Pubblicità

Fun127 – Western Australia – Gnaraloo

di - 01/12/2009

Siamo quotidianamente travolti da ritmi frenetici, dovuti ai vari impegni lavorativi e familiari. Siamo costantemente attaccati al cellulare che ormai è diventato un quinto arto indispensabile alla sopravvivenza. Per non parlare delle lunghe code e delle ore di traffico che ognuno di noi deve affrontare quasi ogni giorno, sottomessi se va bene all’insopportabile suono dei clacson, altrimenti a dover somatizzare gesti poco educati o altrettante poco educate parole. Ancora peggio se dobbiamo affrontare tutto ciò e siamo in piena “astinenza da windsurf”. Quante volte abbiamo desiderato staccarci da tutto ciò? Vi starete chiedendo, cosa trattiene la maggior parte dei windsurfisti dal passare al dunque?

SPOT GUIDE
COME ARRIVARE: Gnaraloo si trova a circa 1.100km a nord di Perth, ci vogliono quindici ore di viaggio. La prima strada da percorrere si chiama Brand Hwy che unisce la città di Perth a Geraldton (424 km). Poi da Gerldton si prosegue per la North West Costal Hwy direzione Carnavon che dista 480 km. Arrivati a Carnavon si prosegue per la West Costal Hwy e dopo 19 km si svolta a destra per la Blowholes Rd. Proseguite per altri 45 km e arriverete sulla famosa Gnaraloo Rd, dopo di che vi aspettano 72 km di sterrato per arrivare al famoso campeggio 3 Mile Camp.

DOVE DORMIRE: Nel tragitto da Perth a Gnaraloo si può sostare nei tanti free camping che si trovano lungo la strada e sono segnalati come area picnic, sono luoghi tranquilli, dove capita spesso di trovare tanta altra gente che campeggia. A Gnaraloo ci sono solo due posti dove si può dormire, la Home Stead offre appartamenti a 180$AD a notte per tre persone, invece per chi vuole vivere al meglio questa avventura il camping 3 Mile Camp, fornito di servizi, docce comuni e bagni, costa 18$AD a notte per persona. Per non avere problemi è sempre meglio prenotare contattando direttamente gli uffici della Home Stead (www.gnaraloo.com).

SURF SHOP: Il Surf Shop di riferimento del Western Australia è WindShack, a North Fremantle. Il proprietario si chiama Alberto Caielli, è italiano e vi darà i consigli fondamentali per muovervi al meglio negli spot della zona. Web: www.windshack.com; email: info@windshack.com; tel: +61.08.93365440; indirizzo: 5/106 Stirling Hwy North Fremantle WA 6159.

MANGIARE: A Gnaraloo c’è solo un piccolo market nel camping 3 Mile Camp dove si comprano solo cose di prima necessità che costano tanto. La cosa migliore è fermarsi nella città di Carnavon dove c’è un piccolo centro commerciale. E’ molto importate comprare tanta acqua e per il resto vi consiglio di prendere scatolame come tonno, fagioli ecc… Per una perfetta conservazione. Ricordatevi che Gnaraloo dista da Carnavon circa 120 km da percorrere in mezzo al deserto, nei mesi estivi la temperatura raggiunge i 45 gradi e la strada non e facile da percorrere, quindi acqua e viveri sono molto importanti.

INFO SPOT: A circa 600 metri a sud dal camping 3 Mile Camp si trova il famoso spot Tombstones, il vento soffia da sud dai 20-25 nodi side-off con ottima frequenza da ottobre a febbraio. C’è un bellissimo reef corallino che dista 60 metri dalla costa dove si frangono onde molto lunghe e pulite che possono variare dai 2 ai 6 metri. I mesi di ottobre e novembre sono i migliori per frequenza del vento e le onde sono più pulite e lisce rispetto al resto dell’anno. Nei primi 60 metri bisogna stare attenti al basso fondale corallino, sulla destra della piccola spiaggia c’è un channel, ma vi consiglio di chiedere consigli prima di entrare in mare per evitare danni irreparabili. È consigliabile l’utilizzo delle scarpette, poiché il corallo è affilatissimo e causa tagli profondi che potrebbero rovinare la vostra vacanza. Chiaramente come in ogni spot che si rispetti non possono mancare i nostri cari amici squali, capita spesso di fare qualche avvistamento ma fortunatamente visto la grande abbondanza di pesce hanno altro cui pensare.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Le vele più usate sono 5.3 e 4.7 ma possono capitare giornate da 4.2, in ottobre e novembre generalmente il vento soffia con più intensità. La tavola che consiglio è un 78lt wave come tavola unica, perchè in questo spot è sempre meglio andare con un po’ più di volume e con meno vela.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,20 MB