Qualificazioni per i World Snowboard Championships 2012 di Oslo

0
Il TTR Pro Snowboarding e la World Snowboard Federation annunciano i criteri ufficiali per le qualificazioni ai World Snowboarding Championships che si terranno ad Oslo, Norvegia, dall'11 al 19 febbraio 2012, nell'arena del Tryvann Vinterpark resort. I World Snowboarding Championships si terranno ogni quattro anni e vedranno svolgersi contest nelle specialità dell'halfpipe e dello slopestyle, i quali incoroneranno i campioni mondiali maschile e femminile di entrambe le discipline.

Di seguito sono presentati i criteri con i quali i rider potranno qualificarsi per la prima edizione dei campionati mondiali di snowboard del 2012, iniziando con il numero di partecipanti che potranno qualificarsi, passando per i requisiti minimi che ogni rider dovrà avere, ed i criteri specifici con i quali i rider avranno un posto garantito nella competizione.

Quanti rider ai World Snowboarding Championships? I World Snowboarding Championships avranno un massimo di 240 posti disponibili per gli atleti che competeranno nelle discipline halfpipe e slopestyle. Sono stimati 90 riders uomini e 70 riders donne per entrambe le discipline.

Requisiti minimi per la partecipazione ai World Snowboarding Championships Il TTR e la WSF hanno sviluppato delle classifiche mondiali per entrambe le discipline, l'Halfpipe World Ranking e la Slopestyle World Ranking. Per partecipare ai World Snowboarding Championships i riders dovranno essere minimo nei primi Top 500 della classifica TTR (per gli uomini) e nelle prime Top 250 rider per le donne, in entrambe le discipline. L'Halfpipe World Ranking includerà tutte le gare di halfpipe e quarterpipe e verrà formulata una graduatoria per tutti i rider che abbiano partecipato almeno una volta a queste competizioni. La Slopestyle World Ranking includerà tutti gli eventi slopestyle e big air e, come sopra, verrà formulata una graduatoria per tutti i rider che abbiano partecipato almeno una volta a queste competizioni. La posizione del rider nella classifiche mondiali sarà determinata dai migliori 3 risultati per l'Halfpipe Ranking ed i migliori 4 risultati per la Slopestyle Ranking, nel corso di un periodo di 52 settimane.

Il progetto dell'arena che ospiterà i World Snowboarding Championship 2012

CRITERI DI QUALIFICAZIONE Qui sotto sono stilati quattro differenti modi con i quali i rider potranno guadagnarsi un posto per competere ai World Snowboarding Championships, dopo aver superato i requisiti minimi di cui sopra. • Quote dalla TTR World Ranking I primi Top50 rider uomini e le prime Top30 donne della classifica TTR Halfpipe World Ranking o Slopestyle World Ranking, saranno automaticamente ammessi a competere nelle rispettive discipline per le quali si sono qualificati. La data limite per qualificarsi sarà lunedi 16 gennaio 2012. • Quote WSF Nations Ogni nazione membro della WSF ha il diritto di qualificare un rider uomo ed una donna in entrambe le discipline. Pertanto ogni nazione ha diritto ad un massimo di 4 posti e sarà necessario utilizzare un evento nazionale o un criterio nazionale approvato dal WSF Event Committee, per qualificare i riders. Tutti i qualificati per il 2012 dovranno essere comunicati dalle Associazioni Nazionali non oltre lunedi 16 gennaio 2012. Se uno o diversi rider saranno già ammessi a competere attraverso altri criteri, il posto libero sarà assegnato al migliore rider nazionale non ancora qualificato. • TTR World Champions ed i vincitori degli eventi 6Star TTR Tutti i TTR World Tour Champions degli ultimi tre anni (2008/09, 2009/10, 2010/11) sono ammessi a competere in tutte le discipline dei World Snowboarding Championships. Tutti i vincitori degli eventi TTR a 6Star delle ultime 53 settimane prima di lunedi 16 gennaio 2012, saranno ammessi a competere anch'essi nelle rispettive discipline in cui hanno vinto il titolo. • Wild Cards L'organizzazione dei World Snowboarding Championships si riserva il diritto di qualificare due atleti in entrambe le discipline, uomini e donne, per un totale di 8 wild cards che saranno approvate dal TTR e dalla WSF.

Teaser di presentazione dei World Snowboarding Championship 2012

Iscrizioni L'iscrizione per partecipare ai World Snowboarding Championships è gratuita per tutti i rider qualificati. I rider qualificati hanno inoltre il dovere di confermare la loro presenza, non meno di 7 giorni dopo che la lista dei rider ammessi è stata annunciata. La data esatta di questa scadenza sarà presentat circa quattro settimane prima della deadline per le qualificazioni (lunedi 16 gennaio 2012). Se un rider non confermerà la sua presenza entro tale scadenza, perderà il diritto di competere all'evento e cederà il suo posto all'organizzazione che avrà il diritto di riassegnarlo attraverso una wild card o attraverso altri criteri di qualifica ancora da definire.

Tioli, Premi e Montepremi ai World Snowboarding Championships Ai World Snowboarding Championships i riders competeranno per i titoli maschili e femminili di Halfpipe World Champion e Slopestyle World Champion. In aggiunta, tutti i top 3 in entrambe le discipline (prima, seconda e terza posizione finale) riceveranno premi in forma di trofeo e denaro. Per saperne di più sui World Snowboarding Championships e per avere ulteriori informazioni sui criteri di qualificazione, contattare il TTR o la WSF: TTR Pro Snowboarding: North America – Matt Johnson matt@ttrworldtour.com Europe – Tommy Klaehn tommy@ttrworldtour.com World Snowboard Federation: Marco Sampaoli marco@worldsnowboardfederation.org About Swatch TTR Fondato da Terje Haakonsen e altri innovatori nel 2002, lo Swatch TTR World Snowboard Tour è un’organizzazione non-profit diretta dai rider con lo scopo di creare un ambiente di alto livello e competizione nel mondo dello snowboard usando accessibilità, autenticità e innovazione come linee guida. Sin dalla nascita il TTR World Tour si è affermato come il più importante e prestigioso circuito di gare mondiale basandosi su eventi di snowboard freestyle nell’arco di 10 mesi dall’emisfero Sud a quello Nord. Gli eventi sono classificati da 1 a 6 stelle concordate precedentemente. Un evento a 6 stelle rappresenta il punteggio massimo per evento (1000 punti TTR). Tutti i rider che partecipano all’evento, dai professionisti ai non, guadagnano punti e posizioni nella classifica Swatch TTR World Ranking List. Considerando la media dei migliori sette risultati nel corso della stagione, i primi rider appartenenti alla classifica maschile e femminile vengono incoronati campioni Swatch TTR World Champion. www.ttrworldtour.com ABOUT THE WORLD SNOWBOARD FEDERATION La WSF è l'unica organizzazione internazionale esclusivamente dedicata allo sviluppo e supporto dello snowboard a tutti i livelli incluso agonismo e formazione, snowboarding per disabili, iniziative per rider di ogni età. La WSF rappresenta un network di associazioni nazionali di snowboard che cooperano in tutto il mondo per lo sviluppo dello sport. Le nazioni membre trovano nella WSF una fonte di ispirazione e supporto per le proprie attività. La WSF può creare valori aggiunti per chiunque sia coinvolto nello snowboard a livello nazionale ed offre idee, manuali ed iniziative come il risultato di essere uniti in una unica organizzazione con lo stesso obiettivo:la progressione dello snowboard a tutti i livelli. www.worldsnowboardfederation.org

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale