibbo
  • EEM2: Olivier Giorardengo
  • EEM3: Alessandro Gennesi
  • EEM4: Francesco Baroni
  • EEMY: Luca Caramellino

Qui le classifiche complete

Andrea Garibbo sul gradino più alto del podio
Andrea Garibbo sul gradino più alto del podio
Tutti i protagonisti della gara sul palco
Tutti i protagonisti della gara sul palco

Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 e 17 Giugno in Val di Pejo.

[fonte: comunicato stampa | foto: Mario Pierguidi]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.