Garmin e Ortovox insieme con l’obiettivo sicurezza

Garmin e Ortovox insieme per la sicurezza in montagna

02/10/2019
scritto da Eva Toschi

Garmin e Ortovox, due aziende diverse ma con un fine comune: la sicurezza nelle attività outdoor.

Garmin e Ortovox sono marchi ben noti agli appassionati di attività outdoor. Le due aziende, pur operando in settori diversi, hanno molto in comune: altissima qualità dei prodotti, attenzione alla ricerca tecnologica, passione per il mondo outdoor declinato nei suoi aspetti più vari. Da questa comune visione, nasce per la stagione invernale 2019/20, una stretta collaborazione fra i brand.

GARMIN

è una società americana che dal 1989 sviluppa dispositivi con tecnologia satellitare integrata. L’azienda è entrata inizialmente nel mondo della navigazione nautica e aeronautica per poi estendere, nel corso degli anni, l’utilizzo dei ricevitori GPS ai mercati fitness e outdoor; in grado di analizzare e monitorare le performance sportive nel primo e di garantire orientamento, localizzazione e sicurezza nel secondo. L’affidabilità dei prodotti e la continua ricerca di soluzioni dedicate ai diversi e specifici utilizzi del ricevitore satellitare, hanno portato Garmin a diventare l’azienda leader nel settore outdoor, e rendere la sua strumentazione un indispensabile compagno di viaggio per qualsiasi tipo di attività.

ORTOVOX

dalla sua fondazione avvenuta nel 1980, è pioniere nel settore della sicurezza valanghe ed ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di prodotti per le emergenze in montagna invernale. Prodotti innovativi oltre a mirate attività di formazione, contribuiscono ancora oggi a rendere gli sport alpini più sicuri e a salvare delle vite umane. La sicurezza è la massima priorità per Ortovox. Essendo questo un valore imprescindibile, è al centro di ogni sua azione.

Safety Academy

Ortovox, ormai da sette anni propone agli appassionati di montagna invernale, nell’ambito del suo programma Safety Academy, corsi ed eventi legati alla sicurezza su neve: i Corsi Safety Academy, su tre livelli progressivi, le Safety Nights, eventi serali brevi e divulgativi e i Safety Events, portati avanti in collaborazione con i negozi più tecnici. Tutti questi sono coordinati e gestiti dalle guide alpine UIAGM partners di Ortovox, a garanzia della massima qualità e uniformità didattica e operativa su tutto l’arco alpino. A completamento del mondo Safety Academy, sono nati poi negli anni altri strumenti educativi alla sicurezza in montagna, tutti a disposizione del pubblico, come i Safety Academy Guidebook Snow e Rock, piccoli ma completi manuali di base, i Safety Academy Lab Snow e Rock, piattaforme digitali interattive per la diffu- sione della conoscenza dei principi di base della sicurezza in montagna e le presentazioni e i video Safety Academy, a disposizione di guide alpine e club alpini per corsi e serate.

Garmin inReach

La tecnologia di comunicazione satellitare Garmin inReach, risulta un fondamentale strumento di sicurezza per chiunque viva il mondo outdoor. La serie di prodotti inReach e il nuovo GPSMPA66i (con tecnologia di comunicazione satellitare integrata) permette di richiedere soccorso in caso di necessità in qualsiasi luogo ci si trovi, soprattutto dove non esiste copertura telefonica, appoggiandosi alla rete Iridium, la più performante rete di satelliti per la comunicazione. Avere a disposizione un dispositivo di questo tipo, consente di rimanere in contatto con chiunque, anche in montagna, dove spesso il nostro telefono non può funzionare, offrendo inoltre una durata estrema della batteria. Da anni Garmin si fa promotrice di una campagna di sicurezza per tutti coloro vogliano svolgere attività outdoor in completa sicurezza.

Proprio nell’ambito delle Safety Nights e dei Safety Events si realizzerà concretamente la collaborazione tra le due aziende. In ognuna delle date in calendario, Garmin sarà presente con il suo staff tecnico per la presentazione dei suoi prodotti e in particolare dell’ultimo dispositivo nato, il GPSMAP 66i. Sarà l’occasione per scoprire in dettaglio un eccellente dispositivo di sicurezza – oltre naturalmente che di orientamento – e di vederlo in azione in uno degli ambiti – la montagna – in cui il suo supporto può rivelarsi di vitale importanza.

CALENDARIO

Solda, 9 novembre 2019: Safety Event Retailer – Partner Mountain Spirit (Bolzano)
Livigno, 18 gennaio 2020: Safety Event Retailer – Partners Mountain Planet, Silene, Zinnerman Livigno
Assergi (AQ), 24 gennaio 2020: Safety Night – Partners UIAGM Mountain Evolution
Madonna di Campiglio, 31 gennaio 2020: Safety Night – Partners UIAGM Piergiorgio Vidi e Adriano Alimonta
Polsa Brentonico (TN), 7 febbraio 2020: Safety Night – Partners UIAGM Guide Mmove
Asiago, 22 febbraio 2020: Safety Event Retailer – Partner Pesavento Mountain Store

Per le iscrizioni alle Safety Night visitate il sito Ortovox

Per le iscrizioni ai Safety Events potete contattare il negozio ospitante

Potrebbe interessarti anche

Commenti