GKA Air Games, pronti per la tappa di Cabarete!

Prima tappa GKA Air Games a Tarifa, Mikaili Sol e Jesse Richman dominano!

08/07/2018
scritto da Roberta Pala

GKA iniziati gli Air Games

Concluso l’evento GKA a Tarifa qualche giorno fa, il circuito degli Air Games è pronto per la prossima tappa a Cabarete.

Tarifa, per la prima volta, ha visto la concomitanza di due eventi grandiosi, la tappa GKA di Freestyle strapless e la tappa GKA di Big Air.

Dopo la prima tappa di Leucate, senza vento per la prima volta in vent’anni di eventi, anche Tarifa ha fatto aspettare i riders in gara fino all’ultimo momento. Infatti, solo l’ultimo giorno ci sono state le condizioni ideali per concludere l’evento. Nella settimana, solo gli uomini erano riusciti ad entrare in acqua, il format richiede ai riders di realizzare manovre in tre categorie, quella big air, che può includere board off, poi handle pass e kiteloops. Le donne in gara si sono dovute arrendere alla precisa e sempre concentrata tredicenne brasiliana Mikaili Sol, allenata da Fabio Ingrosso.

Per la categoria maschile, dopo la bella impressione che ha fatto Posito Martinez durante la settimana, uno scatenato Jesse Richman, grazie anche alla sua indubbia esperienza, ha sbaragliato la concorrenza, con un Carlos Mario, il rider sicuramente più potente e impressionante del panorama wakestyle, che non è ancora preciso e padrone dell’old school e dei board off. Non appena acquisirà più padronanza, sarà difficile stare al suo passo.

Jesse e Mikaili potrebbero aver fissato, a Tarifa, lo standard dello spettacolo del big air, quello cha ha in sé il fattore “wow”.

SINGLE ELIMINATION WINNERS KITE-SURF UOMINI

1: Airton Cozzolino (CV / ITA)

2: Matchu Lopes (CV / SPN)

3: Mitu Monteiro (CV)

4: Jan Marcos Riveras (DR / SPN)

 

KITE-SURF DONNE

1: Carla Herrera Oria (SPN

2: Johanna Catharina (SE)

3: Charlotte Carpentier (FR)

4: Bianca Anna Eindhoven (NL)

 

AIR GAMES UOMINI

1: Jesse Richman (USA)

2: Maxime Chabloz (CH)

3: Carlos Mario (BR)

4: Posito Martinez (DR)

 

AIR GAMES DONNE

1: Mikaili Sol (BR)

2: Hannah Whiteley (Regno Unito)

3: Pippa Van Iersel (NL)

4: Gina Bihn (DE)

 

CLASSIFICHE GENERALI

Questi primi risultati di Air Games stabiliscono la classifica della stagione, essendo il primo evento. Nel tour mondiale di Kite-Surf, Airton Cozzolino guida ancora il tour maschile, ma Matchu Lopes è salito al terzo posto, mentre Keahi de Abotiz esce inaspettatamente dalle eliminatorie finendo al quinto posto.

KSWT MEN 2018:

1 Airton Cozzolino – 8367 punti

2 Mitu Monteiro – 8037

3 Matchu Lopes – 7971

4 Jan Marcos Riveras – 7872

5 Keahi de Aboitiz – 7740

La vittoria a Tarifa ha visto Carla Herrera Oria approfittare dell’assenza di Moona Whyte e Jalou Langeree per prendere il comando (prima di uno scarto stagionale)

KSWT WOMEN: 2018

1 Carla Herrera Oria – 8103

2 Charlotte Carpentier – 7641

3 Moona Whyte – 6267

4 Jalou Langeree – 6234

5 Ines Correia – 6069

 

photo Toby Bromwich

segui GKA su FB e Instagram

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti