Francisco Porcella primo italiano all’Eddie Aikau

Porcellè è il primo surfista nella storia a ricevere l’invito al prestigioso Eddie Aikau Big Wave Invitational, evento giunto alla 33-esima edizione tra le onde giganti di Waimea Bay

01/12/2018
scritto da Michele Cicoria

Parte oggi il waiting period per la 33-esima edizione dell’Eddie Big Wave Invitational, iconico contest big wave in memoria dell’omonimo surfista, primo bagnino ufficiale della baia di Waimea sull’isola di Oahu. Fino al 28 febbraio 2019 occhi puntati sulle mareggiate che incontreranno le Hawaii, poichè al primo swell superiore ai 20 piedi di faccia (reali e hawaiani…) il contest in memoria del waterman defunto nel 1978 potrebbe essere chiamato.

Notizia eccezionale di quest’anno è la presenza, per la prima volta nella storia del surf tricolore, di un surfista italiano nella lista degli invitati. Francisco Porcella compare nella lista delle riserve, 57 in totale, che potrebbero prendere parte all’evento qualora alcuni degli invitati ufficiali non potessero. Al termine della cerimonia di apertura Francisco ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla sua fan page instagram:
“E’ stata un’esperienza spirituale molto forte..la cerimonia di apertura del #EddieAikauInvitational…dove per la prima volta nella storia anche un Italiano è stato scelto a far parte di questo cerchio leggendario. 
Un’energia tra tutti noi che non i dimenticherò mai. L’importanza di tenere stretto contatto con la #CulturaHawaiiana, la musica, i riti, le usanze, la riflessione di cosa è IL SIGNIFICATO DELLA VITA, FELICITA’, LIBERTA’… (Qualcosa che i #Sardi sanno bene). Voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me in tutti questi anni. Si, ho ancora tanto da imparare e da raggiungere..ma adesso son qua! 
E sto passando dei momenti molto profondi e indimenticabili.
Grazie di cuore
#EDDIEWOULDGO”

Il prendere parte al memorial viene considerato un grande traguardo per ogni big waverider. “Anche lo stesso Kelly Slater, leggenda mondiale, ha aspettato una decina di anni prima di essere invitato tra i wave warriors della Eddie Aikau”, racconta il giornalista sportivo e padre di Francisco, Pietro Porcella. Francisco con l’amico Lucas Chianca saranno i primi europei a prenderne parte. “È una gara unica, mitica, slegata da qualsiasi circuito o federazione. Viene chiamata nel North Shore di Oahu quando le onde sono superiori ai 10 metri. E a volte passano anni prima di rifarla”, precisa Porcella padre.
Fonte: Vistanet Cagliari

Eddie Aikau è stato surfista e waterman, scomparso in mare durante il viaggio di Hokulea, Hawaii, a Tahiti nel 1978. L’anno scorso, lo sponsor principale per tre decenni Quiksilver si è staccato dall’evento. Ma la famiglia di Eddie è stata in grado di ricostruire la cerimonia giusto in tempo per la stagione invernale 2018/2019, che ufficialmente parte con il primo giorno di dicembre.

L’Eddie, noto come memorial di Eddie Aikau, comprenderà 28 surfisti e 57 riserve e non sarà sponsorizzato da nessuna azienda di surf. A sostenere l’edizione di quest’anno ci saranno l’Office of Hawaiian Affairs (OHA), le Kamehameha Schools, Waimea Valley, DTL, Salt + Air Studios, L & L Hawaiian e Duke’s Waikiki.
Viste le particolari condizioni d’onda richieste l’evento non riesce sempre ad ottenere cadenza annuale, a volte il giusto swell invernale da oltre 20 piedi viene a mancare a Waimea Bay.
L’Eddie è stato svolto l’ultima volta nel 2016, durante una mareggiata con condizioni davvero eccezionali; negli ultimi 31 anni l’evento è stato tenuto solo nove volte.
L’edizione 2016 è stata vinta da John John Florence, per saperne di più leggi questo articolo (clicca qui).

 

2018/2019 Eddie Big Wave Invitational | Inviti ufficiali
Grant Baker
Lucas Chianca
Ross Clarke-Jones
Danilo Couto
Shane Dorian
Nathan Fletcher
John John Florence
Nathan Florence
Sunny Garcia
Aaron Gold
Mark Healey
Mason Ho
Bruce Irons
Billy Kemper
Keala Kennelly
Zeke Lau
Kai Lenny
Greg Long
Keali’i Mamala
Garrett McNamara
Jamie Mitchell
Jamie O’Brien
Joel Parkinson
Makuakai Rothman
Koa Rothman
Kelly Slater
Takayuki Wakita
Ian Walsh
Dave Wassel

Eddie Aikau

2018/2019 Eddie Big Wave Invitational | Alternates
Kyle Shipman
Michael Ho
Landon McNamara
Luke Shepardson
Ramon Navarro
Reef McIntosh
Kohl Christensen
Chris Owens
Tyler Laron
Ben Wilkinson
Kala Alexander
Rodrigo Koxa
Tom Carroll
Paige Alms / Keala Kennelly
Mark Matthews
Jamie Sterling
Shawn Dollar
Carlos Burle
Gabriel Villaran
Kahea Hart
Damien Hobgood
Kalani Chapman
Ryan Hipwood
Danny Fuller
Nic Lamb
Anthony Tashnick
Rusty Long
Derek Dunfee
Jeremy Flores
Noah Johnson
Peter Mel
Andrew Cotton
Duane DeSoto
Kainoa McGee
Ikaika Kalama
Tyler Fox
Brad Gerlach
Vincent Lartizen
Mike Parsons
Axi Muniain
Benjamin Sanchis
Damien Warr
Sebastian Steudtner
Eric Akiskalian
Dan Corbett
Francisco Porcella  
Antonio Silva
Gautier Garanx
Antonio Balau
Mick Corbett
Jarryd Foster
Lance Hoʻokano
Rusty Keaulana
Hugo Vau
Pedro Scooby
Yuri Soledade
Trevor Sven Carlson

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti