Emozione e azione all’aria aperta, Slovenia

La Slovenia è un paese verde che offre moltissime opportunità, per vivere una vacanza attiva in un paesaggio dominato da imponenti foreste, aria pura e acque cristalline.

26/06/2018
scritto da Marco Melloni

UN PARADISO PER L’ESCURSIONISMO

Trascorrete le vostre vacanze nel cuore delle montagne della Slovenia. Andate a passeggio in un paesaggio vario ed incontaminato, con oltre 10.000 chilometri di sentieri segnalati e curati. Potete fare delle soste nei 175 rifugi alpini e pernottare in alberghi e campeggi per escursionisti. Salite sempre più in alto e respirate la freschezza dell’aria di montagna.

 

 

LA SLOVENIA IN BICICLETTA

In Slovenia si può andare in bici tutto l’anno:

quasi ovunque la stagione ciclistica inizia, infatti, in aprile e si chiude a novembre, tranne che in Istria, sulla costa, dove è sempre possibile pedalare grazie all’influenza del clima mediterraneo. Appena superato il confine, non potrete non notare la varietà del paesaggio: montagne, colline, grotte, valli e fiumi.

Considerando le caratteristiche di questo territorio, che regala panorami mozzafiato, non sorprende che il ciclismo sia amato e praticato in tutte le sue forme, dal ciclismo su strada alla mountain bike, dai parchi ciclistici (bike park) alle pedalate in famiglia.

 

 

ESPERIENZE EMOZIONANTI, DIVERTENTI E MEMORABILI.

Se vi piacciono le esperienze adrenaliniche, che fanno battere forte il cuore, la Slovenia fa al caso vostro! Dovete solo scegliere tra i tantissimi sport d’azione che si possono praticare nel paese!

 

RAFTING

I corsi d’acqua della Slovenia permettono di praticare il rafting in modo sicuro. Il più adatto è il fiume Isonzo, le cui acque chiare color smeraldo attraversano una valle dall’atmosfera suggestiva. Si può provare l’adrenalina della discesa rafting, accompagnati da una guida, anche nella parte superiore del fiume Sava, sul fiume Savinja nella Stiria, sul fiume Kolpa nella Marca Bianca e sul fiume Krka nella Bassa Carniola.

Le agenzie che organizzano rafting forniscono anche tutta l’attrezzatura necessaria e il trasporto.

 

 

PARAPENDIO

Per chi desidera provare l’esperienza del volo. Lanciatevi da una delle cime slovene e godete della vista spiegando le ali. In Slovenia ci sono diverse scuole di parapendio dove potrete imparare i fondamentali del volo… oppure allacciatevi semplicemente all’istruttore e ammirate la Slovenia dall’aria, nell’abbraccio sicuro di professionisti. Se invece preferite un emozione più tranquillo, potete ammirare il paesaggio con un volo panoramico in aereo.

 

CANYONING 

Il canyoning è lo sport acquatico più adrenalinico. Gli scalatori, i nuotatori, gli escursionisti e gli amanti della natura ne saranno sicuramente entusiasti, perché questo sport riunisce tutte queste abilità. Entrate in stretti corsi d’acqua, scendete lungo cascate, arrampicatevi e saltate in limpide piscine naturali profonde anche più di dieci metri.

I luoghi più popolari per praticare questo sport in Slovenia sono i torrenti Sušec e Kozjak.

 

KAYAK E CANOA

In Slovenia è possibile noleggiare un kayak per scendere lungo fiumi calmi e più agitati, e per pagaiare nei laghi e in mare. Pagaiare in kayak sulle rapide dell’Isonzo, della Sava, della Savinja, della Krka e della Kolpa è un’esperienza emozionante. Per pagaiare in acque più calme di fiumi, laghi e mare sloveni, potete scegliere la canoa, in quanto permette una discesa facile, veloce e agile.

Molto popolari sono le esperienze in canoa nella palude e sul fiume di Lubiana, la Ljubljanica, sul fiume Krka partendo da Žužemberk e sul fiume Mura. È possibile noleggiare una canoa anche sui laghi di Bohinj, Velenje e Zbilje.

 

 

PARCHI AVVENTURA

Attraversare passerelle strettissime, superare ostacoli dondolanti o camminare su una fune è una vera sfida per tutti. I parchi avventura situati nel verde sono un grande divertimento e relax.

Mettete alla prova le vostre capacità motorie e d’equilibrio, sfidate la paura dell’altezza e lasciate che il vostro corpo si carichi di adrenalina.

 

 

ESPLORARE LE GROTTE

La speleologia ha una lunga tradizione in Slovenia, essendo presente qui un mondo sotterraneo molto esteso, in particolare nel Carso. In Slovenia gli speleologi scoprono ogni anno nuove grotte, ad oggi ne sono state mappate oltre 8 mila, ma solo poco più di venti sono attrezzate per riceve visitatori.

 

ARRAMPICATA SPORTIVA

La Slovenia è estremamente ricca di pareti naturali per arrampicata, perciò l’arrampicata è uno sport molto popolare. La Slovenia è un paradiso per l’arrampicata, è uno dei luoghi dove allenano le dita i migliori scalatori del mondo ma anche i principianti.

Scoprite le pareti naturali nel mezzo delle foreste della Stiria, sul ciglione carsico o sulla frangia alpina. Arrampicate sempre più in alto!

 

INFO:

Ente Sloveno per il Turismo in Italia

Tel: + 39 02 29511187 – 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano

milano@slovenia.info – www.slovenia.info

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti