Pubblicità

Fun125 – Albenga

di - 01/08/2009

TESTO DI Luigi Colombo
FOTO DI AndreaBoerio@Canon, Marco Coppadoro

Questo mese vi presentiamo uno spot ligure, molto conosciuto dai local ma spesso non preso nella dovuta considerazione dai forestieri, che preferiscono dirigersi verso le più note spiagge di Andora o Imperia. Albenga è uno spot che molte volte “ti salva la giornata”, sia con i venti invernali di grecale sia con il più mite libeccio, grazie alla sua posizione geografica esposta; in particolar modo d’estate è uno dei pochi spot della Liguria surfabili senza il rischio di salate multe della capitaneria. Proprio per questo motivo Gigi LeCarro e Matteo Guazzoni hanno testato per noi questo spot in un ventoso week end di giugno, quando ogni altro spot del ponente ligure era off limits… O quasi.

SPOT GUIDE
BY LUCA GRASSO “SURFACTIVITY”

COME ARRIVARE: Si esce al casello di Albenga e si prosegue seguendo le indicazioni per il centro e per la stazione. Passata una rotonda proprio in prossimità della stazione, si va sempre dritti lungo un viale alberato e si raggiunge la spiaggia.

DORMIRE: Per chi vuole dormire in macchina o in furgone non ci sono i problemi di Andora o Alassio, è tutto molto più free e verso la foce del fiume Centa è tutto molto tranquillo. Per eventuali alberghi potete contattare l’Hotel Pescetto, il proprietario è un surfista anche lui e potrà eventualmente darvi una mano se non avrà posti a disposizione. Per eventuali campeggi il Camping dei Fiori è di proprietà di un altro surfista, quindi anche lui potrà consigliarvi in caso di problemi.

MANGIARE: A pranzo non si mangia, c’è vento! Scherzi a parte nella stagione estiva panini e insalate al B-Side, bar sul mare con una bellissima ambientazione; Bagni Albenga per primi piatti a base di pesce senza dover impegnare un rene per il conto. Per la sera il Principe Club, ristorantino carino che poi si trasforma in piano bar.

LO SPOT: Albenga è battuta sia dai venti da est che da ovest, e questo amplia molto il numero di uscite durante l’arco dell’anno. Nel periodo autunnoinverno i venti da Nord Est sono i più frequenti, formano una bella onda specialmente quando le previsioni allertano bora a Trieste. Nei periodi che ci portano verso l’estate le mareggiate da Ovest sono quelle che ci riempiono di soddisfazione, anche perchè di solito non c’è la Capitaneria a far osservare rigidamente le ordinanze come ad Andora. Sempre che si usi il cervello per divertirsi con i nostri giocattoli, che siano windsurf o kite, anzichè solo le braccia e l’adrenalina!

DIVERTIMENTI: Si spera sempre di fare un’uscita in mare e poi passare una bella serata, sempre che Eolo sia d’accordo! Durante l’estate ci sono vari appuntamenti settimanali nei locali della zona: il martedì aperitivo lungo all’Essaouira, il venerdì serata ai Bagni Albenga con musica dal vivo, Principe Club con serate a tema. E poi comunque c’è Alassio vicino, se proprio si vuole vivere un’atmosfera molto molto glamour!

NEGOZI: Ce né soltanto uno! Surfactivity Surf Shop, situato davanti allo spot in via Nazario Sauro 112, tel: 0182.53426, info@surfactivityalbenga.it

SCUOLE: Surfactivity organizza nella vicina Ceriale presso il Campeggio Delphis i corsi base di windsurf. Grazie all’ampia base nautica a disposizione e a due istruttori, si riescono a fare corsi di windsurf durante tutto l’arco dell’anno.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,10 MB