Pubblicità

Focus lancia Raven², la prima front elettrica da XC

di - 29/09/2017

Focus Raven² Pro
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum sul Monte Tremalzo con la nuova Raven²
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum sul Monte Tremalzo con la nuova Raven²

La Focus Raven² entra in gioco quando le forze dei professionisti giungono al limite delle loro possibilità. La hardtail in carbonio è la prima bici elettrica da XC di Focus e, grazie al motore elettrico, porta le mountain bike verso una nuova frontiera… più o meno condivisibile. Un peso ridotto al minimo e una geometria dedicata consentono alla Squared Experience di raggiungere il massimo delle prestazioni in ogni situazione: in salita, in discesa e sui percorsi più impegnativi.

Il dietro le quinte del progetto Raven²

Uno sguardo ravvicinato al blocco motore/batteria Fazua
Uno sguardo ravvicinato al blocco motore/batteria Fazua
Passaggio interno dei cavi con feritoie di ventilazione integrate
Passaggio interno dei cavi con feritoie di ventilazione integrate

Da diverso tempo, lo sviluppo delle biciclette elettriche si è concentrato prevalentemente su due fattori: potenza e autonomia. Il miglioramento del motore e l’aumento della distanza percorribile portano inevitabilmente a un aumento del peso della bicicletta. «Focus va in un’altra direzione e con la Raven² fa tornare in mente le prime mountain bike, ma con un potente motore elettrico da 250 W», spiega Martin Schamböck, Brand Director di Focus. «La nuova Raven² si basa su valori che i ciclisti comprendono e amano: una manovrabilità senza compromessi, una distribuzione bilanciata della massa e una guida agile con un’escursione della forcella di 100 mm. I requisiti e le esigenze restano le stesse di una mountain bike senza motore. L’obiettivo: unire l’entusiasmo per la bicicletta elettrica alle emozioni del ciclismo classico», continua Schamböck. Lo studio accurato delle fibre e delle dimensioni del tubo piantone, del reggisella, del movimento centrale e dello sterzo le conferiscono una dinamica perfetta, sufficientemente rigida e il più comoda possibile. Sotto la guida della squadra degli sviluppatori Focus, il prototipo della Raven² è stato approntato in pochi mesi sulla base della hardtail Raven e, già durante la fase di progettazione, grazie al progetto Project Y 2016 si è aggiudicata l’Eurobike Award per le sue prestazioni innovative nella categoria delle biciclette elettriche.

Estrazione del blocco motore/batteria Fazua da sotto il tubo obliquo
Estrazione del blocco motore/batteria Fazua da sotto il tubo obliquo
Il comando remoto al manubrio
Il comando remoto al manubrio

Cercando il record

Il 27 settembre, la Raven² sarà presentata per la prima volta a Riva del Garda come modello di serie. In concomitanza con il lancio, i ciclisti del team Focus XC Florian Vogel (SUI) e Markus Schulte-Lünzum (GER) vogliono percorrere in 36 ore la leggendaria via Heckmair con la nuova eMTB e battere un nuovo record di attraversamento delle Alpi. Per farlo, devono affrontare il tragitto da Oberstdorf fino a Riva del Garda, senza interruzioni di alcun tipo: un percorso di 400 km e fino a 16.000 m di dislivello che, in condizioni normali, richiederebbe cinque o sette giorni di tappe. Lo sforzo continuo, la stanchezza e il mancato riposo mettono a dura prova i biker sul lungo tragitto in sella. La concentrazione e la capacità di reazione si riducono. Inoltre, gli atleti devono prestare sempre la massima attenzione, giorno e notte, trovandosi su un percorso a loro sconosciuto. Il percorso attraversa tre confini nazionali e termina a Riva del Garda con una discesa da 1.600 metri di altitudine. Sul sito www.focustransalp36.com è possibile seguire dal vivo il tentativo di raggiungere il nuovo record. L’inizio del tour è previsto per il 25 settembre, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum del team Focus XC
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum del team Focus XC
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum a picco sul Lago di Garda
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum a picco sul Lago di Garda

Disponibilità e prezzo

La nuova eMTB hardtail da XC/Marathon sarà disponibile sul mercato a fine 2017 nelle varianti Raven² Pro e  Raven². Entrambe sono basata su un telaio in carbonio, in standard Boost e con un motore Fazua da 50 Nm e 250 W. La Focus Raven² sarà disponibile da 4.999 euro.

Focus Raven²
Focus Raven²
Focus Raven² Pro
Focus Raven² Pro

Ecco tutte le specifiche dei due allestimenti Raven² e Raven² Pro.

Specifiche Raven² Pro
Specifiche Raven² Pro
Specifiche Raven²
Specifiche Raven²

Info: www.focus-bikes.com

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.