Elica, la tecnologia AKU per le tue avventure

Aku ha realizzato dei prodotti altamente versatili, adatti a tutti i tipi di terreno ed estremamente confortevoli grazie alla nuova tecnologia Elica Natural Stride System.

02/05/2019
scritto da Eva Toschi

Per il 2019 l’azienda italiana Aku ha realizzato dei prodotti altamente versatili, adatti a tutti i tipi di terreno ed estremamente confortevoli grazie alla nuova tecnologia Elica Natural Stride System: sono nate così le calzature da trekking Selvatica GTX e Tengu Low GTX.

ELICA, la nuova tecnologia AKU

Elica è un sistema integrato composto da FORMA – SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO – INTERSUOLA – BATTISTRADA che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale rotazione di tallone e avampiede riducendo impatto e sforzo.

Test di laboratorio certificano che, rispetto ad una calzatura tradizionale, la calzatura con ELICA garantisce una distribuzione più omogenea della pressione del piede.

LA FASE DI APPOGGIO
In fase di appoggio, il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’esterno per assecondare l’appoggio del tallone. Nella zona esterna del tallone lo spessore ammortizzante è maggiore per assorbire l’impatto, mentre la zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta. Il disegno asimmetrico del battistrada allineato con l’asse d’appoggio e il profilo sporgente aumentano la superficie di contatto.

 

 

LA FASE DI SPINTA
Il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’interno per assecondare l’appoggio dell’avampiede, che di natura appoggia verso l’interno. La zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta e anche i tappi del battistrada sono sporgenti verso l’esterno per aumentare la superficie d’appoggio.

Con questa nuova tecnologia AKU si avranno quindi:
– una distribuzione più uniforme delle pressioni plantari durante la fase di appoggio
– un miglior sostegno dell’arco plantare durante la fase centrale
– una ridotta pressione durante la fase di spinta.

 

Selvatica GTX

Selvatica GTX, disponibile sia nella versione maschile che femminile, è stata pensata per hiking e trekking leggeri su svariati terreni. Con questa scarpa, a caviglia bassa, ci si può muovere velocemente e comodamente in montagna. Leggerissime e altamente traspiranti, sono dotate di supporto dinamico espresso da suola e tomaia. La suola è stata realizzata con tecnologia esclusiva AKU Elica Natural Stride System per favorire l’efficienza biodinamica, mentre la tomaia è stata dotata di nervature sottomesse alla protezione in PU che elimina le cuciture.

L’efficientissimo battistrada – che la rende ancor più una scarpa multiterrain – è in Vibram® Megagrip, con il quale si ha un’ottima superficie di contatto con il terreno e una migliore trazione.

Al suo interno la scarpa è dotata del plantare OrthoLite®, antimicrobico e traspirante, che permette un alto assorbimento degli urti.

Rivestite in membrana idrorepellente Gore-Tex per poter esplorare la montagna in ogni condizione!

Tengu Low GTX

AKU Tengu Low GTX è una scarpa da trekking per terreni misti e camminatori esigenti. Sono anch’esse disponibili sia nella versione uomo e donna.

Passiamo ai dettagli tecnici: la tomaia è stata costruita con materiali ultra leggeri e resistenti e combinati con una calza elastica in Gore-Tex per dare al tempo stesso comfort e precisione nella calzata. Il corpo sottopiede, suola, è sviluppato anch’esso con tecnologia esclusiva AKU Elica Natural Stride System per favorire l’efficienza biodinamica.

Battistrada in Vibram® Curcuma.

Comode e precise, sanno essere allo stesso tempo leggere e robuste. Adatte anche a terreni impegnativi, proteggono il piede nonostante siano scarpe a caviglia bassa.

Potrebbe interessarti anche

Commenti