Pubblicità

G-SHOCK INNOVAZIONE E TRADIZIONE GIAPPONESE

di - 12/12/2016

Qualche giorno fa siamo andati a Palazzo Reale a Milano alla presentazione dei due nuovi esclusivi modelli G-Shock creati appositamente per gli sport acquatici.

Nell’esclusivo contesto della mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”, aperta appositamente agli ospiti dell’evento, alla presenza dei Presidente Casio Italia e delle più alte rappresentanze aziendali, abbiamo avuto l’occasione di immergerci letteralmente in un‘esperienza unica di approfondimento culturale, al confine fra innovazione e tradizione.

 

Tantissimi i punti di contatto fra i nuovi orologi Gulfmaster Quad Sensor e Frogman e le opere d’arte dei famosissimi artisti giapponesi che vissero a cavallo dell’800. Stiamo parlando in entrambi i casi di manufatti di grandissimo valore, vuoi per l’innovativa tecnologia dei primi, vuoi per l’unicità delle silografie esposte, innovatrici della pittura dell’epoca tanto da influenzare le successive correnti pittoriche anche in Europa.

 

L’Oriente dopo secoli, forte di una radicata tradizione artistica, tanto nelle arti figurative quanto in quella dell’orologeria si rivolge all’occidente e al mondo intero, con due prodotti, in questo caso, che sicuramente segneranno la storia degli orologi per immersioni.

Passeggiando fra le opere dei tre artisti, ci siamo letteralmente immersi in questa mostra arrivando al più celebre dei quadri esposti, “l’Onda” di Hokusai. Riemersi al cospetto  dell’iconica immagine del mare, potente e immense nei confronti del’uomo, ci sono stati presentati i modelli Gulfmaster Quad Sensor e Frogman, L’uno, il più nuovo, che racchiude un’avanzatissima tecnologia e funzioni subacquee oltre alle consuete doti di robustezza meccanica tipica dei modelli G-Shock, pur mantenendo un aspetto analogico, portabile anche tutti i giorni. L’altro estremamente sportivo, uno strumento per le immersioni che non cede a compromessi in termini di design.

 

Arte e tecnologia, il Giappone, allora come oggi, affascina e traccia un segno verso il futuro.

Mostra Hokusai Palazzo Reale

GULFMASTER QUAD SENSOR

Dotato di sensori per la misurazione della pressione atmosferica, della temperatura, della direzione e della profondità delle acque, il GWN-Q1000 è stato concepito per affrontare il mare aperto.

 

Concept model ideato per il mondo della nautica, è dotato dell’innovativa tecnologia Quad Sensor. Infatti, oltre che di altimetro, barometro, bussola digitale e termometro, già presenti in altri orologi G-SHOCK, il nuovo Gulfmaster è il primo G-SHOCK analogico-digitale con sensore dedicato alla misurazione della profondità delle acque, funzione presente finora solo nel modello digitale FROGMAN GWF-D1000, presentato ufficialmente in Italia lo scorso giugno 2016. Nello specifico, il sensore barometro rileva i dati della pressione atmosferica riuscendo a prevedere gli improvvisi cambiamenti metereologici; il termometro misura la temperatura registrandone le variazioni dentro e fuori dall’acqua; il sensore bussola digitale è in grado di misurare e visualizzare la direzione; infine il sensore profondimetro misura la profondità delle acque nel punto esatto in cui ci si trova, fino a 50 metri di profondità. Questo Gulfmuster è dotato anche di grafico delle maree e delle fasi lunari, oltre ad essere in grado di restituire l’orario di alba e tramonto, utile per tener traccia del tempo di luce rimanente per organizzare le operazioni in mare. Il GWN-Q1000 Quad Sensor permette così di valutare in tempo reale le mutevoli condizioni oceaniche anche in situazioni di emergenza, quando è necessario agire velocemente, ma con precisione.

Per consentire un accesso intuitivo ai dati più importanti, i dati provenienti dai sensori, nonché quelli relativi ai cambiamenti atmosferici improvvisi e quelli determinati dal grafico delle maree, vengono mostrati sul quadrante secondario posizionato a ore 5. Inoltre, un motore dual coil consente un movimento retrogrado per la visualizzazione delle informazioni e per renderne più facile la lettura dei dati ambientali.

 

Il G-SHOCK GWN-Q1000 riprende nel design il modello precedente della stessa collezione, il GWN-1000, con alcune differenze. La cassa è realizzata in resina, ma rinforzata con fibra di carbonio, materiale che dona una robustezza e resistenza di livello superiore alla corrosione dell’acqua. L’impermeabilità è garantita fino a 200 metri e i telai protettivi dei pulsanti sono costruiti con tubi di metallo, che assicurano

una maggiore impermeabilità dei moduli interni. Il fondello ammortizzante e la curvatura del cinturino in morbido uretano, rendono l’orologio confortevole al polso ed estremamente versatile. Indici e lancette sono rivestiti in Neobrite fosforescente per essere visibili anche nel buio delle profondità marine.

 

Non mancano tutte le funzioni tipiche dei G-Shock Master of G: tecnologia Casio Tough Solar e Multi-Band 6, quest’ultima permette la sincronizzazione con il segnale orario trasmesso dalle antenne terrestri collegate agli orologi atomici, su cui si regolano tutti gli orologi. Il cronografo preciso 1/100 di secondo può misurare il tempo fino ad un massimo di 24 ore, mentre il conto alla rovescia può essere impostato in intervalli di un secondo fino ad un massimo di 60 minuti. 5 allarmi giornalieri disponibili, memoria dei salvataggi manuali dei valori dei sensori con data e ora della misurazione. Illuminazione completa di doppio LED sia per la parte digitale che analogica.

G-Shock Gulfmaster

FROGMAN

Progettati appositamente per resistere alle missioni più estreme, gli orologi antiurto FROGMAN sono i primi G-SHOCK conformi alla certificazione ISO 200mt, adatti ad essere indossati durante le immersioni professionali. La loro cassa, dalla tipica forma asimmetrica, è stata sviluppata per evitare interferenze con il movimento del polso, garantendo così una maggiore resistenza all’acqua.

È l’evoluzione tecnologica il fil-rouge che contraddistingue questa collezione di G-SHOCK, un tema che ritorna anche nel nuovissimo modello presentato in anteprima a Baselworld 2016: il GWF-D1000. Dotato di 3 sensori di precisione per la misurazione di profondità, temperatura e direzione è pensato per essere usato nelle situazioni più estreme, incluse le operazioni di salvataggio. Unico rispetto ai suoi predecessori, il GWF-D1000 unisce alla certificazione ISO 200mt il sensore profondimetro, in grado di misurare la profondità delle acque fino a 80 metri, con incrementi di 10 cm. Il termometro integrato misura la temperatura dell’acqua con incrementi di 0,1 gradi Celsius, mentre la bussola di direzione, con autocompensazione orizzontale, misura l’orientamento con incrementi di 1 grado anche quando l’orologio si trova in posizione inclinata. Il tutto per garantire misurazioni in tempo reale a supporto delle ricerche subacquee di ricerca e soccorso.

In uno scenario così professionale non mancano, naturalmente, una serie di caratteristiche che includono un diagramma per visualizzare le alte e le basse maree, la funzione di memorizzazione delle attività subacquee (tempo di immersione, profondità massima e temperatura minima dell’acqua) e un allarme che segnala un’eccessiva velocità di risalita, che previene il rischio di problemi di decompressione.

Se alcuni elementi richiamano i modelli FROGMAN precedenti, i materiali invece celebrano la sua incredibile metamorfosi. Il GWF-D1000 monta un cristallo in zaffiro antigraffio, un cinturino rinforzato da inserti in fibra di carbonio ed è dotato di pulsanti di grandi dimensioni che lo rendono perfettamente utilizzabile anche mentre si indossano i guanti. Sul fondello, che si caratterizza per un rivestimento anti-abrasione Diamond-like Carbon (DLC), è incisa una rana sommozzatrice pronta ad immergersi, anch’essa in versione rinnovata con una torcia in mano simbolo dell’innovativa illuminazione LED che garantisce una migliorata visibilità in profondità e l’accensione automatica al movimento del polso.

Disponibile nella versione con rifiniture rosso granata o blu zaffiro, il nuovo GWF-D1000 è la chiave per addentrarsi nella dimensione tanto affascinante, quanto pericolosa, delle immersioni. In un perfetto equilibrio fra design e innovazioni tecnologiche, il nuovo G-SHOCK FROGMAN unisce passato e presente, per cercaredi raccontare il futuro.

G-Shock Frogman