Pubblicità

Highlights Cape Verde 2024 Wingfoil World Tour

di - 07/03/2024

Vivi l’azione adrenalinica del Wingfoil World Tour a Capo Verde! Scoprite i campioni, i momenti salienti e quelli indimenticabili di questo emozionante evento. Immergetevi nel mondo del wingfoiling e assistete in prima persona all’evoluzione di questo dinamico sport acquatico.

Extended Highlights – 30 minutes of pure wing foiling action: 0:00 – Destination Spotlight: Sal, Cape Verde 5:07 – Overall Highlights 14:17 – Rider Spotlight: Elena Moreno 24:27 – Top 10 Waves

La stagione 2024 del GWA Wingfoil World Tour ha preso il via per la seconda volta nella disciplina Wave sull’idilliaca isola di Sal a Capo Verde. 27 atleti provenienti da 11 Paesi hanno affrontato le leggendarie onde di Ponta Preta, uno spot pittoresco con onde grandi, potenti e cristalline. Nella disciplina del surf puro, gli atleti sono giudicati in base al carving e all’impegno nelle onde, oltre che alle manovre aeree senza usare la potenza della vela.
Nella competizione maschile, il francese Malo Guénolé ha vinto la prima tappa del tour. Affrontando in finale il suo amico Cash Berzolla (USA), è stata una battaglia serrata con entrambi i rider che hanno spinto al massimo in alcune delle migliori onde che la competizione abbia mai visto. La finale è stata una ripetizione dell’evento finale della scorsa stagione; questa volta Guénolé ha avuto la meglio per una frazione di punto e Berzolla si è dovuto accontentare del secondo posto. Nella mini-finale, Finn Spencer (CAN) contro Nathan van Vuuren (RAS), Van Vuuren si è aggiudicato la vittoria con il suo punteggio di 9.0 nell’onda di apertura, piazzandosi al terzo posto.

Nella gara femminile, la spagnola Elena Moreno ha fatto fuoco e fiamme, sconfiggendo la campionessa del mondo in carica Moona Whyte (USA) per la sua prima vittoria in Coppa del Mondo grazie a diverse onde forti, tra cui un 8.13 alla fine. Il suo riding senza esclusione di colpi nelle condizioni intimidatorie è stato mozzafiato. Whyte era una delle rider più forti della stagione e aveva appena vinto la GKA Kite-Surf World Cup il giorno prima, ma non è riuscita a trovare le onde o il flow in finale e ha concluso a pochi punti da Moreno, al secondo posto. La battaglia per il terzo posto sul podio è stata tra Bowie van der Linden (NED) e Nia Suardiaz (ESP), con Suardiaz che si è imposta con due punteggi da 7 punti e ha conquistato il terzo posto.

Risultati Uomini:
1| Malo Guénolé (FRA)
2| Cash Berzolla (USA)
3| Nathan van Vuuren (RSA)

Risultati donne:
1| Elena Moreno (ESP)
2| Moona Whyte (USA)
3| Nia Suardiaz (ESP)

Media del GWA Wingfoil World Tour

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.