Elbec, le calze per la montagna nate in montagna

Alla scoperta di Elbec, il marchio italiano che produce calze in lana merino per le varie attività di montagna: alpinismo, sci alpinismo, trekking, ice climbing.

24/05/2018
scritto da Eva Toschi

Elbec è una azienda italiana, più precisamente delle Dolomiti (Val Pettorina) che produce calze per la montagna in lana merino con un grande rispetto per le tradizioni e l’ambiente.

Il loro motto? “Esci dal sentiero tracciato – Choose your way“.

Ecologia e qualità made in Italy

Elbec cerca di promuove un rapporto con il consumatore basato sull’ onestà e la trasparenza senza cavalcare le mode del momento e senza cercare di stupire ed attrarre con operazioni di solo marketing .

Producono prodotti che si differenziano principalmente per la qualità dei materiali e per l’attenzione all’ambiente in tutte le fasi di produzione cercando il giusto equilibro fra profitto e costi di produzione che non penalizzi la qualità del prodotto finito .

La manifattura è interamente italiana perché si pensa che sia ancora possibile realizzare un prodotto in Italia.

Viene promossa l’individualità di ogni singolo utilizzatore che viene invitato ad uscire dal sentiero tracciato acquistando consapevolmente .

Elbec si rivogle a chi ama la montagna e cerca di camminare leg ero riducendo al massimo la propria impronta.

Prodotti

I prodotti Elbec si rivolgono a chi ama, come gli stessi produttori, la montagna. Sono stati pensati per le persone che riflettono prima di acquistare consapevoli delle ricadute di ogni nostro semplice gesto.

Questi prodotti uniscono all’altissima tecnicità dei filati utilizzati un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ etica in tutte le fasi di realizzazione.

Si tratta di prodotti naturali che sfruttano al meglio le potenzialità del merino che possiede caratteristiche ideali per quanto riguarda la traspirabilità e l’ isolamento termico .

Ergonomia: La calzabilità è assicurata grazie all’uso molto moderato di elastame principalmente sul collo del piede e sulla caviglia a seconda dei modelli.

Rinforzi: Calza estremamente rinforzata con cuscinetti anti – vescica sul tallone, s ulla pianta e sullo stinco a seconda delle versioni.

Comfort: La punta è sempre senza elastame per assicurare il massimo comfort, lasciando le dita del piede libere di muoversi senza penalizzare la circolazione con inutili compressioni.

Aereazione: La traspirabilità è garantita oltre che dalla qualità del filato anche da una fascia traspirante collocata lungo il piede.

Merino

Fine e morbida

I filati utilizzati per la creazione delle calze Elbec sono in merino rigorosamente di qualità extra fine e possono arrivare a 16 micron di diametro, con una finezza sufficiente per piegarsi al contatto con la pelle, dando una sensazione di estrema morbidezza.

Traspirante, isolante , leggera

La capacità traspirante ed assorbente del merino capace di assorbire i l 33% del suo peso in acqua senza però dare, al tatto, la sensazione di bagnato, la rende ideale per indumenti pensati per attività sportive.

Un microclima ideale

A differenza delle fibre sintetiche, il merino è una fibra viva , che reagisce al cambiamento della temperatura corporea. Questo permette a chi la indossa di mantenere un microclima ideale : più caldo d’inverno e più fresco quando le temperature si fanno più miti.

Facile manutenzione

La naturale elasticità del merino pe rmette ai capi di assecondare i movimenti del corpo, tornando poi alla forma originaria: I capi in merino non hanno bisogno di essere stirati dopo il lavaggio.

Per i filati vengono utilizzati solo 100% extra fine merino con estrema resistenza al “pilling” trattamento Total Easy Care (TEC) che li rende lavabili in lavatrice a 40°C ed asciugabili a tamburo a bassa temperatura.

La linea NATURE è realizzata con un filato certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) che proviene da allevamenti organici che oltre a non praticare il mulesing non utilizzano nemmeno pesticidi e nutrono gli animali con alimenti bio autoprodotti nella stessa azienda allevatrice.

I Filati

ORGANICI – CHLORINE FREE

I filati della linea Nature vengono realizzati senza l’uso di cloro riducendone in modo sensibile l’impatto in fase di produzione.

TECNICI

La linea TECH è realizzata con un filato 60% merino extra fine certificato no mulesing e 40% polycolon Questo filato accoppiato prodotto con brevetto CLIMAYARN® è stato ideato per l’alpinismo ed unisce i vantaggi delle fibre naturali in merino alla resistenza e alla tecnicità del polycolon.

Questo polimero ha il vantaggio di rendere la calza più resistente all’usura, di allontana l’umidità verso l’esterno delle fibre favorendo ancor più la traspirabilità della calza permettendo di asciugarsi rapidamente e assicurando il massimo comfort termico anche in condizioni estreme.

BIO polimeri vegetali

Per alcuni prodotti è stata sostituita la poliammide della calza, la cui percentuale è comunque ridotta al minimo, con un BIO Polimero di origine vegetale ottenuto dalla trasformazione della pianta di ricino.

NO MULESING

Tutta il merino utilizzato è certificato no mulesing assicurando il massimo rispetto degli animali. La certificazione no mulesing assicura che il filato provenga da animali che non sono stati sottoposti a mutilazioni né a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, degli operatori e degl i utilizzatori finali della lana.

Si tratta di lana proveniente da piccoli allevamenti di animali in zone non infestate da quel tipo di mosca generalmente al di sopra dei 1.500m s.l.m. che utilizzano buone pratiche nell’allevamento delle pecore rispettando gli animali e la natura che li ospita.

La lavorazione dei  filati avviene presso la ditta Schoeller in Austria che offre una larga gamma di prodotti realizzati con materia di primissima qualità. La produzione avviene secondo strette linee guida di eco – sostenibilità.

Non ti resta che sfogliare il catalogo Elbec e trovare la calza o le calze che puoi sfruttare al meglio nelle tue avventure in montagna!

Qui puoi accedere al sito ufficiale.

Potrebbe interessarti anche

Commenti