Esercizi e benefici del Jumping Fitness: tutti in forma con il trampolino

18/10/2016

Di anno in anno cambiano le mode e anche nel settore del fitness emergono nuove proposte che poco alla volta scalzano le vecchie discipline offrendo nuove metodiche di allenamento, in una rincorsa continua a soluzioni sempre più innovative e divertenti.
Tra le attività sportive più di tendenza degli ultimi anni spicca il cosiddetto “Jumping Fitness” ovvero una forma di allenamento molto dinamica, possibile solo con l’ausilio di un trampolino elastico appositamente progettato.

Le caratteristiche dei trampolini elastici per il fitness

A questo punto, una domanda sorge spontanea: che cos’è esattamente un trampolino per il fitness e in cosa differisce da un trampolino tradizionale?
Gli attrezzi progettati appositamente per il Jumping Fitness, a volte definito anche “Rebounding” (ovvero “rimbalzare”) presentano caratteristiche che consenteno di massimizzare il potere allennante di un gesto atletico fondamentale come il salto, minimizzando lo stress a carico delle articolazioni e minimizzando la possibilità di infortuni.

I trampolini elastici per il fitness professionali sono tipicamente utilizzati nelle palestre, ma sempre più persone scelgono di regalarsi questo particolare attrezzo e di sfruttarlo anche tra le mura domestiche per rendere più divertenti le proprie sessioni di home fitness.
La struttura dei trampolini fitness è relativamente semplice: l’attrezzo è costituito da un telaio, solitamente in acciaio, e da un sistema di molle che tendono un telo in PVC o altro materiale plastico. Di fondamentale importanza è l’imbottitura di sicurezza che deve avvolgere tutto il bordo del trampolino, per attutire l’impatto del corpo con la struttura metallica in caso di cadute accidentali.
Alcuni dei modelli professionali sono completati da un’asta verticale dotata di manubrio che serve come elemento di supporto e per agevolare l’esecuzione di alcuni esercizi.
Nella sezione di Faress.com dedicata ai trampolini fitness è presente una esaustiva guida all’acquisto che illustra tutte le caratteristiche tecniche dei diversi modelli, specificando quelli più indicati a seconda del tipo di uso e della fisicità dell’atleta. Ad esempio, è importante sapere che generalmente la portata massima dei trampolini per il fitness si aggira attorno ai 100 chili.

I punti di forza di questo particolare attrezzo sportivo sono il costo ridotto e la sua grande versatilità: la varietà di esercizi e allenamenti che possono essere eseguiti con l’ausilio di un trampolino fitness è davvero molto ampia e, non a caso, i corsi interamente incentrati sull’uso di questo attrezzo sono sempre più diffusi e apprezzati in tutti i centri sportivi del paese.

Il Jumping Fitness

Il crescente successo del Jumping Fitness ha trasformato nel giro di pochi anni questa attività sportiva di nicchia in un metodo di allenamento sempre più apprezzato da persone di ogni età e livello di preparazione atletica.
A testimonianza del grande successo di questa pratica, quest’anno le lezioni di Jumping Fitness tenute nel corso di Rimini Wellness 2016, la grande convention del mondo sportivo che si tiene ogni anno sulla riviera romagnola richiamando operatori del settore e appassionati da ogni angolo del mondo, hanno registrato costantemente il tutto esaurito, coinvolgendo centinaia di atleti incuriositi da questa divertente forma di fitness.

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Nei centri sportivi, il Jumping Fitness viene proposto come allenamento di gruppo: durante le lezioni, che si svolgono interamente sui trampolini fitness, si alternano ritmi di salto diversi seguendo le indicazioni di un istruttore, il tutto a tempo di musica. Nel corso della lezione può essere proposta un’ampia varietà di movimenti: dal semplice salto a piedi uniti a quello sfalsato, passando per fasi in cui ci si limita a molleggiare sul posto oppure si aumenta la complessità del gesto atletico saltando e ruotando su sé stessi in senso orario o antiorario.
Per rendere ancora più stimolante e completo l’allenamento, possono essere proposti esercizi per le braccia, le spalle, il petto e la schiena (ovvero i distretti muscolari interessati in misura minore dal movimento del salto) che prevedono l’utilizzo delle bande elastiche: il risultato è un allenamento molto coreografico, estremamente dinamico e innegabilmente divertente.

I vantaggi

L’allenamento sul trampolino fitness offre tutti i vantaggi di un intenso esercizio cardio, uniti alla sferzata di energia e di benessere regalati da questa simpatica attività sportiva.
Una sessione di Jumping Fitness di 40-60 minuti permette di bruciare dalle 450 alle 800 calorie circa, a seconda delle caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto considerato e dell’intensità degli esercizi. Il trampolino fitness può dunque rivelarsi l’alleato perfetto per smaltire i chili in eccesso senza faticare eccessivamente o, addirittura, divertendosi. Inoltre, i muscoli delle gambe e del tronco, continuamente sollecitati durante il salto, si rinforzano e acquistano tono rimodellando a poco a poco le linee del corpo.

Gli effetti sul sistema cardiocircolatorio sono particolarmente positivi: il Jumping Fitness aiuta a migliorare la funzionalità del cuore e a prevenire molte malattie gravi, in modo simile alla corsa e ad altre discipline cardio, senza però sottoporre il sistema muscolo-scheletrico a stress eccessivi.
Il gesto del salto è particolarmente utile nel contrastare i fenomeni legati ad un cattivo drenaggio dei liquidi tissutali: questo tipo di movimento stimola il fisiologico funzionamento del sistema linfatico; la contrazione muscolare che rende possibile la spinta verso l’alto, infatti, migliora il riassorbimento dell’acqua e riduce fenomeni patologici come la cellulite, attenuando tutti i classici inestetismi ad essa associati (come l’odiata pelle a buccia d’arancia).

Diversi studi hanno dimostrato che una stimolazione costante e ripetuta nel tempo, come quella resa possibile da un allenamento interamente basato sul salto, favorisce il processo di rimineralizzazione delle ossa, che si attiva come adattamento alle sollecitazioni subite. Il Jumping Fitness diventa così un’attività particolarmente indicata per contrastare l’osteoporosi, ovvero la progressiva perdita di calcio a livello osseo che interessa molte donne in avanti con gli anni e che può addirittura essere causa di fratture.

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Anche gli effetti sull’umore non vanno sottovalutati: alla sensazione di benessere legata alla maggiore produzione di endorfine, un processo naturale che si osserva sempre durante la pratica delle attività sportive, si accompagna l’effetto inevitabilmente positivo di un esercizio coinvolgente e piacevole, svolto in compagnia.

Infine, il Jumping Fitness si rivela ottimo non solo per allenare il fisico, ma anche la mente: lezione dopo lezione, le capacità di propriocezione, equilibrio e coordinazione migliorano sensibilmente, con effetti molto positivi anche sui gesti e i movimenti compiuti nella vita di tutti i giorni.

Le controindicazioni

Quando ci si allena su trampolini per il fitness di buona qualità, le controindicazioni di questo tipo di attività sono praticamente nulle: basti pensare che in origine i movimenti del Jumping Fitness nascono nell’ambito dei programmi di riabilitazione motoria, proprio in virtù del bassissimo livello di traumaticità del salto sul trampolino elastico.

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