Etruria MTB al giro di boa

Domani a Firenze seconda tappa del circuito Etruria Mtb, novità del calendario toscano che sta ottenendo grandi riscontri. Previste altre due prove.

10/06/2017
scritto da Gabriele Gentili

Che la Toscana sia una terra privilegiata per le ruote grasse non è un mistero. Ultimo nato fra i circuiti regionali è l’Mtb Etruria che alla prima edizione si presenta con quattro prove, scelte appositamente per attraversare da sud a nord la regione offrendo percorsi tecnicamente validi.

Si è cominciato con la GF Terre di Maremma a Talamone (GR) il 1° maggio con 119 classificati sul percorso principale di 38 km e vittorie per Mirco Balducci e Ilaria Rinaldi. Domenica prossima secondo capitolo con la neonata Firenze Mtb Marathon, 48 km impegnativi a due passi dal capoluogo.

Un passaggio della già disputata GF Terre di Maremma (foto organizzatori)

Il 16 luglio sarà la volta della seconda GF del MUGELLO-Trofeo MACUS  a Sagginale (Borgo S.Lorenzo) organizzata da Mugello Toscana Bike (mugellotoscanabike.it). Due i percorsi: quello competitivo di 48 Km con un dislivello di 1.650 metri, e quello alternativo di 30 km con dislivello di 950 metri. La gara si svolge sulle pendici del Monte Giovi con un percorso quasi esclusivamente offroad. Molto variabile il fondo di gara fra veloci strade forestali ed impegnativi single track da percorrere sia in salita che in discesa, così come non mancheranno guadi, tratti tecnici e tratti molto pedalabili.

Il circuito si concluderà a Torri (PT) sull’Appennino tosco emiliano nel pomeriggio di sabato 19 agosto con la 15esima GF “da TORRI a TORRI”.Trofeo MGM motori elettrici. La prova si corre sulla distanza di 33,5 Km (percorso unico) quasi interamente su strada sterrata con un dislivello di 800 metri che tocca le tre vallate del Comune di Sambuca pistoiese. La gara è organizzata dall’Associazione di Torri e ADSCOST (torridisambucapistoiese.it ). A Torri si potrà vedere il paese caratteristico ed il museo della vita quotidiana. Al termine la premiazione finale del circuito MTB ETRURIA.

Tutte le informazioni sul sito mtbetruria.com, info@mtbetruria@gmail.com

Comunicato stampa

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti